Albergo Atene Riccione

 

Valencia: Cosa Vedere per Turisti "Per Caso"

Valencia, la terza città più grande della Spagna, offre un mix affascinante di storia, cultura, modernità e relax balneare. Questa guida esplora le principali attrazioni e fornisce consigli utili per i turisti che desiderano scoprire il fascino di questa città affacciata sul Mediterraneo.

Il Cuore Storico di Valencia: Ciutat Vella

Iniziate la vostra esplorazione dalla Ciutat Vella, il centro storico di Valencia. Qui si trovano alcune delle gemme architettoniche più preziose della città.

  • Plaza de la Virgen: Ammirate la bellezza di questa piazza pavimentata in marmo, dominata dalla Basilica de Nuestra Senora de los Desamparados, una chiesa barocca che ospita la statua della Vergine patrona della città. Al centro della piazza, la Fontana del Turia rappresenta il fiume che bagna Valencia.
  • Cattedrale di Santa Maria: Esplorate questa cattedrale che combina diversi stili architettonici. Visitate il museo e la Cappella del Santo Graal, dove si dice sia custodito il calice usato da Gesù nell'Ultima Cena. Non perdete la vista panoramica dalla Torre del Miguelete, il campanile ottagonale della cattedrale.
  • La Lonja de la Seda: Questo edificio, dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, era anticamente il luogo di contrattazione per il commercio della seta. Ammirate la Sala delle Colonne con le sue alte colonne e il soffitto a volte a crociera.
  • Mercato Centrale: Immerso in un tripudio di colori e profumi, questo mercato in stile liberty offre una vasta gamma di prodotti alimentari. Non perdete i banchi del pesce con varietà diverse da quelle italiane.
  • Torres de Quart e Torres de Serranos: Ammirate le imponenti porte delle antiche fortificazioni che un tempo circondavano Valencia.

La Rivoluzionaria Città delle Arti e delle Scienze

La Città delle Arti e delle Scienze, progettata dall'architetto valenciano Santiago Calatrava, è un complesso futuristico che simboleggia la Valencia del nuovo millennio.

  • Oceanografico: Esplorate il più grande acquario d'Europa, diviso in sezioni a tema geografico che rappresentano diversi oceani e mari. Ammirate squali, beluga, leoni marini e una varietà di altre specie marine.
  • Museo delle Scienze Principe Felipe: Divertitevi in questo museo interattivo dove è possibile cimentarsi con esperimenti scientifici e pratici.
  • Hemisferic: Godetevi proiezioni cinematografiche in 3D su uno schermo gigante in questo planetario a forma di occhio.
  • Palazzo delle Arti Reina Sofia: Ammirate l'architettura unica di questo edificio dedicato all'opera lirica e alle arti performative.

Relax e Divertimento sulle Spiagge di Valencia

Valencia offre anche splendide spiagge dove potersi rilassare e godere del sole mediterraneo.

  • Playa de la Malvarrosa: Godetevi questa spiaggia urbana pulita e ben attrezzata, con un lungomare ricco di locali e ristoranti.
  • El Cabañal - Arenas: Rilassatevi su questa vasta spiaggia urbana, dotata di tutti i servizi e con un'ampia offerta di ristorazione.

Gastronomia Valenciana: Un'Esplosione di Sapori

Non lasciate Valencia senza aver assaggiato le specialità gastronomiche locali.

Leggi anche: Valencia: Scopri di Più

  • Paella Valenciana: Assaporate la paella nella sua versione originale, con carne di pollo e coniglio.
  • Horchata: Rinfrescatevi con questa bevanda tipica a base di chufa, un tubero locale.
  • Tapas: Assaggiate una varietà di tapas nei numerosi bar e ristoranti della città.

Ecco alcuni ristoranti consigliati:

Ristorante Specialità
Navarro Paella valenciana
Bocadella Tapas Tapas
Arroceria La Valenciana Paella de marisco

Eventi e Festività

Valencia è una città vivace che offre numerosi eventi e festività durante tutto l'anno.

  • Cabalgata de los Reyes: Assistete a questa sfilata tradizionale spagnola che si svolge il 5 gennaio, con carri a tema per bambini e lancio di caramelle.
  • Las Fallas: Se visitate Valencia a metà marzo, non perdete questa festa unica con sfilate, fuochi d'artificio e la creazione di enormi statue di cartapesta.

Leggi anche: Orari uffici turistici Valencia

Leggi anche: Esplorare il Messico: cosa sapere

TAG: #Turisti

Più utile per te: