Albergo Atene Riccione

 

Turismo a Parigi: Informazioni Utili per un Soggiorno Indimenticabile

Destinazione Parigi? Semplicemente... In tutti questi anni abbiamo raccolto per voi le migliori idee di viaggio e le informazioni turistiche più richieste, itinerari e consigli utili per aiutarvi ad organizzare un piacevole soggiorno nella capitale francese, secondo i vostri gusti, interessi ed esigenze.

Desideriamo farvi scoprire il meglio della Parigi classica e intramontabile, se venite qui per la prima volta, ma anche quella più insolita e nascosta, se ci siete già stati e siete in cerca di qualcosa di diverso ( ...è sempre meraviglioso ritornare a Parigi e non si finisce mai di conoscerla!). Uno sguardo più attento ed un profilo specializzato e professionale, ma allo stesso tempo semplice, diretto e facilmente fruibile, è il nostro valore aggiunto.

Tutte le informazioni che ritroverete all'interno del portale Parigi.it ( e nelle descrizioni dei nostri prodotti e servizi su Prenotazioni.parigi.it ), sono supportate da una conoscenza tecnica di persone che fanno e hanno sempre fatto turismo, da decenni! Desideriamo aiutarvi a preparare al meglio il vostro viaggio prima di partire e così... Siamo presenti con un ampio seguito di fans e followers sulle principali piattaforme di Social Network.

Tutto ciò che vuoi sapere su Parigi, lo trovi semplicemente... Parigi.it è rivenditore autorizzato dei biglietti “Disneyland® Paris” e partner ufficiale italiano di Paris Museum Pass e Paris Visite.

Parigi.it è un brand appartenente al gruppo di un Tour Operator italiano: Cuma Travel s.r.l. fondato nel 1989. La nostra è un'azienda italiana ma con uffici di rappresentanza e coordinamento delle attività sulla destinazione.

Leggi anche: Scegliere l'abbonamento metro a Parigi

Parigi è una delle capitali europee più amate e visitate dai turisti di tutto il mondo. In questa grande città si condensa il meglio della cultura e della storia europea, offrendo ai turisti sia luoghi di interesse incredibile come il Museo del Louvre e la Tour Eiffel, sia quartieri affascinanti in cui è bello perdersi come Montmartre o il Marais.

Ma è la sua atmosfera romantica, il lungo Senna, gli scorci pittoreschi, i giardini curati e i bistrot all’aperto a renderla una delle città più romantiche del mondo.

Organizzare un viaggio a Parigi, che sia per un weekend ma meglio ancora una settimana, è davvero semplice: non dovete fare altro che prendere uno dei tanti voli per uno dei suoi aeroporti (Orly, Charles de Gaulle o il low cost Beauvais), trovare un hotel nel quartiere che più vi ispira (a tal proposito seguite i nostri consigli su dove dormire) e spulciare il nostro sito per scegliere i luoghi di vostro maggiore interesse, aiutandovi magari con la nostra mappa interattiva.

E prima di partire non dimenticate di dare uno sguardo al meteo, il clima di Parigi è piuttosto variabile.

Cosa Vedere a Parigi

  • Torre Eiffel: La Tour Eiffel è il simbolo di Parigi e svetta sulla città dall'alto dei suoi 312 metri di altezza. Info utili, biglietti e consigli per visitarla.
  • Museo del Louvre: Il Museo del Louvre, riconoscibile dalla piramide di vetro all'esterno, è uno dei musei più famosi al mondo. Tra le tante opere custodisce la Gioconda e la Venere di Milo.
  • Reggia di Versailles: La Reggia di Versailles è un capolavoro dell'architettura francese e comprende non solo il palazzo reale, ma anche spettacolari giardini e una tenuta immensa.
  • Cattedrale di Notre-Dame: La cattedrale di Notre-Dame è uno dei monumenti più importanti di Parigi, un sublime capolavoro di architettura gotica che svetta maestoso sull'Ile de la Cité.
  • Montmartre: Zona frequentata da sempre da artisti e pittori, la collina di Montmartre ha l'aspetto di un pittoresco villaggio, con un’atmosfera ricca di fascino e romanticismo.
  • Arco di Trionfo: L'Arco di Trionfo è uno dei simboli del patriottismo francese e dalla sua terrazza panoramica regala ai turisti una vista spettacolare sulle strade di Parigi.
  • Museo D’Orsay: Il Museo d'Orsay raccoglie una delle più grandi collezioni della pittura impressionista, con opere di Monet, Van Gogh, Gauguin, Cezanne, Matisse, Degas e Renoir.
  • Centre Pompidou: Progettato da Renzo Piano, il Centre Pompidou raccoglie la più grande collezione di arte moderna e si staglia con la sua sagoma bizzarra nel cuore di Parigi.
  • Crociera sulla Senna: Romantica, panoramica e incantevole: la crociera sulla Senna è un'esperienza indimenticabile, un modo diverso di ammirare Parigi dalla prospettiva del fiume.
  • Disneyland Paris: Disneyland Paris (già EuroDisney) è il parco divertimenti a tema più grande e visitato d'Europa. Informazioni utili per la visita e biglietti di ingresso.

Parigi è la capitale della Francia e capoluogo della regione dell'Île-de-France, si trova a nord del Paese, sulle rive del fiume Senna.

Leggi anche: Scopri Parigi in 5 giorni

Quando Andare a Parigi

In primavera Parigi è un’esplosione di colori, fiori e profumi che invade ogni angolo: parchi, giardini e il lungo Senna dove si esibiscono i celebri artisti di strada e si snodano i banchi dei venditori di fiori e libri. E’ un vero piacere vivere la città all’aperto fra bistrot e rilassanti passeggiate per lungo i viali alberati.

In autunno invece Parigi si ammanta del suo più affascinante carattere romantico e malinconico grazie ai meravigliosi colori del foliage che ricoprono ogni strada e ogni giardino e al primo grigiore che avvolge la città.

Queste sono anche le stagioni con le temperature migliori: infatti l’estate è torrida e spesso il turista si trova di fronte a molti esercizi commerciali e locali chiusi per ferie mentre in inverno scende un freddo pungente che avvolge i turisti sferzati dal vento, intirizziti al rapido calare del sole.

Dicembre però regala tutta la magia del Natale: gli Champs Elysees sono ricoperti di luci, i negozi traboccano di decorazioni e si possono visitare i Mercatini di Natale.

Come Arrivare a Parigi

Parigi è servita da ben 3 aeroporti, due internazionali nelle immediate vicinanze della città, ovvero gli aeroporti di Orly e Charles de Gaulle, e uno scalo low cost, l’aeroporto di Beauvais.

Leggi anche: Guida per un viaggio indimenticabile a Parigi

Potete dunque immaginare come sia estremamente semplice trovare un volo diretto dall’Italia a Parigi: i collegamenti sono tanti, frequenti e per tutte le tasche.

In alternativa, se partite dal nord Italia, c’è la possibilità di raggiungere Parigi in treno partendo da Milano o Torino. Il treno diretto da Milano impiega circa 7 ore.

Dove Dormire a Parigi

Per vedere tutte le strutture e prenotare un alloggio a Parigi utilizza il form seguente, inserendo le date del soggiorno. Offriamo le migliori tariffe Se trovi a meno rimborsiamo la differenza. La maggior parte delle strutture permette di cancellare senza penali. Per qualsiasi problema con la struttura ci pensa Booking.com.

Consigli Utili per un Viaggio a Parigi

  1. Pianifica il viaggio con attenzione: La Ville Lumière è una città grande, pianifica gli spostamenti per evitare di perdere tempo.
  2. Quanto costa un viaggio a Parigi? Consigli per risparmiare: Pianificare in anticipo ti aiuta a trovare offerte e opzioni migliori.
  3. Per risparmiare trova l’alternativa alla Torre Eiffel: Valuta alternative per ammirare il panorama di Parigi, come la Tour Montparnasse.
  4. Non perdere tempo in coda, prenota in anticipo i biglietti per le attrazioni: Acquista i biglietti online per evitare lunghe code.
  5. Scegli bene la zona dove alloggiare: Un hotel in posizione centrale ti farà risparmiare tempo.
  6. Organizza in anticipo lo spostamento dall’aeroporto all’hotel: Prenota in anticipo il transfer per evitare code e risparmiare.
  7. Usa la metropolitana per spostarti: La metropolitana è il mezzo più comodo e veloce per spostarsi a Parigi.
  8. Risparmia utilizzando i pass turistici: Valuta l'acquisto di un pass turistico per risparmiare su musei e attrazioni.
  9. Visita i musei durante le giornate o gli orari gratuiti
  10. Fai un Free Tour
  11. Goditi una crociera sulla Senna
  12. Ammira Parigi dall’alto
  13. Pranza in una boulangerie
  14. Dedica un’intera giornata alla Reggia di Versailles
  15. Non andare a Disneyland nel weekend

Trasporti dall'Aeroporto al Centro di Parigi

Se arriverai a Charles de Gaulle, che si trova a circa 25 km a nord di Parigi, a seconda del mezzo di trasporto che sceglierai per raggiungere il centro, impiegherai dai 30 ai 90 minuti. Il mezzo più veloce e sicuramente quello che ti suggerisco è la RER B, accessibile dai terminal 2 e 3, che impiega circa 40 minuti per raggiungere il centro.

Se atterrerai all’aeroporto di Parigi-Orly, situato a 20 km a sud della capitale, impiegherai dai 30 ai 90 minuti. Il mezzo più comodo in questo caso, invece, è il bus n° 285. Usando la RER, infatti, dovrai fare alcuni cambi.

Beauvais-Tillé, invece, è lo scalo più lontano dal centro di Parigi, che non è l’aeroporto più comodo del mondo, si sa e anche il meno servito. In questo caso ti converrà prendere la navetta che collega l’aeroporto al centro. Una cosa furba che ho fatto stavolta: i biglietti del transfer per il centro me li sono presi online da casa, così ho evitato la coda, ho speso di meno, ed eccomi in pieno centro città attorno alle 10.

Se non vuoi prendere i mezzi pubblici e preferisci sapere fin dall’inizio quanto costerà la tua corsa in taxi, ti consiglio anche di dare un’occhiata e di fare un preventivo su Taxileader.

Muoversi a Parigi con la Metropolitana

Durante il tuo soggiorno a Parigi camminerai sicuramente moltissimo: se vorrai goderti la città in tutto il suo splendore, infatti, muoversi a piedi è decisamente la scelta migliore. È innegabile, però, che arrivato a un certo punto potresti essere parecchio stanco e, quindi, il mio suggerimento è quello di spostarti in metropolitana per raggiungere i punti nevralgici della città e poi, da lì incamminarti a piedi.

La metropolitana è il mezzo più comodo e veloce per andare da una parte all’altra della capitale francese. Si tratta di un mezzo conveniente, capillare e facile da usare. Parigi è servita da ben 14 linee della metropolitana per cui, per evitare di creare confusione e di perderti, tieni sempre con te una mappa della metro che possa esserti utile per orientarti.

I biglietti si possono comprare comodamente alle casse automatiche presenti nelle stazioni. Esistono biglietti singoli, ma anche carnet cumulativi, biglietti giornalieri o card vantaggiose come il Navigo o il Travel Pass. Secondo me l’opzione migliore è acquistare un “Carnet” di 10 biglietti al tuo arrivo. Ricordati che i distributori automatici sono facili da usare, ma accettano solo monete o carte di credito/debito.

Generalmente durante la settimana la metro circola dalle 5.30 all’1.15 circa. Il venerdì e il sabato sera, così come nei giorni precedenti a quelli festivi, il servizio si protrae fino alle 2.15 circa. I treni RER, invece, circolano dalle 5.30 all’1.20 circa.

Una buona idea potrebbe essere quella di evitare i mezzi pubblici durante le ore di punta per non rimanere pressato come una sardina all’interno dei vagoni della metro: dalle 8:00 alle 9:30 e dalle 18:00 alle 20:00 prediligi una bella passeggiata!

Un altro consiglio che mi sento di darti è quello di scaricare l’app Bonjour RATP per controllare gli orari dei mezzi pubblici in tempo reale.

Pass Turistici per Risparmiare a Parigi

Se durante il tuo soggiorno a Parigi hai intenzione di visitare numerosi musei e attrazioni turistiche, forse potrebbe convenirti acquistare un pass turistico per risparmiare un po’ di denaro in una città che, diciamolo, non è proprio economica. Esistono numerosissima pass turistici da utilizzare in città che comprendono ingressi gratuiti ai musei, sconti e tour.

La scelta che dovrai fare si baserà esclusivamente su cosa vorrai fare e vedere durante la tua vacanza in città.

Biglietti e Tour Più Venduti a Parigi

Attrazione Prezzo (a partire da)
Paris Museum Pass (2, 4 o 6 giorni) 90,00€
Biglietto d'ingresso a tempo per il Museo del Louvre 22,00€
Accesso riservato alla Torre Eiffel (cima o 2° piano) 55,00€
Crociera di un'ora sulla Senna 17,00€
Biglietto di accesso completo al Palazzo e ai Giardini di Versailles 32,00€

TAG: #Turisti

Più utile per te: