Rinnovo del Passaporto presso il Consolato Italiano di Ginevra: Procedura e Informazioni Utili
Nei mesi scorsi, il malessere diffuso tra gli utenti alle prese con la rete consolare italiana in Svizzera ha fatto notizia. Attese troppo lunghe per avere un passaporto, carte d’identità non disponibili, disorganizzazione e carenza di personale sono state le principali critiche.
In Svizzera ci sono quattro Uffici Consolari: a Lugano, Ginevra, Basilea e Zurigo. Gli ultimi due sembrano suscitare maggiore scontento. L’ambasciatore italiano in Svizzera, Gian Lorenzo Cornado, ha riconosciuto le difficoltà ma ha anche sottolineato il grande impegno per migliorare la qualità del servizio all’utenza.
La pressione sui Consolati esiste, visto che, secondo gli ultimi dati del 2023, in Svizzera sono 656’000 gli italiani iscritti all’anagrafe consolare, un fenomeno in crescita.
Rinnovo del Passaporto: La Procedura
Il Console Generale di Lugano, Gabriele Meucci, spiega: “È un sistema computerizzato, le problematiche sono le stesse in tutte le sedi consolari. I passaporti vengono fabbricati qui, abbiamo i macchinari. Siamo in grado di produrne uno in 12-16 minuti se l’appuntamento è stato prenotato correttamente. Se poi una persona ha un’urgenza documentata può venire direttamente in sede e noi gli andiamo incontro”.
L’invito è quello di prenotarsi online, perché a oggi è l’unico modo. Tiziana Giacometti, responsabile di diversi uffici del Consolato di Lugano, insiste anche sull’anticipare i tempi: “Il passaporto vale dieci anni. Quando mancano 6-4 mesi alla scadenza, bisognerebbe fare la richiesta”.
Leggi anche: Tutto quello che devi sapere prima di partire per la Turchia
Secondo i dati, nel 2023 il Consolato di Lugano ha rilasciato 7’368 passaporti, il 45% in più rispetto all’anno precedente. Un numero sicuramente incoraggiante ma che forse non è abbastanza vista la forte presenza della comunità italiana in Ticino.
Carta d’Identità Elettronica (CIE)
Un discorso a parte merita la carta d’identità elettronica (CIE). L’impossibilità di prenotarla ha scatenato le lamentele di molti. Il Console Generale di Lugano Meucci spiega: “Questo documento non è emesso dal Consolato Generale ma dal Ministero dell’Interno. Al Consolato spetta il compito di verificare l’allineamento dei dati con il comune di iscrizione AIRE presso cui l’utente è iscritto. Allo sportello consolare si acquisiscono i dati biometrici, poi la richiesta viene inoltrata all’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato che poi manderà al domicilio la carta d’identità”.
Ma Gabriele Meucci vuole anche rassicurare sui tempi di attesa: “La carta d’identità elettronica è un documento anagrafico, non è necessario per l’italiano residente all’estero, come invece lo è il passaporto. È un documento accessorio e non indispensabile. In questo caso non si può applicare il concetto di urgenza”.
Non sarà necessario, ma è comunque utile soprattutto al cittadino italiano che frequenta il suo Paese, visto che consente di accedere ai servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni Italiane, più noti come SPID.
Secondo Tiziana Giacometti “i tempi sono quelli di una questura italiana. Dal primo gennaio i non iscritti possono incorrere in multe che vanno da 200 a 1’000 euro. Lo prevede la Legge di bilancio 2024. “Le richieste sono aumentate del 400% e si sono accumulate in questi mesi.
Leggi anche: Servizi consolari offerti a Roma
La procedura infatti anche qui, neanche a dirlo, è on line: “La domanda va effettuata attraverso il portale di servizi consolari Fast-It, a cui ci si deve registrare e poi inviare le varie scansioni dei documenti”, dice il Console Meucci.
Altri Servizi Consolari
Il rilascio dei documenti è la pratica che fa più notizia, anche se i Consolati devono far fronte alle pratiche più disparate. Un servizio poco conosciuto ma molto utile, vista la difficoltà non solo a prendere appuntamento ma anche nell’avere un contatto diretto con il Consolato.
“I casi sono tanti. Molte persone vengono anche per capire quali formulari ci vogliono”, spiega Tonella Ghisu Bianchi, responsabile dello sportello. “Facciamo molte fotocopie, aiutiamo anche le persone anziane poco pratiche di computer e smartphone. Lo sportello è nato 14 anni fa, l’ho proposto io. Siamo in due a lavorarci a titolo gratuito e credo che aiutiamo tanto. Diamo anche informazioni non richieste in base ai dati della persona che abbiamo davanti.
Le fa eco Silvio Di Giulio, presidente del COMITES-Ticino: “Lo sportello è fondamentale. È il nostro fiore all’occhiello”.
Su una cosa sono tutti d’accordo: parlare al telefono direttamente con il Consolato di Lugano è un’impresa quasi impossibile. In questo momento siamo sotto organico, non possiamo avere una persona addetta solo al centralino.
Leggi anche: NIE Consolato Spagnolo
Dati Rilascio Passaporti Consolato di Lugano (2022-2023)
Anno | Numero Passaporti Rilasciati | Variazione % |
---|---|---|
2022 | [Dato Mancante - Calcolabile da Variazione] | -45% |
2023 | 7'368 | +45% |
TAG: #Consolato #Italiano #Italia #Porto