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Turismo Sportivo: Definizione e Caratteristiche in Italia

Il turismo sportivo è una delle tendenze più dinamiche e in rapida crescita nel settore dei viaggi. Nel 2024, questa forma di turismo è destinata a raggiungere nuovi picchi, alimentata dalla crescente domanda di esperienze uniche e dall’interesse per eventi sportivi di rilevanza mondiale. Contribuisce in modo sostanziale all’economia, attirando milioni di turisti che viaggiano per assistere a eventi sportivi, partecipare a competizioni o semplicemente godersi attività sportive in diverse destinazioni.

Il turismo sportivo è aperto a persone di tutte le età e livelli di abilità. Molti eventi sportivi, come maratone e triathlon, sono accessibili a partecipanti di tutte le età e sono un’ottima occasione per sfidarsi e mettersi alla prova. L’interesse per il turismo sportivo è cresciuto notevolmente negli ultimi anni, in parte a causa dell’interesse sempre crescente per uno stile di vita attivo e salutare.

Definizione e Tipologie di Turismo Sportivo

Gli appassionati di sport e di attività fisiche possono trascorrere le loro vacanze partecipando (come “concorrenti” o semplicemente come spettatori) a eventi sportivi, partite, tornei oppure ancora praticando il loro sport preferito in un ambiente diverso dal solito. Il turismo sportivo offre una vasta gamma di attività, dalle classiche come il golf, il tennis, il calcio e il nuoto, alle nuove discipline come il surf, il kitesurf, l’arrampicata e il paddleboarding. Le attività sportive possono essere praticate all’aperto o al chiuso, a seconda delle condizioni climatiche e delle preferenze personali. Ma ovviamente pensiamo anche a molti altri tipi di turismo sportivo.

  • Turismo sportivo d’elite: interessa chi pratica lo sport a livello professionistico o quasi.
  • Turismo sportivo d’interesse generale: coinvolge un gran numero di praticanti amatoriali di tutte le età, con un livello di preparazione atletica molto variabile.
  • Muay Thai Camp in Thailandia: frequentare delle palestre di Muay Thai (conosciuta da alcuni come Thai Boxe) direttamente in Thailandia.
  • Altre tipologie: spiagge del Mediterraneo per il windsurf e il kitesurf, le città europee per il calcio, e le foreste tropicali per l’arrampicata e il trekking.

Benefici e Considerazioni

Il turismo sportivo ha anche benefici per la salute mentale e fisica. L’esercizio fisico regolare può migliorare la salute cardiaca, ridurre lo stress, aumentare la forza muscolare e migliorare la qualità del sonno. Tuttavia, il turismo sportivo può anche avere alcuni aspetti negativi. Alcune attività sportive possono essere pericolose se non praticate in modo sicuro e corretto, e molte destinazioni turistiche possono essere affollate durante la stagione alta.

Quando si va in vacanza per il turismo sportivo ci sono delle cose che dobbiamo considerare con maggior attenzione rispetto al turismo classico. Qui dobbiamo distinguere tra le due tipologie di turismo sportivo: quello praticato e quello fatto per assistere ad un evento a cui assistiamo. Nel primo caso dobbiamo considerare molto bene - soprattutto se andiamo all’estero - quali sono le modalità per poter richiedere un soccorso in caso di problemi fisici (come un infortunio durante la pratica): numeri di telefono, possibilità di noleggiare un cellulare satellitare, ecc. Poi, sicuramente informiamoci su una buona assicurazione medica (soprattutto se dobbiamo andare all’estero), e quali sono i numeri di riferimento per richiedere soccorso. Valutiamo molto bene dove andremo a praticare sport: ricordiamo che in alcuni stati la pratica sportiva in situazioni pericolose non è consentita oppure la richiesta di soccorso (e quindi il dispiegamento di uomini e mezzi per venire ad aiutarci) può comportare una richiesta di risarcimento delle spese di soccorso, che possono essere anche molto alte (si pensi a chi vuol praticare windsurfing o trekking su montagne nel perioso invernale).

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Inoltre prevediamo di portare con noi dei medicinali che ci possano aiutare in caso di problemi: non diamo per scontato di poter trovare facilmente una farmacia ed il medicinale che ci serve. Se andiamo all’estero non è detto che potremo trovarlo. Quindi pensiamo di portare un piccolo kit di primo soccorso e medicinale con noi, ovviamente verificando se il medicinale che portiamo sia lecito nel paese dove entreremo (questo è molto importante). Consideriamo infine l’ambiente dove andremo a praticare il nostro sport e se questo è molto diverso da casa nostra: condizioni climatiche quali temperatura, umidità e rarefazione dell’aria possono incidere notevolmente non solo sulle nostre prestazioni ma anche sulla risposta del nostro corpo alle sollecitazioni (anche a quelle a cui è abituato “in condizioni normali”).

Turismo Sportivo in Italia: Numeri e Opportunità

Il turismo europeo e italiano ricavano dal segmento del benessere circa 176 miliardi di euro all’anno (dati Global Wellness Institute 2018) e l’Italia è uno dei cinque Paesi del Vecchio continente per la percentuale di fatturato che arriva dal wellness tourism legato alle SPA e al settore termale. Al secondo trimestre 2019, le imprese coinvolte in questi settori sono oltre 20 mila e crescono del 2% in un anno e del 10% in cinque anni con circa 150 mila addetti. I numeri che hanno convinto il Governo e non solo sono questi: 2,3 miliardi complessivi di impatto positivo sul Pil italiano nel periodo dal 2020 al 2028 con un picco nel biennio dal 2025 di 350 milioni per anno.

Milano, la Lombardia, Cortina e il Veneto vivono anche di turismo 365 giorni all’anno e già oggi possono garantire una disponibilità di 87.000 camere di cui un terzo a disposizione dell’organizzazione. “I Giochi Olimpici invernali del 2026 rappresentano un’occasione d’oro per tutto il territorio lombardo, - ha spiegato Martina Cambiaghi, Assessore a Sport e Giovani di Regione Lombardia, - il miglior biglietto da visita per quanto riguarda lo sviluppo di nuove Reti internazionali. L’effetto si amplifica con i grandi eventi, come Campionati del mondo e Olimpiadi. Inutile negare che i grandi eventi dello sport rappresentano una vetrina mondiale attraverso la quale il Paese che li ospita può promuoversi sfruttando un’opportunità di marketing senza uguali.

Grandi Eventi e Turismo Sportivo

I Grandi Eventi rappresentano sicuramente una grande occasione per la creazione di infrastrutture, la rivitalizzazione delle economie urbane e il miglioramento dell’immagine delle città. L’effetto si amplifica con i grandi eventi, come Campionati del mondo e Olimpiadi. Inutile negare che i grandi eventi dello sport rappresentano una vetrina mondiale attraverso la quale il Paese che li ospita può promuoversi sfruttando un’opportunità di marketing senza uguali. Espone mediaticamente il luogo di svolgimento.

La pianificazione e realizzazazione di un Grande Evento sul territorio ha pareri discordanti; cerchiamo di fare una breve analisi costi/benefici. Altro rischio riguarda l’eventualità che il progetto di riqualificazione alla base del Grande Evento, non avendo una sua validità culturale intrinseca, non riscontri né il consenso dei residenti né quello dei visitatori.

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Questo è l’esempio classico di come organizzare un Grande Evento non deve fermarsi esclusivamente al giorno di realizzazione della manifestazione stessa, anzi l’evento dovrebbe essere solo il “pretesto” per incuriosire e richiamare la folla su un determinato territorio. Infatti, nel caso di New York, non solo il giorno della Maratona è emozionante. Ogni anno partecipano 50.000 corridori e 2 milioni di spettatori. È considerato uno dei più grandi eventi sportivi della città.

Tendenze Attuali nel Turismo Sportivo

Le principali tendenze che stanno plasmando il turismo sportivo nel 2024 includono l’aumento del turismo esperienziale, la crescente importanza della sostenibilità e l’integrazione della tecnologia. Gli appassionati di sport sono sempre più alla ricerca di esperienze uniche che vadano oltre la semplice visione di una partita o di una gara. La sostenibilità è un altro fattore chiave. I viaggiatori sono sempre più consapevoli dell’impatto ambientale dei loro spostamenti e preferiscono opzioni di viaggio più ecologiche. In questo contesto, il trasporto ferroviario sta guadagnando popolarità, con una crescita del 35,6% nel 2024 rispetto all’anno precedente (Euromonitor).

Esempi di Eventi Sportivi e il Loro Impatto

Le Olimpiadi di Parigi 2024 rappresentano uno degli eventi sportivi più attesi dell’anno. Parigi, una città con una ricca storia sportiva e culturale, è pronta ad accogliere atleti e spettatori da tutto il mondo. L’impatto economico delle Olimpiadi è significativo, con un incremento previsto del turismo e delle attività commerciali locali.

Un mese fa, l’Emilia-Romagna ha avuto l’onore di ospitare per la prima volta il Grand Départ del Tour de France, segnando un capitolo straordinario nella storia del ciclismo italiano e internazionale. L’Emilia-Romagna ha accolto tre tappe cruciali del Tour de France 2024, offrendo una vetrina eccezionale per le sue bellezze naturali, storiche e culturali. L’organizzazione ha avuto soprattutto un impatto significativo sul turismo locale. Durante l’evento, la regione ha registrato un incremento delle presenze turistiche e una notevole visibilità internazionale, grazie alla copertura mediatica globale del Tour.

Infine, uno degli aspetti più apprezzati dell’organizzazione del Tour de France è stata l’attenzione alla sostenibilità. Sono state adottate diverse misure per minimizzare l’impatto ambientale dell’evento, promuovendo l’uso di mezzi di trasporto ecologici e incoraggiando pratiche sostenibili tra partecipanti e spettatori.

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Turismo Esperienziale e Sport

Possiamo classificare il turismo esperienziale come quel modo di vivere esperienze autentiche durante un viaggio o una vacanza,in cui il viaggiatore diventa parte attiva e quindi protagonista della propria vacanza. Proprio per questa caratteristica questo tipo di turismo è uno dei più in voga attualmente. I turisti infatti non comprano viaggi,ma esperienze. Quindi qualsiasi esperienza che coinvolge attivamente un viaggiatore diventa importante. Si possono provare esperienze differenti tra l’altro,da quelle “normali” tipo lezioni da cucina tipica a quelle più adrenaliniche come il paragliding,piuttosto che un viaggio in mongolfiera o kitesurfing. Ovviamente tutto dipende dal viaggiatore e dal tipo di esperienza che desidera provare in vacanza.

Tipologie di Turismo in Italia

Ci sono tantissime tipologie di turismo in Italia. Conoscere le diverse tipologie di turismo è fondamentale per chi lavora nel settore dell’ospitalità, dal momento che permette di adattare la propria offerta in base alle esigenze dei viaggiatori. La vocazione di un territorio al turismo culturale, a quello balneare e sportivo, così come a quello congressuale forniscono, quindi, una base su cui pianificare le proprie attività.

Il bel paese ha un patrimonio culturale,storico,artistico,enogastronomico e paesaggistico unico al mondo! Ci sarà un perchè se mezzo mondo ce lo invidia! Tuttavia esiste sempre l’errata credenza che il turismo sia uno e unico,come una specie di turismo globale o generalizzato. Questa credenza deriva dal fatto che nell’ultimo trentennio abbiamo assistito a quello che è stato il fenomeno del turismo di massa o turismo organizzato,che è considerato la forma di turismo più importante e redditizia per il paese. Questa evoluzione sociale e psicografica ha contribuito alla nascita di nuovi tipi di turismo e alla creazione di nuove forme di business turistico.

Difatti oggi giorno ci sono innumerevoli possibilità per chi vuole lavorare nel turismo. Visto il fenomeno del turismo,lo possiamo classificare su base geografica o di provenienza in primis. Infatti il turismo permette alle persone di spostarsi al di fuori della propria zona di residenza in ogni parte del mondo.

  • Turismo incoming o inbound: si riferisce a ai servizi turistici,attrazioni alle offerte turistiche o alle proposte turistiche organizzate e messe a disposizione da una nazione,regione o località per i turisti stranieri che visitano tale destinazione.
  • Turismo outgoing o outbound: invece è esattamente il contrario,ovvero i servizi turistici messi a disposizione del turisti che vogliono soggiornare o fare una vacanza all’estero.
  • Turismo leisure: È la forma di turismo più importante,chiamato anche turismo di svago,dove il leisure traveller viaggia per piacere o per svago.
  • Turismo business o turismo d’affari: è una forma di turismo particolarmente importante soprattutto negli Stati Uniti,dove si tende a viaggiare per scopi legati al lavoro,per concludere affari commerciali, partecipare ad eventi,meeting,convention,esposizioni,fiere,mostre ecc.
  • Turismo Bleisure: è un trend turistico recente,che coniuga i termini Business e Leisure e sta ad indicare quel tipo di turismo che permette alle persone di conciliare il turismo d’affari con le occasioni di svago e di piacere.
  • Turismo del benessere: Ci sono turisti il cui benessere migliora con la pratica di alcune discipline bio naturali che mirano a rafforzare il benessere fisico,mentale,emotivo ed energetico.
  • Turismo del gusto: un’altra varieta o nicchia turistica dove la motivazione del viaggio più che la destinazione stessa è il godere del cibo e delle prelibatezze della gastronomia locale.
  • Turismo enologico: che si rivolge ad un target esclusivo e di nicchia.

Ci sono viaggiatori interessati ad esempio al made in Italy,a visitare industrie che hanno contraddistinto l’Italia nel mondo. Pensiamo ad esempio alla Ferrari,alla Lamborghini o alla manifatture storiche di un periodo. Ci sono poi i luoghi dei film a trainare un trend turistico in continua crescita,ovvero la visita alle location di produzioni cinematografiche che sta riscuotendo un’ottimo appeal tra i viaggiatori.

È complesso catalogare il turismo per compartimenti,per nicchie o per categoria di appartenza,proprio per la variabilità degli elementi che concorrono a formare il turismo. Abbiamo poi il turismo per fascia d’età. Si va dal turismo giovanile a quello senior oppure il turismo per stato civile,tipo il turismo familiare,il turismo single,il turismo gengle. Infine abbiamo il turismo un po’ più osè o disinibito, il cui scopo è far intrattenere relazioni sessuali con i residenti della destinazione.

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