Albergo Atene Riccione

 

Ultimi Successi Musicali Stranieri: La Classifica del Momento

Il mondo della musica è in continua evoluzione, con nuove hit che emergono costantemente e catturano l'attenzione del pubblico globale. Questo articolo esplora gli ultimi successi musicali stranieri, analizzando le canzoni che stanno dominando le classifiche e definendo le tendenze del momento.

Le Hit del Momento: Un'Analisi Dettagliata

Esaminiamo da vicino alcune delle canzoni che hanno scalato le classifiche internazionali, analizzando le ragioni del loro successo e l'impatto che stanno avendo sull'industria musicale.

Top 20 Internazionale di Febbraio 2025

Sul podio della Top 20 Internazionale di Febbraio 2025, troviamo collaborazioni e singoli che spaziano tra diversi generi e stili musicali. Ecco i primi tre posti:

  1. Lisa ft. Doja Cat & Raye - "Born Again": Questo brano segna una collaborazione tra Lisa delle Blackpink e le talentuose Raye e Doja Cat. La canzone parla di trasformare un grande dolore in una rinascita emotiva e psicologica.
  2. Lady Gaga - "Abracadabra": Singolo estratto dal nuovo album “MAYHEM”, il brano richiama il tema della magia. Accompagnata da 40 ballerini, Lady Gaga sfoggia una delle sue migliori performance.
  3. Sabrina Carpenter ft. Dolly Parton - "Please Please Please": Il brano riflette sulle complessità di un rapporto d’amore, dove l’artista mette in risalto il suo desiderio di proteggere a tutti i costi la sua relazione.

A seguire, troviamo altre hit che hanno saputo conquistare il pubblico internazionale:

  • Nej - "Irréel 2": L’artista con la sua splendida voce, canta un brano che racconta insicurezze e attese, riferite alla persona amata.
  • The Weeknd - "Cry For Me": Tratta dall’album “Hurry Up Tomorrow”, il brano esplora il dolore per la perdita di un amore.
  • Ayra Starr - "All The Love": Giovane artista nigeriana, che collabora con artisti di fama mondiale.
  • Sam Smith - "Love Is a Stillness": Un bellissimo messaggio d’amore, dedicato a chi, nei momenti di tristezza, trova supporto nell’amore di chi è sempre presente.
  • Rema - "Baby (Is it a Crime)": Rema riflette sulla vulnerabilità dei sentimenti e tutte le paure che comportano.
  • Ozuna x Kapo - "Mas Que Tu": Mette in evidenza l’identità afro-caraibica degli artisti che cercano di mantenere sempre viva la cultura del loro popolo.
  • Tems - "Boy O Boy": Riflette sul classico tema dell’amore finito e la protagonista si pone alcune domande.
  • Tekno - "Pounds & Dollars": Racconta la sua brama di possedere denaro.
  • Tayc - "Forévà":
  • JISOO - "Earthquake": Il “terremoto” di cui parla la cantante è di origine emotiva ed è rivolto ad una persona da cui è attratta.
  • Kwn - "Worst Behaviour": (Comportamento peggiore) e proprio di questo si parla nel suo brano.
  • Bad bunny - "Turista": Con questo brano, l’artista affronta il tema dell’esplorazione e dell’identità.
  • Piso 21, Marc Anthony y Beéle - "Volver": mix di musiche latine ma anche pop romantico.
  • Jay Wheeler - "Una Como Tu": classica canzone romantica che ha conquistato una buona fetta di pubblico per la sua melodia coinvolgente.
  • Anitta - "Romeo": Il testo esprime sensualità con frasi chiare che esprimono il desiderio fisico per una persona con cui esiste una bella intesa passionale.
  • Rauw Alejandro - "Ni me Conozco": Il brano racconta la difficoltà del protagonista di capire sé stesso, di come a volte non riesca a riconoscersi a causa delle difficoltà della vita.
  • Fariana, Farruko, Alex Sensation ft. Jeon - "Ven Ven": Il testo racconta di un incontro di due persone irresistibilmente attratte l’uno dall’altra che si lasciano andare alla passione senza pensare troppo al domani.

Successi Musicali Stranieri: I Brani Più Ascoltati del 2020 nelle Radio

Earone ha stilato una classifica speciale per Sorrisi, includendo i 30 brani più ascoltati nelle radio nel 2020. Questi sono i più "ascoltati" perché non conta solo il numero dei passaggi ma anche l’audience della stazione e l’orario. Al primo posto c’è uno dei tormentoni estivi, "Hypnotized" di Purple Disco Machine.

Leggi anche: Scopri gli ultimi video musicali stranieri

  1. PURPLE DISCO MACHINE & SOPHIE AND THE GIANTS Hypnotized
  2. TOPIC & A7S Breaking me
  3. THE WEEKND Blinding lights
  4. THE WEEKND In your eyes
  5. GHALI Good times
  6. LADY GAGA WITH ARIANA GRANDE Rain on me
  7. IRAMA Mediterranea
  8. DUA LIPA FEAT. MADONNA & MISSY ELLIOTT Levitating
  9. BOOMDABASH & ALESSANDRA AMOROSO Karaoke
  10. SZA & JUSTIN TIMBERLAKE The other side
  11. JOEL CORRY FEAT. MNEK Head & heart
  12. LADY GAGA Stupid heart
  13. DUA LIPA Physical
  14. BILLIE EILISH ilomilo
  15. ACHILLE LAURO FEAT. GOW TRIBE Bam bam twist
  16. KAROL G & NICKI MINAJ Tusa
  17. LEVANTE Tikibombom
  18. MARRACASH FEAT. ELISA Neon - Le ali
  19. MAHMOOD Rapide
  20. GAIA Chega
  21. ELODIE Guaranà
  22. ELODIE Andromeda
  23. DOJA CAT Say so
  24. GOLDSTONE FEAT. OCTAVE LISSNER All I know
  25. FRANCESCO GABBANI Viceversa
  26. DOTAN Numb
  27. HARRY STYLES Watermelon sugar
  28. TAKAGI & KETRA & ELODIE FEAT. MARIAH, GIPSY KINGS... Ciclone
  29. MARSHMELLO & HALSEY Be kind
  30. CLEAN BANDIT & MABEL FEAT.

Artisti Più Ascoltati: Classifiche Parodia e Piattaforme Streaming

Analizziamo le classifiche degli artisti più ascoltati, considerando le piattaforme di streaming come Spotify e Apple Music. I nomi che ricorrono sono sempre più o meno gli stessi.

Artisti più ascoltati al mondo nel 2025 secondo Spotify:

  • ...

Artisti più ascoltati al mondo nel 2025 secondo Apple Music:

  • ...

La capacità di scrivere canzoni dure e dal testo violento che fanno muovere la testa è una caratteristica di successo, unendo old school rap e groove trap.

I singoli di successo riescono a sintetizzare un intero progetto, richiamando la storia recente del clubbing black e tracciando un racconto dall’house di fine secolo alla libertà queer dell’ultimo decennio.

Brani Chiave del 2022: Un Riepilogo

Nel 2022, alcuni brani si sono distinti per il loro impatto culturale e musicale.

  • "Hey Hey Rise Up" dei Pink Floyd feat. Andriy Khlyvnyuk of Boombox è stata la più potente dichiarazione in musica del 2022 a proposito della guerra in Ucraina.
  • "As It Was" di Harry Styles ha consacrato il suo nome tra i grandi del pop.
  • "Jackie Down the Line" dei Fontaines D.C. scrive dal punto di vista d’un bastardo egoista «a cui non interessa essere bravo, né fingere d’esserlo».
  • “N95” di Kendrick Lamar lezione di stile tecnico e metrico su un beat che unisce old school rap e groove trap dove il rapper di Compton critica distorsioni sociali, imposizioni governative, cancel culture e ipocrisie dei nostri giorni.
  • “Break My Soul” di Beyoncé richiamata nel sample di Show Me Love, traccia simbolo dei primi anni ’90, e in quello di Explode di Big Freedia del 2014, un linea che traccia un racconto dall’house di fine secolo alla libertà queer dell’ultimo decennio.
  • “L’enfer” di Stromae è una canzone intensa e vulnerabile che mette a nudo i sentimenti dell’artista (oltre i suoi pensieri suicidari), nonostante un ritornello che apre vigorosamente in un arrangiamento che ricorda le produzioni di Flume.
  • “Anti-Hero” di Taylor Swift, mischiando severità e autoironia, si presenta come anti-eroina fonte dei suoi stessi problemi, una che interiorizza le critiche che la riguardano, narcisista travestita da altruista, depressa che delude chi la circonda, abile macchinatrice.
  • “This Is Why” dei Paramore ha restituito fiducia nella possibilità che il vecchio crossover possa rinvigorirsi e tornare a raccontare qualcosa di significativo, in questo caso gli sbalzi emotivi che molti hanno vissuto negli ultimi due anni, arrivando a pensare di chiudersi fra quattro mura (“This is why I don’t leave the house”).
  • “Bad Habit” di Steve Lacy ha un ritornello al miele, una struttura imprevedibile, variazioni e un’indolente, ma sexy performance di Steve Lacy.

Nuove Tendenze Musicali

Le tendenze musicali del momento includono una fusione di generi, collaborazioni inaspettate e un'attenzione crescente ai testi che affrontano temi sociali e personali. Artisti come Tyler, The Creator e Doechii stanno ridefinendo i confini del rap, mentre Billie Eilish continua a esplorare nuove sonorità e temi nelle sue canzoni.

Leggi anche: Scopri i gruppi musicali leggendari degli anni '70

Ecco alcuni esempi:

  • Balloon di Tyler, The Creator feat. Doechii: La produzione è appiccicosamente divertente e ritmata, ricordando i migliori Gorillaz di inizio carriera.
  • Birds of a Feather di Billie Eilish: Incapsula brillantemente il modo in cui il tempo può sembrare fragile e fugace.
  • 360 di Charli XCX: Racconta la perfetta congiunzione tra il vocabolario brat e le melodie di Charli con il suono minimale, pop e futuristico pensato da A. G. Cook.
  • We Can’t Be Friends di Ariana Grande: Un inno di chi, quando finisce una storia, piange ma lo fa in discoteca.
  • Sadness as a Gift di Adrianne Lenker: Un pezzone folk di quelli che si facevano mezzo secolo fa.
  • II Most Wanted di Beyoncé & Miley Cyrus: un duettone sulla complicità femminile, su un’amicizia tanto scandalosa da rendere le due protagoniste delle fuorilegge.
  • I Guess Time Just Makes Fools of Us All di Father John Misty: cavalcata in cui il country e la disco music si incontrano in un territorio inesplorato in cui Father John Misty canta come un impolverato cowboy.
  • Espresso di Sabrina Carpenter: Il ronzio synth-pop è abbastanza forte da farti pensare che anche tu in fondo sei quell’espresso.
  • Favourite dei Fontaines D.C.: uptempo molto anni ’80, diciamo tra Cure e Psychedelic Furs, una frase musicale che potrebbe andare avanti all’infinito, un tono dolceamaro.
  • Carnival di Kanye West & Ty Dolla $ign feat. Rich The Kid & Playboi Carti: Quale altro folle avrebbe potuto costruire un pezzo su un coro cantato dagli ultras dell’Inter?
  • Good Luck, Babe! di Chappell Roan: Un mix di new wave anni ottanta e soft rock anni novanta che diventano perfezione pop.
  • Not Like Us di Kendrick Lamar: Non è solo una serie di punchline stratosferiche a tema pedofilia (“Certified Lover Boy? Certified pedophiles”), ma - come ben racconta la sua brevissima storia - è un instant anthem che traccia con potenza una linea di demarcazione tra un noi e un voi.

Classifiche Storiche: Le Canzoni Più Popolari di Ogni Anno (2000-2019)

Le canzoni più popolari di ogni anno dal 2000 al 2019, offrendo una panoramica delle hit che hanno dominato le classifiche nel corso degli anni.

Posizione classificaAnnoArtistaCanzone
12000Faith HillBreathe
22000Santana ft. Rob ThomasSmooth
1200350 CentIn da club
22003R. KellyIgnition (Remix)
12004Usher ft. Lil Jon & LudacrisYeah!
12005Daniel PowterBad day
22005Sean PaulTemperature
32005Nelly Furtado ft. TimbalandPromiscuous
12006BeyoncéIrreplaceable
22006Rihanna ft. Jay-ZUmbrella
32006Gwen Stefani ft. AkonThe Sweet Escape
12008Flo Rida ft. T-PainLow
12009The Black Eyed PeasBoom boom pow
22009Lady GagaPoker face
32009Lady Gaga ft. Colby O’DonisJust Dance
12011AdeleRolling deep
22011LMFAO ft. Lauren Bennett & GoonRockParty Rock Anthem
12012Gotye ft. KimbraSomebady that I used to know
22012Carly Rae JepsenCall me maybe
32012Fun ft. Janelle MonáeWe Are Young
12013Macklemore & Ryan Lewis ft. WanzThrift shop
22013Robin Thicke ft. T.I. & Pharrell WilliamsBlurred Lines
12014Pharrell WilliamsHappy
22014Katy Perry ft. Juicy JDark Horse
12015Mark Ronson ft. Bruno MarsUptown funk
22015Ed SheeranThinking out loud
32015Wiz Khalifa ft. Charlie PuthSee You Again
12016Justin BieberLove yourself
22016Justin BieberSorry
32016Drake ft. Wizkid & KylaOne Dance
12017Ed SheeranShape of you
22017Luis Fonsi e Daddy Yankee ft. Justin BieberDespacito
12019Lil Nas X ft. Billy Ray CyrusOld Town Road

Leggi anche: Scopri i duetti musicali stranieri più famosi

TAG: #Stranieri

Più utile per te: