Albergo Atene Riccione

 

Il Significato di "Viaggiatore" nel Contesto Turistico Francese

Nel mondo del turismo, il termine "viaggiatore" assume diverse connotazioni a seconda del contesto e della lingua. In francese, come in italiano, il significato può variare leggermente rispetto all'inglese o ad altre lingue. Questo articolo esplora il significato di "viaggiatore" nel contesto turistico francese, analizzando termini e concetti chiave del settore.

Terminologia e Definizioni

Per comprendere appieno il significato di "viaggiatore" nel contesto turistico francese, è utile esaminare alcuni termini e definizioni rilevanti:

* Tour-leader: Il capo, dirigente, comandante del gruppo turistico. È il vero conduttore o capo-responsabile della comitiva turistica.* Agent: Talvolta viene chiamato semplicemente Agent.* Accompagnatore bilingue: Persona che parla due lingue, utile quando un viaggiatore effettua un viaggio in un paese francofono. Voce dotta derivante dal latino bilinguem, unito ad un sostantivo.* I.A.T.: Informazione e Accoglienza Turistica.

La legge quadro per il turismo n. 217 del 17 maggio 1983 all’art. 5 prevede l’istituzione di un Ufficio di Informazione e Accoglienza Turistica in ogni Provincia con R.D.L. n. dalla Regione per competenza giuridica.

Agenzie di Viaggio e Operatori Turistici

Le agenzie di viaggio svolgono un ruolo fondamentale nell'organizzazione dei viaggi per i "viaggiatori". Esistono diverse tipologie di agenzie e operatori:

* Agenzie creati per le aree IATA dalla Conferenza Agenziale Passeggeri: tre: la N. 1 comprende il Nord e il Sud America; la N. l’Africa e parte del medio oriente; la N. ecc.* GROSSISTI e DETTAGLIANTI: Operatori turistici che si occupano della vendita di pacchetti turistici e servizi ai viaggiatori.* Incoming (o Ricettivo): Agenzie di viaggio che si occupano di Incoming o Ricettivo.

Queste agenzie organizzano il pacchetto turistico. Il turismo operativo o proiettivo è l’abbreviazione di OUTGOING (= incoming).

Leggi anche: Un'opera unica: Il Presepe del Viaggiatore

Servizi e Prodotti Turistici

Il settore turistico offre una vasta gamma di servizi e prodotti pensati per i "viaggiatori", tra cui:

* A.T.B. Automated Ticket Boarding (pass) e Multiple Purpose Document: una formula universale per il trasporto aereo internazionale.* City Tour: (= gita, passeggiata). VISITA DELLA CITTÀ. VISITA TURISTICA. illustra i monumenti, i palazzi, le piazze, ed i musei. Hazon, vuol dire VISITA TURISTICA.* Full Credit: Voucher Full Credit. completa accordata ad una determinata persona. monetario, ipoteticamente illimitato.* Incentive Tours o Viaggi Incentive: Viaggi offerti da una Agenzia Industriale o Commerciale con la partecipazione eventuale dei loro familiari.

Inoltre, per i viaggiatori d'affari, è stata istituita una apposita classe: Business-class, tra la First (= prima) e la Economy (= turistica). Tutti (e non solo gli uomini d’affari) possono viaggiare in Business-class. Business Travel è la traduzione letterale: viaggio d’affari.

Aspetti Legali e Contrattuali

I viaggiatori sono tutelati da leggi e normative che regolano i contratti di viaggio. La Convenzione Internazionale relativa ai CONTRATTI DI VIAGGIO è stata fatta a Bruxelles il 23 Aprile 1970 e ratificata dall’Italia con legge n. del 27-12-1977. Questa legge definisce le figure del Viaggiatore; l’Organizzazione e l’Intermediario di viaggi.

Tabella dei Termini Chiave

Termine Significato
Tour-leader Capo del gruppo turistico
Agent Agente di viaggio
I.A.T. Ufficio di Informazione e Accoglienza Turistica
Business Travel Viaggio d'affari

Leggi anche: Diarrea del viaggiatore: guida ai probiotici

Leggi anche: "Congedo del viaggiatore cerimonioso": una lettura critica

TAG: #Viaggi #Viaggiatore

Più utile per te: