Albergo Atene Riccione

 

Visto Turistico per l'Irlanda: Requisiti e Informazioni Utili

Organizzare un viaggio in Irlanda richiede una preparazione accurata, soprattutto per quanto riguarda i requisiti di visto. Questa guida fornisce informazioni dettagliate sui visti turistici, di studio e lavoro, aiutandoti a capire se hai bisogno di un visto e come ottenerlo.

Chi Non Ha Bisogno di un Visto per l'Irlanda?

Attualmente, se sei cittadino di uno stato membro dello Spazio economico europeo (SEE) (27 Paesi dell’Unione Europea, insieme a Islanda, Norvegia e Liechtenstein), e di molti altri Paesi tra cui Gran Bretagna, Stati Uniti, Australia, Canada e Nuova Zelanda, non hai bisogno di un visto per visitare la Repubblica d’Irlanda o l’Irlanda del Nord.

Il Department of Foreign Affairs and Trade irlandese (il Ministero degli affari esteri e del commercio) ha una lista completa di Paesi i cui cittadini NON hanno bisogno di un visto per entrare in Irlanda. Se il tuo Paese non è incluso nella lista, contatta la tua ambasciata o il tuo consolato irlandese prima di metterti in viaggio per scoprire quali sono i requisiti per il tuo visto.

Electronic Travel Authorisation (ETA) per l'Irlanda del Nord

Il Regno Unito ha lanciato un sistema di Autorizzazione Elettronica di Viaggio (ETA): un ETA è un permesso digitale per viaggiare nel Regno Unito, inclusa l'Irlanda del Nord, e anche per entrare in Irlanda del Nord dalla Repubblica d'Irlanda. Se non hai bisogno di un visto per entrare nel Regno Unito, avrai bisogno di un ETA per entrare in Irlanda del Nord.

Tipi di Visto per l'Irlanda

VisaHQ è un'agenzia di servizi specializzata in visti consolari, non affiliata al Governo del Irlanda. VisaHQ fornisce servizi di expediting per i visti in Irlanda e applica una commissione di servizio.

Leggi anche: Richiedere Visto Schengen

  • Tourist eVisa
  • Business eVisa
  • Cruise Visa
  • Student Visa
  • Work Visa
  • Official Visa

VisaHQ offre i seguenti servizi:

  • Consulenza online: VisaHQ controllerà la domanda e assisterà nell'assemblaggio della documentazione
  • Documenti di pre-check: Inviare il modulo online e caricare copie dei documenti di supporto per la revisione da parte dello specialista
  • Preparazione completa: Prendi il kit di domanda e recati al consolato per presentare la domanda di persona con fiducia.

Visto Turistico: Come Richiederlo

Se il tuo paese non è nell'elenco di esenzione dal visto, dovrai richiedere un visto d'ingresso prima di recarti in Irlanda. Prima di candidarti, devi prenotare e pagare il corso. Una volta accettato, potrai iniziare il processo.

Se rimani per meno di tre mesi, puoi richiedere un visto turistico per l'Irlanda: assicurati di preparare la tua domanda tre mesi prima del viaggio. Se rimani per più di tre mesi, devi richiedere un visto di studio tramite il link sopra.

Potrebbe essere necessaria una documentazione diversa a seconda delle circostanze, ad esempio potrebbe essere necessario dimostrare di avere €7,000 sul conto corrente per finanziare il proprio soggiorno in Irlanda.

Visto di Studio in Irlanda

Richiedere un visto per studiare in Irlanda non è un processo difficile, ma può richiedere tempo e documenti specifici per la domanda. Di seguito abbiamo delineato un procedimento che sia il più chiaro possibile, ma in caso di dubbi non esitare a contattarci. In primo luogo, non tutti gli studenti richiedono il visto per studiare in Irlanda. Gli studenti dell'UE non necessitano di visto per l'ingresso in Irlanda. Anche molti studenti non UE non richiedono un visto, ovvero i paesi "senza visto".

Leggi anche: Ottenere visto turistico Thailandia

Buone notizie: puoi entrare in Irlanda con un visto turistico per tre mesi, ma devi prenotare e pagare il corso prima di partire. Se vuoi studiare per più di tre mesi, devi richiedere un visto per soggiorni di lunga durata (D) attraverso l'immigrazione (chiamato Garda National Immigration Bureau (GNIB) in Irlanda). Con questo timbro puoi anche lavorare part-time o durante le vacanze nel corso degli studi.

La domanda per questo francobollo deve essere presentata di persona presso l'ufficio GNIB di Burgh Quay nel centro di Dublino. Gli appuntamenti possono essere presi fino a 10 settimane in anticipo e ti consigliamo vivamente di fissare un appuntamento non appena avrai prenotato e pagato il tuo corso e sai con certezza quando arriverai a Dublino.

Una volta arrivato, hai tre mesi per completare la domanda, tuttavia gli appuntamenti si prenotano molto rapidamente. Se hai fretta, ogni giorno alle 2.30 (ora irlandese) viene rilasciato un piccolo numero di appuntamenti extra a breve termine. Se la domanda ha esito positivo, l'ufficiale dell'immigrazione timbrerà il tuo passaporto e ti registrerà prima della fine dell'appuntamento.

Visti Lavorativi e di Studio

Stai pensando a una vacanza-lavoro nella Repubblica d'Irlanda? Rivolgiti alla tua ambasciata o al tuo consolato in Irlanda per ottenere una Working Holiday Authorisation (WHA). E, se sei interessato a studiare in Irlanda, puoi scoprire di più contattando l'INIS.

Documenti Utili per la Richiesta del Visto

Quando si richiede un visto per l'Irlanda, è fondamentale presentare una documentazione completa e accurata.

Leggi anche: Come Ottenere l'E-Visa per l'India

  • Dichiarazione dettagliata inerente i motivi del soggiorno che includa informazioni relative ai motivi per i quali si desidera visitare l’Irlanda, durata del soggiorno, luogo dove si intende pernottare. Suddetta dichiarazione dovrà includere una sottoscrizione di impegno ad osservare le condizioni del visto nel pieno rispetto del paese ospitante e di ripartire entro la scadenza prevista.
  • Assicurazione di viaggio e/o tessera sanitaria.
  • Copia del passaporto del referente in Irlanda.

L'assicurazione medica NON è OBBLIGATORIA, ma utile per il rilascio del visto.

Esenzione dal Visto per Scolari

Gli studenti scolastici che sono cittadini di un paese non UE o SEE, che normalmente avrebbe bisogno di un visto per entrare in Irlanda, possono richiedere un’esenzione se vivono in un paese dell’UE o del SEE e viaggiano come parte di una gita scolastica.

TAG: #Turismo

Più utile per te: