Albergo Atene Riccione

 

Cannes: Informazioni Utili per il Tuo Tour Turistico

Cannes è la città più conosciuta della Costa Azzurra, famosa grazie al Festival Internazionale del Cinema, quando viene presa d’assalto da star, giornalisti, fotografi e curiosi, che intasano le passeggiate, gli alberghi e i locali alla ricerca della notorietà. Chi sceglie questa città chiassosa ed esclusiva lo fa per respirare e sentirsi parte di un’atmosfera maestosa ed elitaria: Cannes infatti offre palazzi d’epoca, ristoranti alla moda, yacht colossali e tanti vip in vacanza.

Fra costosissimi hotel, edifici eleganti e spiagge affollate, rimarrete un po’ frastornati dalla vivace cittadina: nonostante siano d’obbligo due passi sulla Croisette, la passeggiata più esclusiva della Costa Azzurra, Cannes custodisce anche qualche angolo di pace, che rifugge opulenza e vistosità.

Cosa Vedere a Cannes

La città di Cannes può essere visitata tranquillamente in un paio di giorni: rispetto alle altre città della Costa Azzurra, presenta un numero molto contenuto di monumenti e attrazioni di visitare. Qui si ricerca la notorietà, la movida e lo shopping di lusso piuttosto che la storia e la cultura.

Antico Quartiere Le Suquet

L’antico quartiere medievale di Cannes s’inerpica sulla collina, con le sue ripide stradine in salita. E’ sicuramente la parte più autentica della città e regala ai suoi visitatori scorci davvero suggestivi. Per salire fino in cima al Monte Chevalier, il punto più alto del quartiere, si può scegliere fra un percorso pedonale tutto in salita ma ricco di fascino oppure un comodo trenino che parte dalla Croisette senza fare alcuna fatica.

Ad attendervi una torre medievale alta 22 metri dalla quale si abbraccia con lo sguardo tutta la città e un antico castello: secondo la leggenda qui, dopo la sua fuga dall’Isola Margherita, sarebbe stato imprigionato l’uomo della Maschera di Ferro, un personaggio misterioso a metà tra realtà e finzione, portato alla ribalta dal romanzo di Alexandre Dumas padre con il romanzo “Il visconte di Bragelonne“.

Leggi anche: Vacanze a Mykonos: cosa sapere

Sempre all’interno del castello si trova anche il Museo de la Castre: un piccolo museo sulle arti primitive dell’Himalaya-Tibet, Oceania, America e antiquariato del Mediterraneo, strumenti musicali del mondo (Africa, Asia, Oceania e America) e oggetti del 19 ° secolo.

Dopo aver ammirato il tramonto dall’alto, con il magnifico panorama sulla Croisette, vi consigliamo trascorrere la serata nelle stradine di Le Suquet: qui troverete molti ristorantini dai prezzi più contenuti e bistrot in cui gustare la tipica cucina provenzale e piatti a base di pesce come l’Auberge Provençale da Bouttau, uno dei più antichi del quartiere.

La Croisette

Questa lunga passeggiata di 2 chilometri sul lungomare di Cannes è uno dei luoghi più eleganti ed esclusivi d’Europa: è la passerella preferita dai personaggi famosi per farsi immortalare e dalla gente comune a caccia di vip. Qui troverete i negozi dei marchi più prestigiosi della moda e gli alberghi più lussuosi della città come l’hotel Carlton e l’hotel Martinez, dotati di spiagge private.

Ovviamente l’atmosfera diventa frizzante e coinvolgente soprattutto durante il Festival del Cinema di Cannes che si svolge al Palais de Festival, proprio sulla Croisette: lungo l’immancabile tappeto rosso sfilano attori, registi e celebrità fino alla celebre scalinata d’entrata.

Cosa Fare a Cannes

Se le cose da vedere a Cannes sono sicuramente limitate, potrete sbizzarrirvi con le tante cose da fare per vivere questa città sempre in movimento.

Leggi anche: Dettagli sul Nuovo Porto di Fiumicino

Curiosare fra i banchi del mercato

Il mercato più antico della città è un vero tripudio di colori e di profumi. In una meravigliosa struttura anni ’30 il Marché Forville è il luogo ideale per andare alla scoperta dei sapori della Costa Azzurra e della Provenza, con una visita all’ora di pranzo per assaggiare le delizie locali.

Potrete acquistare brioche, pani fragranti, olive saporite, erbe aromatiche e piccole porzioni da portarsi in spiaggia per uno spuntino.

Osservare il gioco della Petanque

La petanque, ovvero il gioco delle bocce, è un’attività squisitamente provenzale. Se desiderate lasciarvi alle spalle per qualche minuto il chiasso della città, recatevi in piazza Etang ad osservare la gente del posto che si cimenta in questo gioco molto amato dai francesi.

Giocare al Casinò

Cannes è la capitale europea del gioco d’azzardo, una tradizione così radicata al punto che in città vi sono ben tre casinò: il Casinò Barrière de Cannes, il Casinò Barrière Les Princes e il Casino 3.14. Gli appassionati di tutto il mondo convergono proprio a Cannes per giocare fino a notte inoltrata.

Fotografare la street art a Cannes

Non molti sanno che in mezzo alle vie della città si possono incontrare capolavori della Street Art dedicati al mondo del cinema. Grazie un progetto comunale, diversi edifici di Cannes hanno trovato nuova vita grazie al colore e alla fantasia: si è creato una specie di itinerario che si snoda negli angoli più originali e meno conosciuti della città. Per approfondire il giro potete richiedere la mappa gratuita Murs Peints de Cannes all’ufficio turistico, che si trova presso il Palais des Festivals et des Congrès.

Leggi anche: Roma: Esperienza Indimenticabile

Questi meravigliosi murales testimoniano il legame indissolubile fra la città di Cannes e il mondo del cinema. Di seguito gli indirizzi esatti delle opere più belle:

  • Marilyn Monroe, boulevard d’Alsace 16
  • Harold Llyod, rue Louis Braille 9
  • Cannes Movie Car Musuem, boulevard de la Republique
  • Les Baisers de Cinéma, boulevard de la Republique
  • Le 7e Art, place du 18 Juin
  • Cinéma Cannes, place Cornute Gentille
  • Hôtel de la Plage, place du Suquet
  • Trompe l’œil Le Barbarella, place du Suquet
  • L’Envers du Décor, rue de Suisse 7
  • Charlie Chaplin, boulevard Vallombrosa 10
  • Buster Keaton, boulevard Victor Tuby 29
  • Géranrd Philipe, boulevard Victor Tuby 3

Shopping in Rue d’Antibes e Rue Meynadier

Ovviamente i marchi più esclusivi, e per la maggior parte di noi inavvicinabili, si trovano sulla Croisette. Ma chi vuole fare acquisti a prezzi più contenuti si deve recare in Rue d’Antibes e Rue Meynadier: qui troverete negozi di souvenir, di abbigliamento ma soprattutto di prodotti locali come profumi, saponi, cioccolato, tartufi e oli essenziali.

Una gita in barca alle Îles de Lérins

A soli 20 minuti di navigazione da Cannes si trova un minuscolo paradiso di pace e silenzio, lontano dal fastidioso chiacchiericcio delle spiagge di Cannes. Fra pinete profumate, spiagge incontaminate e sentieri ombrosi potrete rigenerarvi alle Îles de Lérins. Ma attenzione: è vietato campeggiare, andare in bicicletta e addirittura fumare. Gli stabilimenti presenti sono, come potrete immaginare, carissimi e super affollati.

Noi vi consigliamo di optare per le altre spiagge libere: Gazagnaire, Port Canto, Boulevard de Midi e La Bocca, tutte dotate di bagni pubblici e docce, perfettamente curate, con un mare pulito nonostante il passaggio continuo di imbarcazioni.

Come Arrivare a Cannes

In aereo

Situata a 27 km dall’aeroporto di Nizza, Cannes è raggiungibile in meno di 30 minuti, dopo aver noleggiato un’auto in loco. In alternativa potete utilizzare le navette 110 e 210 che collegano l’aeroporto a Cannes in circa 45 minuti (tramite l’autostrada): le partenze dall’aeroporto sono garantite regolarmente alle 08.00 e alle 09.00, successivamente ogni mezz’ora fino alle 19.00, infine alle 20.00, alle 20.45 e alle 21.55.

In treno

Se preferite spostarvi in treno, la città di Cannes è servita dal TGV, dal treno Corail e dal treno espresso, grazie a collegamenti con tutte le regioni francesi e le più grandi città d’Europa. Ad esempio Tolone in 1 ora e 15 minuti, Marsiglia in 2 ore, Aix en Provence in 3 ore e 15 minuti, Lione in 4 ore e Parigi in 5 ore e 15 minuti. Invece con i treni TER potrete viaggiare in tutta la regione fino a Ventimiglia, via Antibes, Biot, Cagnes-sur-mer, Nizza, Villefranche sur Mer.

In auto

Chi invece ha intenzione di muoversi con la propria vettura, tenga presente che Cannes è collegata alle principali città europee. L’autostrada A8 La Provençale parte da Aix en Provence, passa da Cannes e porta in l’Italia. Alcuni esempi di distanze in chilometri : Parigi 950 km, Milano 320 km, Ginevra 630 km, Barcellona 670 km, Roma 710 km, Monaco 810 km, Bruxelles 1220 km e Amsterdam 1400 km. Invece la Route Napoléon (N85) che parte da Golfe Juan e va verso Grenoble, ripercorre il percorso storico intrapreso da Napoleone al suo ritorno dall’isola d’Elba nel 1815.

Vi ricordiamo che per raggiungere Cannes dall’Italia in auto, occorrono mediamente 4 ore e 30 minuti partendo da Milano, 4 da Torino.

Meteo Cannes

Che tempo fa a Cannes? Di seguito le temperature e le previsioni meteo a Cannes nei prossimi giorni.

Giorno Temperatura Minima Temperatura Massima
Sabato 19 23° 27°
Domenica 20 24° 27°
Lunedì 21 23° 33°
Martedì 22 24° 27°
Mercoledì 23 23° 26°
Giovedì 24 23° 27°

TAG: #Turistico #Turisti

Più utile per te: