Caratteristiche Essenziali di uno Zaino da Escursionismo
La maggior parte degli zaini sono ricchi di funzionalità che probabilmente non conosci. Stai cercando lo zaino adatto a te? Ecco tutte le caratteristiche importanti di uno zaino da escursionismo.
Componenti e Funzionalità Chiave
- Cinghie di sollevamento del carico: Queste cinghie collegano il corpo dello zaino alle tracolle. Queste cinghie attraggono il peso sulla parte superiore dello zaino per garantite che non venga spinto all'indietro.
- Cinghie a rete imbottite: Queste cinghie garantiscono la ventilazione, così non terminerai la tua escursione in un bagno di sudore.
- Cinghie di compressione: Queste cinghie ti permettono di regolare la dimensione dello zaino in base al peso del carico. Indipendentemente dalla grandezza del carico, assicurati che le cinghie di compressione siano strette quando tutte le tue cose sono state inserite nello zaino in modo che lo zaino sia posizionato il più vicino possibile alla tua schiena.
- Cinghie stabilizzatrici del peso: Alcuni degli zaini tecnici da escursionismo più ampi sono dotati di cinghie stabilizzatrici del peso che collegano la cintura fianchi al corpo dello zaino. Queste cinghie fanno sì che lo zaino abbracci il tuo corpo più strettamente il che alleggerisce e stabilizza il carico.
- Cintura fianchi: Questa cintura scarica parte del peso dei carichi pesanti dalle spalle e la distribuisce sui fianchi. Se eserciti potenza con parti diverse del corpo anziché soltanto con le spalle e la schiena, queste ti ringrazieranno il giorno dopo.
- Pannello posteriore: Questa soffice imbottitura ti mantiene comodo e il materiale traspirante ti mantiene fresco. Per una maggiore ventilazione, scegli un pannello posteriore in rete sospeso.
- Cinghia ad altezza dello sterno: Come una cintura fianchi, la cinghia ad altezza dello sterno distribuisce parte del peso sul tuo petto. Questa caratteristica permette di diminuire la pressione sulle spalle. Si tratta di una funzionalità comune negli zaini sportivi e da escursionismo. Chiamate anche cinghie ad altezza del torace, si fissano intorno al torace (come indicato dal nome) e aiutano a distribuire il peso in modo più uniforme.
- Porta bastone da trekking: Si tratta di un'asola per attrezzatura posizionata sulla cintura fianchi utilizzata per riporre i bastoni da trekking. Solitamente, queste asole possono essere regolate per adattarsi alla grandezza dei bastoni.
- Tasca idrica interna: Questa tasca interna dello zaino viene utilizzata per riporre una sacca idrica.
Design Ergonomico delle Cinghie
- Cinghie dello zaino curve a S: Le cinghie dello zaino curve sono più ergonomiche e quelle a S sono le più ergonomiche in assoluto. Le cinghie dello zaino curve a J sono leggermente più casual di quelle a S ma aiutano ancora a distribuire il peso dello zaino sul petto. Le cinghie dritte sono più comuni negli zaini per uso quotidiano che sono piccoli e in grado di trasportare un carico leggero.
- Tracolle con rete: I materiali in EVA e rete aumentano la ventilazione dello zaino. Aiutano a garantire che le tracolle non siano ricoperte di sudore quando giungi a destinazione.
Ulteriori Caratteristiche e Accessori
Se ti sei mai domandato "A cosa servono le asole del mio zaino"?
- Linguette di aggancio: Queste misteriose toppe quadrate o a forma di diamante sullo zaino sono note con il nome di linguette di aggancio. I punti di aggancio sono una versione moderna e sono posizionati strategicamente sullo zaino in modo da poter infilare corde o reti elastiche al loro interno e riporre facilmente ancora più attrezzatura.
- Asole per attrezzatura: Queste asole sono realizzate in metallo o tessuto e puoi utilizzarle per fissare ancora più attrezzatura.
- Cavi elastici: I cavi elastici attraversando lo zaino per permetterti di riporre velocemente oggetti come una giacca o un cappello. Primo, possono essere utilizzate nello stesso modo delle funi o corde elastiche (come spieghiamo di seguito) per riporre una giacca o un cappello rapidamente.
- Punti di ancoraggio nascosti: Alcuni zaini sono dotati di asole integrate e nascoste cucite all'interno dello zaino.
- Agganci a daisy chain: Queste asole in tessuto sono integrate nello zaino e rimangono in qualche modo nascoste.
- Punto di ancoraggio per luce da bici: La maggior parte delle asole, se posizionate correttamente, possono diventare delle asole per luce da bici. Le asole che sono progettate in modo specifico per le luci da bici, tuttavia, tendono a essere posizionate nella parte inferiore dello zaino e sono più strette.
Tipi di Accesso allo Zaino
- Accesso superiore: Si tratta di zaini in cui apri il comparto principale dalla parte superiore.
- Accesso frontale: Questi zaini solitamente si aprono sia dalla parte inferiore sia da quella superiore, come un borsone.
- Accesso laterale: Quando puoi utilizzare una cerniera laterale per accedere anche al comparo principale mantenendo l'apertura superiore chiusa. Questa funzionalità è specialmente utile se desideri riporre gli oggetti nel tuo zaino mentre ti muovi.
- Accesso inferiore: Molto comune negli zaini da escursionismo più grandi dove hai riposto moltissima attrezzatura. La cerniera su questo tipo di accesso ti permette di accedere a tutti gli oggetti che hai posizionato sul fondo dello zaino. Se per esempio hai posizionato una giacca sul fondo puoi raggiungerla senza dover estrarre tutto ciò che hai portato con te.
- Apertura pieghevole: Questo tipo di apertura è ottima per chi si sposta quotidianamente dato che garantisce uno strato aggiuntivo di protezione dalla pioggia.
- Apertura con linguetta magnetica: Questa linguetta aggiuntiva che copre l'apertura dello zaino aggiunge una protezione aggiuntiva dagli elementi. Risulta specialmente comoda per chi si sposta in bici, dato che rilasciando la linguetta magnetica lo zaino si chiude automaticamente.
- Linguetta con fibbia: Ottima per la protezione dalla pioggia e richiudibile con l'aiuto di una fibbia.
- Apertura arrotolata: Ottima per la protezione dalle condizioni atmosferiche e garantisce che il contenuto dello zaino rimanga asciutto.
- Apertura a conchiglia: Quando puoi aprire lo zaino come fosse una valigetta.
Sicurezza e Protezione
- Lo scomparto resistente agli urti: Questi scomparti a struttura rigida aiutano a proteggere i tuoi oggetti preziosi. Evitano che gli oggetti vengano rotti o urtati durante la tua giornata di lavoro.
- Tasche antifurto nascoste: Le tasche posizionate sotto gli spallacci o nascoste sul pannello posteriore sono utili per riporre oggetti importanti che non vuoi che vengano rubati.
- Materiale antifurto RFID: Cos'è il materiale antifurto RFID? Questa tecnologia permette la scansione o la lettura del tuo passaporto senza che vengano immessi dati dalle persone. Il materiale antifurto RFID blocca la trasmissione delle informazioni contenute nel microchip. Ciò garantisce un livello aggiuntivo di sicurezza e protezione delle tue informazioni personali.
Funzionalità Extra
- Scomparto di ricarica Power Pocket: Qui è dove posizioni la tua power bank e ricarichi i tuoi dispositivi elettronici mentre ti sposti. Come si utilizza una porta di ricarica sullo zaino? Posiziona il caricabatterie nello scomparto della porta di ricarica e fai scorrere il cavo attraverso le asole allocate fino a quando non raggiunge il dispositivo elettronico. Alcuni possono essere estratti dallo zaino in modo da ricaricare il telefono direttamente dalle tue mani.
- Rete per il casco: Una rete che si attacca allo zaino e ti aiuta a tenere il tuo casco al suo posto.
- Scomparto per scarpe: Alcuni zaini sono dotati di uno scomparto specifico dedicato alle scarpe e ai vestiti sporchi.
- Shove-it pocket: Le tasche sulla parte esterna dello zaino offrono un accesso super facile.
- Cinghie dello zaino per valigetta convertibile: Alcune cinghie possono aiutarti a trasformare il tuo zaino per laptop in una valigetta. Questa funzionalità è utile se la tua valigetta diventa troppo pesante e vuoi trasportarla come uno zaino.
Leggi anche: Genova e il turismo: Innovazione e crescita
Leggi anche: Turismo Esperienziale: Approfondimento sulla BITE
Leggi anche: Migliore Borsa da Viaggio 40x20x25
TAG: #Escursioni
