Canzoni Duetti Famosi Stranieri: Una Lista Indimenticabile
L'arte del duetto trova posto in tutti i generi musicali, dalle ballate alle hit in vetta alle classifiche, il duo rock è storico in qualsiasi sua forma. Incontri magici da cui sono nate canzoni entrate a far parte della storia della musica pop.
Collaborazioni Iconiche Nella Musica
Ecco una lista di canzoni duetti famosi stranieri che hanno segnato la storia della musica, spaziando tra diversi generi e epoche.
Duetti Anni '70 e '80
Gli anni '70 e '80 sono stati un'epoca d'oro per i duetti, con collaborazioni che hanno unito artisti di generi diversi.
- "All the Young Dudes" con i Mott the Hoople (1972): Bowie ha scritto questo inno glam rock per salvare la band dallo scioglimento.
- “Satellite of Love” con Lou Reed (1973): Bowie ha aggiunto cori fantastici a questo brano, contribuendo al successo dell'album "Transformer" di Reed.
- “Fame” con John Lennon (1975): Il primo singolo di Bowie in cima alle classifiche, nato da un incontro e rispetto reciproco.
- “Can You Hear Me” con Cher (1975): Un duetto malinconico eseguito nello show televisivo di Cher.
- “Under Pressure” con i Queen (1981): Nata da un incontro casuale in Svizzera, questa canzone è diventata un classico del rock.
- “Peace on Earth / Little Drummer Boy” con Bing Crosby (1982): Una collaborazione inaspettata per uno speciale televisivo natalizio.
- “Tonight” con Tina Turner (1984): Bowie ha aiutato Tina Turner a trovare un contratto discografico e hanno cantato insieme questa canzone in chiave reggae.
- “Dancing in the Street” con Mick Jagger (1985): Un remake del classico di Martha and the Vandellas per raccogliere fondi per il Live Aid.
- "It's Only Love" (1985), Bryan Adams & Tina Turner: Un duetto che unisce l'energia di Bryan Adams e la spettacolarità di Tina Turner.
- "I Knew You Were Waiting For Me" (1987), Aretha Franklin & George Michael: L'unico brano della Regina del Soul a raggiungere la vetta nel Regno Unito, in compagnia di George Michael.
- "Close My Eyes Forever" (1989), Lita Ford & Ozzy Osbourne: Una collaborazione inaspettata tra l'ex bassista delle Runaways e il Principe delle Tenebre.
Duetti Anni '90 e 2000
Gli anni '90 e 2000 hanno visto collaborazioni innovative che hanno mescolato generi e stili diversi.
- “Fame ’90” con Queen Latifah (1990): Un rifacimento in chiave rap del successo di Bowie.
- “Black Tie White Noise” con Al B. Sure! (1993): Un brano funk ispirato alla rivolta di Los Angeles.
- “The Buddha of Suburbia” con Lenny Kravitz (1993): Un lamento di un outsider con un assolo di chitarra di Lenny Kravitz.
- “Hallo Spaceboy” con i Pet Shop Boys (1996): Un inno disco dark remixato dai Pet Shop Boys.
- “I’m Afraid of Americans (V1)” con Trent Reznor (1997): Un remix di Trent Reznor con un video che vede Reznor perseguitare Bowie.
- “Truth” con Goldie (1998): Un brano drum’n’bass con suoni d’atmosfera e il timbro profondo di Bowie.
- “Without You I’m Nothing” con i Placebo (1999): Un sogno che si realizza per il cantante Brian Molko, con i cori di Bowie.
Duetti Femminili
Collaborazioni che hanno visto due donne cantare insieme, sotto una collaborazione che profuma di Girl Power.
Leggi anche: Classifica delle canzoni di Natale straniere
- Lady Gaga & Beyoncé: ‘Telephone’: Un video lungo oltre 9 minuti per una collaborazione che ha visto trionfare Lady Gaga accanto alla collega Beyoncé.
- Brandy & Monica: ‘The Boy Is Mine’: Nel 1998 Brandy e Monica hanno deciso di rispondere alla presunta rivalità creata dai media con la registrazione di un duetto che ha dato vita al più grande successo delle loro carriere.
- Mariah Carey & Whitney Houston: ‘When You Believe’: Non si poteva ottenere qualcosa di più grande dalle due più grandi voci degli anni ’90.
- Britney Spears & Madonna: ‘Me Against The Music’: Durante le prove per il loro ormai famoso show agli MTV VMAs nel 2003, Britney ha fatto sentire a Madonna ‘Me Against The Music’ e le ha chiesto di farne parte.
- Donna Summer & Barbra Streisand: ‘No More Tears (Enough Is Enough)’: Mentre la disco music era in piena attività alla fine degli anni ’70, è stato il duetto di Donna Summer e Barbra Streisand a dominare le classifiche.
- Norah Jones & Dolly Parton: ‘Creepin’ Up’: Dolly Parton si è esibita con molte star femminili nel corso degli anni, ma è il suo duetto con Norah Jones ad essere il più coinvolgente.
- Nicki Minaj & Rihanna: ‘Fly’: E’ stato l’ottavo singolo pubblicato dall’album d’esordio di Nicki Minaj, Pink Friday, e il brano maggiormente amato e apprezzato dai critici che hanno avuto tra le mani il disco della rapper
- Pink & Lily Allen: ‘True Love’: Se ci sono due donne nella musica pop che davvero non hanno un problema a parlare apertamente sono Pink e Lily Allen.
- Beyoncé & Shakira: ‘Beautiful Liar’: Vi sfidiamo a ascoltare questo duetto senza ritrovarvi a cantare: “Beyoncé Beyoncé, Shakira Shakira.».
Tabella Riassuntiva Duetti Famosi
Anno | Canzone | Artisti |
---|---|---|
1981 | Under Pressure | Queen & David Bowie |
1985 | Dancing in the Street | David Bowie & Mick Jagger |
1985 | It's Only Love | Bryan Adams & Tina Turner |
Leggi anche: Canzoni e Artisti Famosi
Leggi anche: Canzoni di Mirabilandia: Approfondimento
TAG: #Stranieri