Albergo Atene Riccione

 

Visto F1 USA: Requisiti e Durata

Andare negli Stati Uniti per motivi di studio richiede una conoscenza approfondita dei visti necessari e dei relativi requisiti. Questa guida fornisce informazioni essenziali sul visto F1, necessario per studiare negli Stati Uniti, e sul programma "Viaggio Senza Visto".

Viaggiare senza visto: Programma "Viaggio Senza Visto"

Lei puo recarsi negli Stati Uniti senza visto solo se possiede tutti i requisiti necessari per il programma “Viaggiare Senza Visto”. Per usufruire del programma Viaggio Senza Visto, il suo passporto deve avere una validità di 6 mesi oltre la data di partenza dagli Stati Uniti. Non è consentito in ogni caso viaggiare con un passaporto scaduto.

Passaporto e Visto

Non è possible trasferire un visto da un passaporto vecchio ad uno nuovo. Invece, per entrare negli Stati Uniti da un varco di accesso via terra non è necessario ottenere l’ESTA. E’ invece necessario quando l’accesso avviene via mare o aerea.

Frequenza dei viaggi negli USA

Non esiste un limite al numero di volte in cui si può viaggiare negli Stati Uniti con il Visa Waiver Program. Inoltre, non è previsto un periodo minimo di permanenza al di fuori dei confini statunitensi prima di poter richiedere nuovamente l’ammissione. Tuttavia, se lei è un viaggiatore frequente per gli Stati Uniti si assicuri di portare della documentazione da presentare all’Ufficio Immigrazione che attesti la residenza nel Paese in cui intende rientrare al termine della visita, e la capacità di sostenersi economicamente durante il soggiorno negli Stati Uniti.

Negazione dell'autorizzazione ESTA

Se l’autorizzazione le è stata negata, dovrà richiedere un visto. Normalmente il tempo richiesto per l’espletamento della pratica di visto, inclusa la consegna del passaporto attraverso il corriere, è di 5/7giorni lavorativi dalla data del colloquio consolare.

Leggi anche: Visto turistico per l'Italia: quanto tempo puoi rimanere?

Validità del Visto

A meno che non sia stato precedentemente cancellato, un visto è ritenuto valido fino alla data di scadenza riportata. La durata del soggiorno è determinata dal funzionario del Department of Homeland Security (DHS) al momento dell’ingresso negli Stati Uniti a seconda del tipo di visto.

Richiesta del Visto nel Paese di Origine

Il richiedente visto potrà avere maggiore successo nell’ottenimento del visto se presenterà la richiesta nel proprio paese di origine o nel paese di abituale residenza. Il motivo di ciò sta nel fatto che il richiedente è tenuto a presentare conferme circa l’intenzione di voler ritornare nel proprio paese di residenza dopo un breve soggiorno negli Stati Uniti. I richiedenti visto potranno dimostrare tale prove, senz’altro più facilmente nel proprio paese di origine o nel proprio paese di abituale residenza.

Lavoro negli Stati Uniti con il Visa Waiver Program

Lavorare negli Stati Uniti senza visto è illegale. La Legge sull’Immigrazione e Nazionalità prevede alcune categorie di visti di non immigrazione per coloro che desiderano lavorare temporaneamente negli Stati Uniti.

Cambio di Status con il Programma Viaggio Senza Visto

Coloro che usifruiscono di tale programma devono necesssariamente lasciare il paese allo scadere dei 90 giorni. Non è possible cambiare il proprio status, essendo entrato ai sensi del Programma Viaggio senza Visto.

Militari NATO in Missione

I membri di una forza NATO (ma non i familiari a carico)inviati con un documento rilasciato da un Quartier generale della NATO a prestare servizio negli Stati Uniti sono esenti dal visto ai sensi della Convenzione fra gli Stati partecipanti al Trattato del Nord Atlantico. In questo caso si dovrà viaggiare con gli ordini NATO e con il tesserino militare.

Leggi anche: Come ottenere il visto per l'Inghilterra

Modulo DS-160

I moduli DS-160 con il codice a barre incompleto o errato non possono essere accettati, è dunque obligatorio stampare il modulo nuovamente e con il codice a barre corretto.

Appuntamenti e Pagamenti

L’Ambasciata e/o il Consolato non è responsabile per problemi tecnici con il Sistema elettronico di appuntamenti e pagamenti. La maggior parte dei richiedenti tra i 14 e i 79 anni di eta’ (inclusi) devono presentarsi personalmente per un’intervista presso un Consolato Americano.

Mancato Appuntamento

L’appuntamento è specifico per ogni richiedente e non trasferibile; un’altra persona non potrà presentarsi al suo posto.

Ammissione Anticipata per Visti F, M e J

Le norme del Dipartimento di Sicurezza Nazionale (DHS) affermano che i beneficiari di visti non immigranti F, M e J non potranno essere ammessi negli Stati Uniti prima di 30 giorni precedenti la data d’inizio del programma, indicata nel modulo I-20 (per i visti F e M) o nel DS-2019 (per i visti J).

Durata del Soggiorno con Visti F-1, M-1 e J-1

Se ha un visto F-1 potra’ rimanere negli Stati Uniti fino a un massimo di 60 giorni dopo il termine dei suoi studi. Se e’ in possesso di un visto M-1 potra’ rimanervi fino a un massimo di 30 giorni o comunque per massimo un anno dalla data di ammissione nel Paese. I beneficiari di visto J-1 potranno rimanere negli Stati Uniti per massimo 30 giorni dopo la scadenza del programma.

Leggi anche: Come Scrivere una Lettera di Invito

Rifiuto del Visto e Tasse

La tassa che ha pagato copre i costi di valutazione della sua richiesta di visto e dunque non è rimborsabile, che il visto venga approvato o meno.

Articolo 214(b) e Diniego del Visto

Una spiegazione scritta dei motivi del diniego del suo visto le è stata consegnata il giorno dell’intervista. Una volta che un caso è stato chiuso, l’Ufficio Consolare non può fare nulla.

Documentazione per Visti E

Sì. A causa di limiti e restrizioni di server, il limite massimo è di 80 pagine inizialmente. Abbiamo riscontrato che pratiche di visto E possono essere soddisfacenti anche in sole 40 pagine, stampate fronte retro. Su nostra richiesta, a lei direttamente o ad un suo legale, potrebbe dover integrare la documentazione da presentare al colloquio.

Accreditamento delle Compagnie

NON esistono eccezioni. La procedura per accreditare le compagnie si basa su criteri di valutazione della compagnia, delle precedenti richieste che non vengono resi pubblici.

Interpreti per l'Intervista

A causa delle norme di sicurezza, tutte le persone che entrano nell’ambasciata o in un consolato devono avere un appuntamento. Queste informazioni devono essere inviate all’Ambasciata o al Consolato con largo anticipo rispetto alla data dell’appuntamento e l’interprete deve portare il proprio passaporto all’appuntamento.

Visto per Studiare nelle Scuole Kaplan International

Potrebbe essere necessario richiedere un visto per studiare nelle scuole Kaplan International negli Stati Uniti. È tua responsabilità richiedere un visto, poiché la domanda di visto è una procedura del governo degli Stati Uniti; tuttavia, possiamo fornirti alcune informazioni e risorse utili per guidarti nel processo.

Cambio della Data di Inizio del Corso Kaplan

Puoi cambiare la tua data d'inizio in qualsiasi momento prima di entrare negli Stati Uniti; tuttavia, devi contattare la Kaplan International English per confermare la nuova data d'inizio e ci deve essere il tempo necessario per inviarti un I-20 modificato. Una volta entrato negli Stati Uniti non puoi posticipare la tua data d'inizio, non ci sono eccezioni a questa regola; tuttavia, se vuoi iniziare gli studi prima della tua data d'inizio, questo può essere accettabile.

Modulo I-20

L' I-20 è il documento che dimostra che sei stato accettato da una scuola certificata SEVP per studiare full-time. La procedura può richiedere tempi maggiori in caso di domanda di iscrizione incompleta.

Estensione del Corso e dell'I-20

È possibile richiedere un’estensione del corso e dell’I-20 prima dell’ultimo giorno di studio. Tuttavia, le estensioni di un I-20 non sono usuali e richiedono che tu risponda a dei criteri molto specifici. Nel caso dovessi richiedere un'estensione considera che tutte le richieste per l'estensione di un I-20 devono essere presentate al tuo DSO prima del tuo ultimo giorno di studi. Le estensioni degli I-20 non sono accordate se richieste dopo il tuo ultimo giorno di studio.

Ricezione dell'I-20

Puoi ricevere il tuo I-20 tramite posta ordinaria oppure corriere. Di solito non c'è alcun extra costo per la spedizione tramite posta ordinaria.

Cambio di Destinazione del Corso Kaplan

Se non hai ancora ricevuto il tuo visto F-1 (Student VISA), puoi ancora cambiare la destinazione del tuo corso Kaplan. Dovrai contattarci per confermare la tua nuova destinazione e ottenere un nuovo I-20. Cambiare scuola implica ottenere un nuovo I-20 e un nuovo SEVIS ID # e potrai pagare la tua tassa SEVIS per il tuo nuovo I-20. Anche se il tuo I-20 è già stato emesso, puoi cambiare comunque destinazione. Tuttavia dovrai consultare il Consolato o l'Ambasciata USA per capire se avrai bisogno di un nuovo visto, perché la legge americana per farti entrare legalmente richiede che il nome della scuola sul tuo I-20 corrisponda al nome della scuola nel tuo visto.

Responsabilità del Visto

Sì, poiché il visto è rilasciato dal Governo USA è tua totale responsabilità richiedere e ottenere il Visto per studiare con Kaplan.

Data di Inizio sulla Domanda di Iscrizione

No, per prendere in considerazione una domanda di iscrizione e rilasciare un documento I-20 abbiamo bisogno di una data di inizio.

Procedura per Ottenere un Visto F-1

  1. Presentare una domanda di iscrizione a Kaplan.
  2. Se hai i requisiti per essere ammesso, Kaplan ti invierà un Modulo I-20.
  3. Una volta ricevuto il Modulo I-20, avrai bisogno di pagare on line la tassa SEVIS I-901 attraverso il sito www.fmjfee.com.
  4. Dovrai recarti presso l'Ambasciata/Consolato del tuo Paese di cittadinanza (cioè il Paese che rilascia il tuo passaporto).

Ambasciata o Consolato in un Paese Diverso

Se nella città in cui ti trovi non c'è un Ambasciata o un Consolato del tuo Paese puoi recarti in un'Ambasciata o un Consolato americano o se al momento ti trovi in un Paese diverso da quello nel quale ti viene normalmente rilasciato il passaporto, dovresti contattare l'Ambasciata americana per vedere se possono accettare la tua richiesta per un visto F-1.

Assistenza nella Compilazione dei Documenti

No, Kaplan International Languages e i suoi consulenti non sono autorizzati ad assisterti nella compilazione dei documenti governativi. Kaplan non rilascia i visti e pertanto non può dare conferme circa la probabilità di approvazione.

Rifiuto del Visto e Assistenza

Se il visto ti viene rifiutato, prima di lasciare l'Ambasciata dovresti chiedere al funzionario consolare la ragione del rifiuto. Se non è dichiarato alcun motivo allora è molto improbabile Kaplan possa fornirti ulteriore assistenza.

Alternative in Caso di Rifiuto del Visto

Se non sei in grado di ottenere un Visto USA, potresti considerare di imparare l'inglese con Kaplan in altre destinazioni dove per i cittadini italiani non serve il visto.

Rimborso in Caso di Rifiuto del Visto

Per ottenere il rimborso dovrai fornire la lettera di rifiuto del visto da parte dell'Ambasciata. Ti chiederemo quindi un documento ufficiale della tua banca che sia scritto in inglese e in USD, dollari americani.

Documenti Finanziari Richiesti

Se uno sponsor sta pagando per il tuo corso, avremo bisogno dell'estratto conto del tuo sponsor e una lettera di assegnazione da parte dello sponsor che dichiari che sarà finanziariamente responsabile per i tuoi studi durante il periodo di permanenza negli USA. Sì. Se l'importo pagato a Kaplan International è pari al costo dello studio (= tasse scolastiche e di soggiorno) come indicato sul tuo I-20, non dovrai presentare una prova delle risorse finanziarie separata. Se l'importo pagato è inferiore al costo dello studio, dovrai presentare una prova separata delle risorse finanziarie. Ciò significa che se non hai un alloggio organizzato da Kaplan, dovrai fornire una prova delle risorse finanziarie di almeno $1000USD per ogni mese in cui sarai alla Kaplan per coprire le tue spese di soggiorno.

Ingresso negli USA con Visto F-1

Per entrare negli USA hai fino a 30 giorni prima della data di inizio indicata sul tuo I-20. Consigliamo vivamente di non entrare negli USA dopo la data di inizio del tuo corso, perché la legge americana richiede che la scuola e la data di inizio siano riportati sul documento I-20 e ti potrebbe essere negato l'ingresso per il ritardo nell'ingresso. Per prevenire problemi legati ad un ritardo nell'arrivo dovresti contattare Kaplan prima dell'ingresso negli USA e chiedere di posticipare la tua data di inizio.

Documenti Necessari all'Arrivo

All’arrivo dovrai mostrare al funzionario addetto alla dogana i documenti sotto elencati. Porta nel bagaglio a mano tutti I documenti necessario al tuo ingresso (non metterli nella valigia da stiva). Il documento I-94 chiamato anche "Documento di Arrivo/Partenza". I visitatori in arrivo negli USA attraverso aeroporti o porti non ricevono più la versione cartacea di questo documento, e il loro ingresso e status è registrato elettronicamente online.

Modulo I-515A

Il modulo I-515A è un modulo del Governo consegnato a quei viaggiatori i quali non hanno presentato tutti i documenti richiesti per l'ingresso negli USA. Una volta avuta la conferma, ti sarà richiesto di sottoporre la documentazione al Governo entro 30 giorni dall'ingresso. Se ti viene consegnato questo modulo, ti preghiamo di parlare con il DSO presso la tua scuola Kaplan immediatamente dopo il tuo ingresso.

Inizio degli Studi

Una volta entrati negli Stati Uniti, dovrai iniziare i tuoi studi non più tardi della data di inizio del programma indicata sul tuo I-20. Non ci sono eccezioni. Se non soddisfi questo requisito, il tuo I-20 sarà annullato, non avrai più lo status legale e dovrai lasciare immediatamente gli Stati Uniti. Quando puoi iniziare il tuo corso dipende da quando tempo servirà alla tua ambasciata o consolato per processare il tuo Visto.

Viaggiare con la Famiglia

Il dipendente avrà il suo proprio “Dependent I-20.” Per i dipendenti I-20 non va pagata la tassa SEVIS. Prima che il tuo I-20 venga rilasciato, la legge americana richiede che Kaplan verifichi che potrai mantenere i tuoi studi e i tuoi dipendenti durante la tua permanenza negli Stati Uniti per la durata del tuo corso. Ti chiederemo un estratto conto bancario. Ti chiederemo di consegnare un estratto conto in inglese e in dollari americani (USD). Possiamo solo accettare estratti conto da conti bancari o di risparmio.

Lavoro con Visto F-1

Come studente in possesso di un Visto F-1, l'obiettivo primario della tua permanenza negli USA deve essere lo studio a tempo pieno e devi essere in grado di mantenere i tuoi studi senza dover lavorare. In generale, agli studenti con Visto F-1 non è consentito lavorare. Ci sono tuttavia alcune, pochissime eccezioni a questa regola. Se pensi di rintrare in queste eccezioni devi consultare il nostro Designated School Official (DSO) presso la scuola.

Programmi Astudy High School Classic e Select

I programmi Astudy High School Classic e Select sono entrambi rivolti a studenti delle scuole superiori che desiderano studiare come exchange student in USA ma con caratteristiche di programma significativamente diverse. Una delle differenze più rilevanti è la quota di partecipazione. Studiare negli Stati Uniti con il programma Astudy High School Classic ha costi più contenuti in quanto le scuole e le famiglie ospitanti accolgono gli exchange student senza un compenso, nel rispetto delle regole del visto J-1.

Programma Classic e Visto J-1

Il programma Classic è regolamentato dal Dipartimento di Stato americano che ogni anno determina, a livello mondiale, il numero di visti J-1 grazie ai quali exchange student da tutto il mondo possono frequentare al massimo un anno scolastico in USA, circa 10 mesi.

Programma Select

Studiare negli Stati Uniti con un programma Astudy High School Select ti permette invece di scegliere l’area geografica dove desideri studiare, la scuola o il distretto scolastico venendo incontro alle tue esigenze accademiche e sportive. In questo caso, ogni scuola o distretto stabilisce l’ammontare delle proprie tasse scolastiche che variano da scuola a scuola.

Visti F ed M

I visti di categoria “F” ed “M” sono visti destinati a coloro che intendono studiare negli Stati Uniti. Prima di poter fare domanda di visto F o M è necessario fare richiesta di iscrizione ed essere accettato da una scuola riconosciuta dal SEVP (Student and Exchange Visitor Program).

Tassa SEVIS I-901

Nel momento in cui lo studente viene accettato dalla scuola americana che intende frequentare, questi verrà iscritto nel sistema SEVIS (Student and Exchange Visitor Information System) e sarà tenuto a versare una tassa, almeno tre giorni prima della data prevista per il colloquio consolare. Istruzioni in merito alla tassa SEVIS I-901 saranno fornite dalla scuola americana che provvederà a generare i moduli I-20 per il richiedente principale ed eventuali familiari al seguito, da presentare al colloquio.

I-20 per i Familiari

Ciascun membro della famiglia deve ricevere il proprio I-20 e seguire le procedure di richiesta visto, senza tuttavia dover pagare la tassa SEVIS. il richiedente principale, che dovrà essere in grado di dimostrare di poter mantenere se stesso e la propria famiglia negli Stati Uniti. Nonostante non sia richiesto il pagamento della tassa SEVIS per i familiari, la scuola dovrà rilasciare un modulo I-20 individuale per ciascun richiedente.

Documentazione Aggiuntiva

Documentazione relativa alla propria situazione sociale e familiare in Italia.

Tempi di Emissione del Visto

In caso di approvazione, il visto viene generalmente emesso entro una settimana.

Visti per Anno di Studi negli USA

Quando ci si reca negli Stati Uniti per svolgere un anno di studi è necessario ottenere un visto di ingresso che autorizza lo studente a frequentare una high school. A seconda del programma che si sceglie per vivere l’esperienza di scambio culturale, è necessario quindi ottenere il giusto tipo di documento.

Visto J1

Il visto J1 conosciuto anche con il nome di J-1 VISA è rivolto a tutti coloro che partecipano a programmi di scambi culturali che sono promossi dal Dipartimento di Stato americano. Per ottenere il J-1 VISA è necessario avere uno sponsor, ovvero un’agenzia o un’organizzazione istituzionale che possa fornire all’interessato, tutti gli strumenti e il supporto per partecipare allo scambio culturale. Una volta ottenuto il visto lo studente può partecipare al Cultural Exchange Program frequentando una scuola pubblica o privata proposta direttamente dall’organizzazione no profit che gestisce gli scambi culturali negli USA e alloggiando presso una host family volontaria e che quindi non riceve alcun compenso per svolgere questo tipo di attività.

Visto F1

Il visto F1 o F-1 VISA è destinato alle persone che desiderano studiare negli USA a tempo pieno presso una scuola pubblica o privata. Con il J1 VISA, infatti, sei vincolato a partecipare al Cultural Exchange Program, un’iniziativa che non prevede un investimento economico ingente ma che vincola un po’ le scelte dello studente in quanto, buona parte dell’organizzazione, è a carico di enti non governativi e organizzazioni no profit. Si tratta quindi di un’esperienza poco flessibile e nella quale bisogna essere in grado di adattarsi. Il visto F1 invece offre l’opportunità di partecipare al programma Custom; questo è molto flessibile e permette quindi di personalizzare l’esperienza americana in base alle proprie necessità e gusti personali.

TAG: #Visto

Più utile per te: