Zaini Leggeri da Viaggio: Consigli e Guida alla Scelta
Non c’è dubbio che gli zaini da viaggio siano tra gli oggetti più importanti da acquistare prima di partire. È la casa ambulante del viaggiatore ed il suo migliore amico.
Zaini da Viaggio: Quale Scegliere?
La scelta di un modello di zaino da viaggio rispetto a un altro dipende soprattutto dal tipo di vacanza che si va ad affrontare, e con che mezzo di trasporto. Online e nei negozi specializzati sono disponibili per l'acquisto moltissimi modelli di zaino da viaggio.
Le Diverse Tipologie di Zaino
C’è chi viaggia con un grosso zaino da 60/70 litri, e chi viaggia solamente con il bagaglio a mano, oppure chi preferisce uno zaino con rotelle. Ma quali sono le differenze tra i migliori zaini da viaggio e quale dovresti scegliere? Personalmente sono un patito di zaini e attrezzatura tecnica, viaggio no-stop dal 2012, ho cambiato uno zaino da viaggio dopo l’altro e ho avuto la possibilità di provare molti zaini appartenenti ad altri viaggiatori. Con questa guida voglio aiutarti a trovare il migliore zaino da viaggio adatto alle tue esigenze e raccontarti tutto quello che ho imparato sull’argomento. Iniziamo…
Zaini da Viaggio | Risposta Veloce
Hai troppa fretta di partire e non hai tempo di leggere tutta la mega guida che ho scritto? Non importa, voglio aiutarti e quindi qui sotto troverai la mia risposta più veloce, ma attento non sono sicuro che sarà la migliore per te.
Zaini da Viaggio | Bagaglio a Mano
- Il miglior zaino bagaglio a mano da Uomo: Osprey Farpoint 40
- Il miglior zaino bagaglio a mano da Donna: Osprey Fairview 40
- Il miglior zaino con rotelle Bagaglio a mano - Uomo: Osprey Farpoint Wheels 36
- Il miglior zaino con rotelle Bagaglio a mano - Donna:Osprey Fairview Wheels 36
- Lo zaino da viaggio più economico: Forclaz Travel 100
- Il miglior zaino da viaggio per fotografi: Peak Design Travel Pack
Zaino da Viaggio | 50/70 Litri
- Il miglior zaino da viaggio da Uomo : Osprey Farpoint 55
- Il miglior zaino da viaggio per Donne: Osprey Fairview 55
- Il migliore zaino per viaggi avventura - Uomo : Osprey Farpoint Trek 55
- Il migliore zaino per viaggi avventura - Donna : Osprey Fairview Trek 50
- Il miglior zaino da viaggio con rotelle - Uomo : Osprey Farpoint Wheels 65
- Il miglior zaino da viaggio con rotelle - Donna : Osprey Fairview Wheels 65
- Il miglior Zaino da Viaggio più Economico: Forclaz Travel 500 50L
Zainetto da Viaggio | Daypack
- Il miglior zainetto da viaggio - standard: Osprey Daylite Plus
- Il miglior zainetto da viaggio - pieghevole: The North Face Flyweight Pack
Come Scegliere lo Zaino da Viaggio Giusto per Te
Per scegliere lo zaino da viaggio giusto, bisogna tenere in considerazione un paio di variabili tecniche che influenzano la qualità, la funzionalità e la convenienza del gadget:
Leggi anche: Consigli per viaggiare leggeri con lo zaino
- La capienza: è espressa in litri e indica il volume interno dello zaino. La capienza ideale dipende dalla durata del viaggio e dal tipo di oggetti da portare con sé, ma in generale, per un viaggio breve (fino a 3 giorni) basta uno zaino da 20-30 litri.
- Le dimensioni: sono in centimetri e segnalano l’altezza, la larghezza e la profondità dello zaino. Le dimensioni influenzano il peso e l’ingombro dello zaino, ma anche la sua compatibilità con le norme delle compagnie aeree.
- Materiali: la resistenza perché i viaggi, si sa, possono mettere borse e zaini a dura prova - può essere un criterio da tenere d’occhio così come la semplicità di pulizia. Gradita soprattutto al rientro a casa quando non si ha molta voglia di perdere un sacco di tempo per dedicarsi alla manutenzione dello zaino.
- Scomparti: tasche aperte, con zip, spazio apposito (magari imbottito) in cui riporre il laptop, alloggiamenti esterni per posizionare le bevande, insomma: l’organizzazione dello spazio è tema principe quando si parla degli zaini da viaggio. Poter sfruttare angoli separati in cui riporre gli oggetti per categorie può risultare molto utile. Per non perdersi tra capi d’abbigliamento, documenti, accessori e quant’altro.
- Schienale e spallacci: alla fine si rischia di dimenticarsene, ma un aspetto che vale la pena tenere d’occhio sono gli stratagemmi studiati per rendere l’esperienza d’uso confortevole. A partire dallo schienale sino agli spallacci, che possono ad esempio essere imbottiti e regolabili, e dall’eventuale presenza di una cintura lombare o, ancora, una fascia toracica.
Perché Non una Valigia?
Cominciamo dal chiederci perché non una valigia o un trolley. Valigie e trolley non sono adatte ad un viaggio “zaino in spalla” per definizione, sono ideate per un tipo completamente diverso di viaggio, fatte per andare dal baule della macchina all’aeroporto, dall’aeroporto al taxi e dal taxi alla tua camera d’albergo, dalla quale ti sposterai raramente. Le valigie e i trolley non sono fatte per scale o terreni irregolari, non sono pensate per muoversi velocemente e saranno una zavorra invece di aiutarti durante il viaggio.
Ci sono alcuni zaini con rotelle che offrono entrambe le opzioni di trasporto (sono bagagli con rotelle che hanno un'imbracatura da zaino nascosta utilizzabile in base alle esigenze del viaggiatore), ma ricordati che le rotelle e la struttura che comportano hanno un peso, dei vantaggi e degli svantaggi, scorrendo troverai più informazioni sugli zaini con rotelle e se vorrai saperne ancora di più leggi il mio articolo sugli zaini da viaggio con rotelle.
Zaino da Viaggio vs Zaino da Trekking
Molto spesso lo zaino da viaggio è confuso con lo zaino da trekking, ma gli zaini da viaggio sono una categoria a sé che incorpora il confort di uno zaino tecnico ed un design che rispecchia i bisogni dei vagabondi di oggi. Gli zaini da trekking sono spesso accessibili solo dall’alto, il che significa che dovrai svuotare mezzo zaino se ti serve qualcosa che è rimasto nel fondo. Mentre gli zaini da viaggio hanno un’ apertura frontale, come le valigie, che ti permette di accedere a tutto il contenuto senza cercare per ore.
Altre caratteristiche degli zaini da viaggio possono essere; uno zainetto rimovibile o la possibilità di chiudere le cerniere dello zaino con il lucchetto.
Ci sono zaini da viaggio pensati per i viaggiatori più avventurosi che offrono il meglio dei due mondi, come gli Osprey Farpoint e Fairview Trek (dettagli più avanti) che sono perfetti per chi pianifica un viaggio in tenda, autostop, zaino in spalla, camminare per ore, e per ogni viaggiatore che parte senza un piano ben definito, all’avventura e alla scoperta!
Leggi anche: Essenziali per ogni escursione
Bagaglio a Mano o da Stiva? Quali sono le Dimensioni Ideali !?
Le dimensioni del tuo zaino da viaggio dipendono dal tipo di viaggio che vuoi intraprendere più che dalla lunghezza del viaggio. I vestiti si possono lavare, quindi se ci puoi fare una settimana ci puoi fare un mese o un anno… ma se avrai bisogno sia di vestiti estivi che di vestiti invernali le cose cambiano. Se vuoi portarti dell’attrezzatura da campeggio ti servirà uno zaino più grosso, se passerai tutte le notti in ostello o hotel senza cambiare clima te ne basterà uno piccolo.
30 / 45 Litri | Bagaglio a mano
- Pro: Più Economico e sicuro, con uno zaino di queste dimensioni non dovrai pagare i costi di trasporto sui voli, non ti separerai mai dallo zaino durante uno spostamento in Bus o Treno e non rischierai che il bagaglio venga perso durante un volo. Viaggiare leggero ti permette di rimanere più organizzato e meno stressato, fare lo zaino non ti richiedera ore e ci saranno meno possibilità di perdersi cose in ogni Ostello. Camminare fino alla stazione dei treni non sarà poi una tragedia con uno zaino di questo tipo, il che ti permetterà di risparmiare e essere più flessibile.
- Contro: Avrai meno spazio a disposizione, che sia per dei souvenir o per dei vestiti invernali dovrai giocartela bene. Ci sono vincoli di peso sulle compagnie aeree (7 - 10 Kg) e dimensioni, non è solo il volume a essere un problema, corri il rischio che tu debba imbarcare il bagaglio comunque sulla via del ritorno. Dimenticati il campeggio, semplicemente non c’è abbastanza spazio per tutto l’equipaggiamento da campeggio considerando anche che molti oggetti proprio non possono essere portati nella cabine dell’aereo. Inoltre non c’è spazio per cibo e acqua, se vuoi esplorare un luogo remoto o scappare dalla civiltà per un po, dove davvero non c’è nulla, ti servirà uno zaino più grosso. Le limitazioni di sicurezza sugli oggetti trasportabili nel bagaglio a mano precludono il trasporto di oggetti come un coltellino svizzero, forbicine per il kit medico, bottiglie piene e ogni liquido in quantità maggiori di 100 ml. Un’altro limite riguarda il personal item, in viaggio avrai bisogno di uno zainetto da utilizzare una volta arrivati a destinazione. Viaggiare con il bagaglio a mano significa che la tua scelta sarà limitata dai regolamenti delle compagnie aeree, in tutta onestà non ho mai avuto problemi trasportando zaini più grossi di quanto teoricamente permesso, ma è un rischio e le compagnie low cost stanno diventando sempre più severe.
50 / 55 Litri | Zaino da Viaggio Leggero
- Pro: Gli zaini da viaggio di queste dimensioni dovranno essere imbarcati durante il volo, il che ti permette di trasportare tutti gli oggetti che non possono essere portati in cabina, nonché ovviamente avere più spazio. 50/55 litri ti permettono di trasportare più roba ma non sono zaini enormi e ingombranti e sono un ottimo compromesso tra capacità e agilità, che è senza dubbio la ragione per cui scegliere questi zaini. Assieme a questi zaini da viaggio potrai trasportare uno zainetto a tua scelta, senza limiti imposti dalle compagnie aeree.
- Contro: Assieme ai “Pro” vengono i “Contro” del dover imbarcare il bagaglio, dovrai pagare i costi di imbarco, aspettare e ritirare lo zaino ad ogni volo e sperare che non venga perso. Sarai separato dal tuo bagaglio durante gli spostamenti in Bus. Dovrai pagare i costi di imbarco per uno zaino che è solo leggermente più grande dei limiti consentiti, non usufruendo a pieno dei vantaggi per cui hai pagato.
60 / 70 Litri | Zaino da Viaggio Grande
- Pro: Più di tutto lo spazio che ti serve per qualsiasi viaggio, non avrai mai bisogno di più di 60/70 litri (+zainetto), a meno che non vuoi portarti dietro anche il cane e il postino 😀. (Ricordati che non devi usare tutto il volume che hai ma a volte ti sarà utile avere un po di spazio extra!) Assieme a questi zaini da viaggio potrai trasportare uno zainetto a tua scelta, senza limiti imposti dalle compagnie aeree. Ti permette di avere un enorme spazio vuoto per souvenir o necessità improvvise. Spesso questi zaini hanno dei sistemi di sospensione migliore degli zaini più piccoli. Perfetto se vuoi viaggiare con attrezzatura da campeggio e vi è anche spazio per trasportare cibo per giorni.
- Contro: Dovrai pagare i costi di imbarco del bagaglio, aspettare ogni volta alla fine di un volo, c’e il rischio che venga smarrito e durante gli spostamenti in autobus ne sarai separato. Possono essere un po troppo grossi, se riempiti tanto e male diventeranno pesanti e più difficili da trasportare. Con questi zaini da viaggio è facile lasciarsi andare e accumulare oggetti inutili che poi finiscono per appesantire e complicare il viaggio. Tutto questo spazio extra serve quasi solo se si trasporta tanta attrezzatura tecnica.
80+ Litri | Casa ambulate
Dai, davvero?! … vuoi viaggiare o traslocare?!
Migliori Zaini da Viaggio: Selezione di Modelli
Alcuni di questi prodotti - diversi per marca, costo, capacità e caratteristiche - hanno ottenuto un particolare successo tra gli utenti online, che li hanno premiati con un gran numero di recensioni positive e di acquisti portati a termine.
Zaini da Viaggio: Modelli Popolari
- Zaino da viaggio Amazon Basics: La scelta ideale per chi viaggia spesso. Realizzato in poliestere resistente, funge da valigia morbida che può essere rapidamente trasformata in uno zaino.
- SZLX Zaino in poliestere resistente e impermeabile: Dotato di spallacci imbottiti per alleviare la pressione sulle spalle.
- Matein Zaino espandibile: La capacità di questo zaino espandibile passa da 29,5 litri a 36,8.
- Cabin Max: Costituisce infatti un perfetto bagaglio a mano compatto compatibile con le normative di tutti i vettori.
- Homiee Zaino estensibile: Capace di passare da 22 a 40 litri di capacità. Lo zaino è realizzato in materiale resistente agli schizzi, mentre il tessuto è a prova di graffi.
Zaini da Viaggio | Bagaglio a Mano (Dimensioni e Restrizioni)
Gli zaini da viaggio per aereo sono ormai un accessorio essenziale per chi deve affrontare trasferte rapide e vuole viaggiare con efficienza chirurgica. Ideali per chi ama muoversi leggero e non vuole essere costretto a perdere tempo con code per il drop-off in partenza e lunghe attese ai nastri trasportatori una volta giunto a destinazione, sono progettati per rispettare al millimetro i limiti imposti tanto dalle più popolari compagnie di bandiera quanto dalle economiche low-cost, con design all’insegna dell’ottimizzazione degli spazi che, tra tasche, scomparti, cinghie e cerniere, permettono di gestire comodamente capi d’abbigliamento, accessori per la cura personale, documenti e dispositivi tecnologici.
Non esiste a livello mondiale uno standard comune per quanto riguarda la gestione del bagaglio da cabina: ogni compagnia dispone di regole differenti, con opzioni e servizi extra che possono far lievitare in maniera sensibile il prezzo di un biglietto. Anche per questo motivo, il nostro consiglio è quello di fare sempre un accurato controllo dei termini di viaggio, per evitare di incorrere in spiacevoli sorprese che possono costare decine (se non centinaia in alcuni casi) di euro.
Leggi anche: Recensioni zaini da viaggio 50L
Dimensioni Bagaglio a Mano: Compagnie Aeree Popolari
- Ryanair: Valigia o zaino di 40 x 25 x 20 centimetri.
- EasyJet: Bagaglio a mano di dimensione inferiori a 45 x 36 x 20 centimetri (ruote e maniglie comprese) e con un peso massimo di 15 chilogrammi.
- Wizz Air: Bagaglio a mano di dimensioni massime inferiori a 40 x 30 x 20 centimetri.
- Ita Airways: Bagaglio a mano, con un peso massimo di 8 chilogrammi e dimensioni inferiori a 55 x 35 x 25 centimetri. In aggiunta, Ita consente di portare in cabina uno zainetto, una borsetta o una valigetta di dimensioni non superiori a 45 x 23 x 20 centimetri.
- Air France: Bagaglio a mano (55 x 35 x 25 centimetri) insieme a un accessorio (40 x 30 x 15 centimetri). Il peso totale non deve superare i 12 chilogrammi.
- British Airways: Borsetta o uno zaino delle dimensioni massime di 40 x 30 x 15 centimetri, affiancata da un bagaglio a mano da 56 x 45 x 25 centimetri. In entrambi i casi, il peso limite è di 23 chilogrammi.
- Iberia: Bagaglio in cabina da 56 x 40 x 25 centimetri (peso massimo 10 chilogrammi) e un accessorio di dimensioni massime di 40 x 30 x 15 centimetri.
- Lufthansa: Bagaglio a mano (55 x 40 x 23 centimetri) e dell’accessorio (40 x 30 x 10 centimetri). Il peso massimo è di 8 chilogrammi.
Zaini da Viaggio | I Preferiti
Quale zaino per viaggio scegliere? Quale acquistare per un’escursione? Quale per i weekend fuori porta o per i lunghi viaggi? In questo articolo troverai i nostri 10 zaini da viaggio preferiti!
Kanken
Il Kanken è uno zainetto super versatile, capiente e molto resistente, perfetto per ogni occasione, il miglior zaino da passeggio. Ultra pratico e leggero, puoi ripiegarlo e metterlo in valigia, a differenza della maggior parte degli zaini. Al suo interno ha una tasca imbottita dedicata ai laptop. Nota super positiva di questo zaino: i colori disponibili! Ti potrai davvero sbizzarrire!
Caratteristiche Principali:
- Versatile e resistente
- Pratico e leggero
- Tasca imbottita per laptop
- Molti colori disponibili
Morepack di Eastpak
Il Morepack di Eastpak, uno zaino che funziona anche da bagaglio a mano. Il Morepack infatti, può essere indossato come uno zaino o portato a mano come un borsone, grazie agli spallacci a scomparsa. Nonostante sia uno zaino, la sua apertura e i suoi scomparti interni ricordano molto un trolley perché ha doppio scoparto con apertura a U con la zip. Al suo interno ha una tasca imbottita per i laptop e al suo esterno le chiusure regolabili, comode per compattare lo zaino una volta chiuso.
Caratteristiche Principali:
- Zaino che funge anche da bagaglio a mano
- Spallacci a scomparsa
- Apertura a U con la zip
- Tasca imbottita per laptop
- Chiusure regolabili
Base Camp Fuse Box di North Face
La prima cosa positiva a dirti su questo zaino è che è impermeabile ed indistruttibile! Lo abbiamo da 5 anni e nonostante lo abbiamo usato moltissimo, sembra ancora nuovo! I materiali utilizzati per crearlo (un po’ come tutti i prodotti The North Face) sono davvero di qualità altissima per cui se sei alla ricerca di uno zaino durevole questo può fare sicuramente al caso tuo.
Caratteristiche Principali:
- Impermeabile e indistruttibile
- Materiali di alta qualità
Borealis di North Face
Il Borealis è Lo Zaino per eccellenza: pratico, indistruttibile, capiente e pieno di tasche. Le cose che amo di questo zaino sono tante ma ti dirò le mie tre preferite: 1) ha due tasche esterne laterali super comode dove poter mettere la borraccia 2) sopra la tasta ha un laccio con fibbia dove poter legare l’ombrello 3) gli elastici frontali sono perfetti per poterci mettere la giacca a vento o un’eventuale felpa quando lo zaino è già pieno.
Caratteristiche Principali:
- Pratico, indistruttibile, capiente
- Tasche esterne laterali
- Laccio con fibbia per ombrello
- Elastici frontali
Base Camp di North Face
Realizzato in nylon idrorepellente è al tempo stesso molto robusto e indistruttibile. Si può portare come borsone, usando i manici laterali, oppure come zaino grazie alle tracolle regolabili.
Caratteristiche Principali:
- Realizzato in nylon idrorepellente
- Molto robusto e indistruttibile
- Si può portare come borsone o come zaino
Monviso di Invicta
Le tante tasche che lo caratterizzano sono il suo punto di forza, permettendo di organizzare al meglio tutto ciò che vuoi portarti dietro. Schienale e spallacci imbottiti permettono un trasporto comodo e funzionale, è leggerissimo, pratico e infine…siccome anche gli occhi vogliono la loro parte, vogliamo parlare dello stile?!
Caratteristiche Principali:
- Tante tasche
- Schienale e spallacci imbottiti
- Leggerissimo e pratico
Chilkoot di Ferrino
Lo schienale supportato permette una distribuzione del carico trasportato e una maggiore stabilità. Ha un’ampia apertura frontale con la quale puoi accedere facilmente a tutta la roba riposta all’interno e ha molteplici tasche esteriori per organizzare al meglio i tuoi oggetti. Inoltre, cosa molto importante, pesa meno di 2kg!
Caratteristiche Principali:
- Schienale supportato
- Ampia apertura frontale
- Molteplici tasche esteriori
- Pesa meno di 2kg
Minisac di Invicta
Piccolo, super richiudibile quando non in uso, leggerissimo e funzionale, seppur piccolo riesce a contenere tutto l’indispensabile per una giornata di esplorazione!
Caratteristiche Principali:
- Piccolo e super richiudibile
- Leggerissimo e funzionale
Cabin Go di Amazon
Questo è uno dei migliori zaini bagaglio a mano, è stato progettato proprio per adattarsi alle dimensioni massime consentite a bordo. È resistente all’acqua e pesa solo 660gr, ha tre scomparti esterni e due interni con chiusura a zip. I due lacci posteriori inoltre, permettono di chiuderlo comprimendolo, di modo da compattarlo ancora di più.
Caratteristiche Principali:
- Progettato per le dimensioni massime consentite a bordo
- Resistente all’acqua e pesa solo 660gr
- Tre scomparti esterni e due interni con chiusura a zip
- Due lacci posteriori
Zaini da Viaggio Carpisa: Praticità, Stile e Versatilità per Ogni Avventura
Scoprire il mondo con il proprio stile è possibile grazie agli zaini da viaggio Carpisa, progettati per offrire comfort, funzionalità e un’estetica curata in ogni dettaglio. Perfetti per chi viaggia in aereo, in treno o per un semplice weekend fuori porta, questi zaini rappresentano la scelta ideale per chi cerca uno zaino per viaggiare che unisca resistenza, organizzazione interna e linee moderne.
Caratteristiche Chiave degli Zaini Carpisa
- Tasche espandibili: per aumentare lo spazio quando serve.
- Scomparti imbottiti: per laptop e tablet, ideali per chi viaggia per lavoro o studio.
- Design ergonomico: con supporto lombare e spallacci regolabili.
- Materiali resistenti: all’usura e all’acqua, per affrontare ogni clima.
- Cinghie per il fissaggio al trolley: utili negli scali più lunghi.
Zaini da Viaggio | Altre Opzioni
- Eastpak Strapson XXS: Può essere usata come valigia con ruote e manico retrattile.
- Roncato Move: Spazioso, con stile essenziale e pulito.
- COR Surf The Island Hopper: Con tasche nascoste per documenti e cerniere resistenti all’acqua.
- Cabin Max Iseo: Combinabile con il bagaglio a rotelle.
- Invicta Freeway: Molto capiente, ideale per periodi di vacanza piuttosto lunghi.
- Travelite Kick Off: Adeguato per portare con sé un laptop fino a 13".
- Amazon Basics ZH1603233R1F: Funge da valigia morbida comodamente trasformabile in zaino.
- Samsonite Mysight: Perfetto anche per i viaggi di lavoro.
- Forclaz Travel 500 Organizer: Assicura un certo comfort attraverso dettagli come spallacci imbottiti, cintura lombare avvolgente e schienale fisso.
- Invicta Travel: Ottimo bagaglio a mano trasportabile facilmente grazie alle maniglie.
- Nike Jordan Alpha (28 l): Modello realizzato con resistenti tessuti riciclati.
- Samsonite Guardit Classy: Caratterizzato da un look estremamente lineare.
- Mark Ryden Pathrato: Grazie alla sua struttura modulabile, può essere tranquillamente utilizzato sia per le normali attività quotidiane che per un breve viaggio.
- Invicta Monviso X: Perfetto per i nostalgici degli anni '90.
