Albergo Atene Riccione

 

Vaccinazione COVID per Stranieri in Italia: Come Funziona

La vaccinazione contro il COVID-19 in Italia è un tema di grande importanza, soprattutto per quanto riguarda l'accesso da parte dei cittadini stranieri. Questo articolo mira a fornire una panoramica completa su come funziona il processo di vaccinazione per gli stranieri in Italia, affrontando le domande più frequenti e chiarendo i requisiti necessari.

Adesione e Prenotazione

L'adesione alla vaccinazione è libera e volontaria. Per informazioni di carattere sanitario, è consigliabile rivolgersi al proprio medico di fiducia prima di effettuare la prenotazione.

Servizi Disponibili per la Prenotazione

  • Servizio Web: Attivo tutti i giorni, a qualsiasi orario.
  • Servizio Telefonico: Il numero 06.164.161.841 è attivo dal lunedì al venerdì dalle 7:30 alle 19:30, e il sabato dalle 7:30 alle 13:00.
  • Assistenza per Non Autosufficienti: Le persone con motivi accertati di non autosufficienza possono rivolgersi al Numero Verde 800.118.800, attivo 7 giorni su 7 dalle 8:00 alle 20:00. Questo servizio trasferirà la richiesta di vaccinazione a domicilio all'ASL competente.

Chi può prenotare la vaccinazione?

Soltanto le persone che hanno il medico di famiglia nel territorio regionale possono prenotare la vaccinazione. Possono essere vaccinati i non residenti nel Lazio che abbiano attivato il domicilio sanitario temporaneo e che siano assistiti da un medico di base del Servizio Sanitario Regionale (SSR) del Lazio. Pertanto, le persone temporaneamente domiciliate e assistite da un Medico di Medicina Generale presso una ASL del Lazio possono prenotare la vaccinazione.

Documenti Necessari

Per la prenotazione, è necessario avere la Tessera Sanitaria in corso di validità e comunicare il Codice Fiscale e le ultime 13 cifre del codice numerico TEAM posto sul retro della tessera (in basso a sinistra).

Dosi e Tipologie di Vaccino

Il servizio è riservato alla prenotazione della somministrazione gratuita della prima e seconda dose del Vaccino Anti Covid-19. Il completamento del ciclo vaccinale varia a seconda del vaccino ricevuto:

Leggi anche: Italia: Vaccini COVID Stranieri Autorizzati

  • Pfizer/BioNtech (Comirnaty): ciclo vaccinale completato dopo due dosi
  • Moderna: ciclo vaccinale completato dopo due dosi
  • AstraZeneca (Vaxzevria): ciclo vaccinale completato dopo due dosi
  • Johnson e Johnson (Janssen): ciclo vaccinale completato dopo una dose

Il sistema prenota contestualmente gli appuntamenti per la prima e per la seconda dose. Per il vaccino Johnson e Johnson (Janssen) il sistema prenoterà un solo appuntamento perché per questo vaccino è prevista la somministrazione di una sola dose.

Cosa Portare all'Appuntamento

Occorre presentarsi al punto di somministrazione, nel giorno e nell'orario dell'appuntamento, portando:

  • Il promemoria della prenotazione, con il numero dell'appuntamento, la data e l'orario dello stesso.
  • La tessera sanitaria.
  • Un documento d'identità.

Se l'interessato è sottoposto a tutela, dovrà presentarsi accompagnato dai soggetti titolari della responsabilità giuridica.

Disdetta o Spostamento dell'Appuntamento

Per disdire o spostare l'appuntamento per la seconda somministrazione, è necessario rivolgersi al Contact Center dedicato telefonando al numero 06.164.161.841.

Vaccinazione e Popolazione Straniera in Italia

La campagna di vaccinazione in Italia ha incluso anche la popolazione straniera, indipendentemente dal loro status legale o paese di origine. Questo è stato reso possibile attraverso l'uso di strumenti come il codice STP (Straniero Temporaneamente Presente) e il codice ENI (Europeo Non Iscritto), oltre al codice fiscale provvisorio.

Leggi anche: Vaccinazioni Obbligatorie: Settore Turistico

I codici STP e ENI hanno permesso di registrare le vaccinazioni anche per coloro che non possiedono un codice fiscale italiano standard. In particolare, un'analisi dei dati vaccinali ha evidenziato che:

  • Sono stati registrati 51.112.236 codici fiscali/codici distinti.
  • Sono state somministrate 144.962.099 dosi di vaccino COVID-19.
  • Gli stranieri con CF provvisorio, STP o ENI hanno avuto un andamento vaccinale diverso rispetto ai residenti.

Distribuzione Geografica e Genere

  • La maggior parte delle vaccinazioni con codice ENI sono avvenute nel Lazio.
  • La proporzione di femmine vaccinate è simile tra italiani e stranieri.
  • Si osserva una minor percentuale di bambini e ultrasessantenni vaccinati tra gli stranieri.

Tipologia di Vaccino

  • La maggior parte delle dosi somministrate sono state di vaccini a mRNA.
  • Il vaccino a vettore virale (Ad26.COV2.S) è stato utilizzato principalmente per la popolazione con codice ENI, data la sua somministrazione in singola dose.

Ritardi Vaccinali

  • Gli stranieri con CF provvisorio hanno mostrato un inizio della vaccinazione in ritardo rispetto agli altri gruppi.

Sfide e Opportunità

L'inclusione della popolazione straniera nella campagna vaccinale ha presentato diverse sfide, tra cui la raccolta di dati accurati e completi e la necessità di garantire l'accessibilità al sistema sanitario nazionale. Tuttavia, l'impegno nel vaccinare tutti, indipendentemente dallo status legale, è fondamentale per proteggere la salute pubblica e ridurre le disuguaglianze.

La vaccinazione degli stranieri non residenti rappresenta una sfida a causa della difficoltà di stimare la copertura vaccinale in questa popolazione. È essenziale considerare il denominatore basato sullo Stato di residenza per valutare correttamente le statistiche vaccinali.

Tabella Riassuntiva dei Codici Utilizzati

Codice Descrizione Utilizzo
Codice Fiscale (CF) Codice identificativo standard per i residenti Utilizzato per la maggior parte della popolazione vaccinata
Codice STP Straniero Temporaneamente Presente Utilizzato per stranieri non residenti che necessitano di assistenza sanitaria
Codice ENI Europeo Non Iscritto Utilizzato per cittadini europei non iscritti al sistema sanitario italiano
CF provvisorio Codice Fiscale provvisorio Utilizzato per stranieri in fase di regolarizzazione

Leggi anche: Prevenzione malattie in viaggio

TAG: #Stranieri #Italia

Più utile per te: