Albergo Atene Riccione

 

Consolato Russo: Requisiti per il Visto Turistico e Altre Tipologie

La maggior parte dei cittadini stranieri, inclusi gli italiani, necessita di un visto per entrare in Russia. Questo articolo fornisce una guida completa sui requisiti per ottenere un visto turistico russo e le altre tipologie di visto disponibili.

Visto di Transito

Se hai intenzione di lasciare la zona di transito in un aeroporto russo, dovrai richiedere un visto di transito. Per ottenerlo, dovrai mostrare al consolato i biglietti aerei per e da Mosca. Il visto di transito può essere a singolo o doppio ingresso, con una validità massima di 90 giorni, oppure ad ingresso multiplo fino a un anno.

Visto Elettronico (E-Visa)

Ottenere la e-visa (o visto elettronico unificato) per la Russia è molto semplice e veloce. Avrai solo bisogno di una foto digitale, di un passaporto valido e di un’assicurazione medica di viaggio. Tuttavia, la e-visa può essere richiesta solo da alcune nazionalità, Italia e Svizzera comprese. Dal 1° agosto 2023 questo visto elettronico è valido in tutta la Russia.

Cos'è la E-Visa Russa?

L’e-visa (o visto elettronico) è un documento ufficiale emesso elettronicamente dal dipartimento consolare del Ministero degli Affari Esteri della Federazione Russa, che permette l’entrata in Russia. Per tanto, non è necessario andare in alcun Consolato né centro per visti russi per fare la richiesta.

La documentazione richiesta è molto poca, basta una foto digitale, passaporto e assicurazione medica di viaggio. Quindi, non è necessario alcun invito, né prenotazioni alberghiere, né biglietti aerei o altri documenti che giustifichino lo scopo del tuo viaggio.

Leggi anche: Come ottenere il visto russo a Milano

Costo della E-Visa Russa

Dal 1° agosto 2023 il visto elettronico costa 50 euro, in spese consolari, sebbene il pagamento venga effettuato con Yuan cinese (CNY) o Dirham degli Emirati Arabi Uniti (AED). Sono esonerati dal pagamento della tassa consolare i minori di età inferiore ai sei anni alla data di presentazione della domanda.

Categorie di E-Visa

La evisa russa può solo essere delle seguenti categorie:

  • Visto turistico comune, quando lo scopo del viaggio è turistico.
  • Visto per affari ordinario, quando il viaggio è commerciale o per affari.
  • Visto per partecipare a eventi scientifici, culturali, socio-politici, economici, sportivi e per stabilire comunicazioni e contatti pertinenti.

Se lo scopo del tuo viaggio nella Federazione Russa non corrisponde a nessuno dei precedenti, allora dovrai richiedere un visto normale o tradizionale (non elettronico) in una rappresentanza diplomatica o ufficio consolare delle Federazione Russa. Ad esempio, se hai bisogno di un visto per studio o di lavoro, allora devi richiedere un visto regolare o tradizionale.

Nazionalità Abilitate alla E-Visa

Attualmente possono richiedere il visto elettronico solo i cittadini dei seguenti 55 paesi (Italia inclusa):

Andorra, Austria, Bahrein, Belgio, Bulgaria, Cambogia, Cina, Croazia, Cipro, Repubblica Ceca, Repubblica Popolare Democratica di Corea (Corea del Nord), Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Islanda, India, Indonesia, Iran, Irlanda, Italia, Giappone, Kuwait, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malesia, Malta, Messico, Monaco, Olanda, Macedonia del Nord, Norvegia, Oman, Filippine, Polonia, Portogallo, Qatar, Romania, San Marino, Arabia Saudita, Serbia, Singapore, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Taiwan, Cina, Turchia, Vaticano.

Leggi anche: Tutto quello che devi sapere prima di partire per la Turchia

I cittadini di Stati Uniti, Canada, Regno Unito o Australia non possono richiedere il visto elettronico per la Russia, devono richiedere un visto standard o regolare.

Regioni Visitabili con la E-Visa

Prima del 2021, il visto elettronico consentiva solo di visitare alcune regioni russe (Kaliningrad, San Pietroburgo, ecc.), ma dal 1° agosto 2023 il visto elettronico unificato consente di circolare liberamente in tutto il territorio della Russia, con la sola eccezione delle visite a territori, organizzazioni e strutture per le quali è richiesto un permesso speciale e che normalmente corrispondono a installazioni militari o segrete.

Punti di Controllo di Frontiera Autorizzati

Per entrare (o partire) in Russia con questo visto elettronico, è necessario farlo attraverso uno dei seguenti punti di controllo di frontiera:

  • Air checkpoints: «Vladivostok (Knevichy Airport)», «Yuzhno-Sakhalinsk (Khomutovo Airport)», ecc.
  • Naval checkpoints: «Vladivostok», «Zarubino», «Posiet», ecc.
  • Railroad checkpoints: «Pogranichny», «Khasan», «Makhalino», ecc.
  • Automobile checkpoints: «Poltavka», «Turiy Rog», «Bagrationovsk», ecc.
  • Pedestrian checkpoint: «Ivangorod».
  • River checkpoint: «Khabarovsk».
  • Mixed checkpoints: «Blagoveshchensk», «Amurzet», «Pokrovka».

Durata della E-Visa

La e-visa viene emessa per un solo ingresso e per una durata fino a 60 giorni a partire dalla data della sua emissione. Tuttavia la permanenza massima permessa in Russia è di 16 giorni a partire dalla data di entrata e nel periodo di validità.

Quando Richiedere la E-Visa

Puoi completare il modulo di richiesta di visto elettronico come minimo 40 giorni prima della data prevista per il viaggio e al massimo 4 giorni prima della data prevista di ingresso nella Federazione Russa.

Leggi anche: Servizi consolari offerti a Roma

Tempi di Emissione della E-Visa

Il visto elettronico viene emesso in un periodo di tempo massimo di 4 giorni dalla data della richiesta, anche se normalmente è pronto in 2-3 giorni.

Registrazione in Russia con E-Visa

Se rimani in Russia per 7 giorni lavorativi o meno, non è necessario registrarsi. Se il soggiorno è superiore a 7 giorni lavorativi, è necessario registrarsi in Russia.

Viaggio con Minorenni

Se viaggi con i tuoi figli minorenni, dovrai presentare una richiesta di visto elettronico separata per ogni bambino. Tutti i bambini minorenni che viaggiano con i genitori devono avere un visto elettronico proprio. Tuttavia, i bambini di età inferiore ai sei anni alla data di presentazione della domanda sono esenti dalla tassa consolare.

E-Visa e Visti Tradizionali

Non è necessario richiedere un visto elettronico per entrare in Russia se disponi già di un visto regolare o tradizionale sul tuo passaporto. Un visto elettronico non estende il periodo di validità di un visto regolare.

Quando Richiedere un Visto Tradizionale

Devi richiedere un visto regolare nei seguenti casi:

  • Se ti viene negato il visto elettronico
  • Se in 4 giorni non hai ricevuto alcuna notifica dopo la tua richiesta di e-visa
  • Se la tua permanenza in Russia è maggiore di 16 giorni
  • Se non sei cittadino di uno dei 55 paesi che possono richiedere il visto elettronico.
  • Se il tipo di visto che vuoi richiedere non è né per turismo, né per affari, né per motivi umanitari. Quindi, se è per studio o lavoro allora dovrai richiedere il visto regolare cartaceo.
  • Se non puoi effettuare il pagamento per il visto elettronico perché le tue carte danno un errore quando paghi con Yuan cinesi o Dirham degli Emirati Arabi Uniti.

Altri Tipi di Visto per la Russia

Oltre al visto turistico e all'e-visa, esistono altre tipologie di visto per la Russia, tra cui:

  • Visto per affari: Destinato a chi viaggia per motivi professionali come trattative commerciali, seminari, conferenze o incontri con partner commerciali.
  • Visto per intervento tecnico (lavori di montaggio): Per tecnici e installatori che forniscono assistenza su macchinari e impianti.
  • Visto per lavoro: Per chi intende svolgere un'attività lavorativa nel paese.
  • Visto per visita privata: Per chi visita un cittadino russo per motivi personali.
  • Visto per parente prossimo: Per chi si reca in Russia insieme al coniuge, genitore o figli di nazionalità Russa.
  • Visto per studio: Per chi frequenta corsi presso istituti scolastici o universitari russi.
  • Visto per giornalisti: Richiesto per svolgere attività giornalistica in Russia.
  • Visto per transito: Necessario per attraversare il territorio russo per raggiungere un altro paese.

Documenti Necessari per il Visto Tradizionale

I documenti generalmente richiesti per ottenere un visto tradizionale per la Russia includono:

  • Passaporto con validità di almeno 6 mesi superiore alla data di previsto rientro e con almeno due pagine consecutive libere.
  • Modulo di richiesta del visto compilato e firmato.
  • Fototessera a colori, su sfondo bianco, formato 35x45 mm.
  • Assicurazione medico/sanitaria con copertura minima di € 30.000,00 e validità per tutto il periodo del visto.
  • Lettera di invito (a seconda del tipo di visto).

È fondamentale verificare i requisiti specifici per ogni tipo di visto sul sito del consolato russo o tramite agenzie specializzate.

TAG: #Turistico #Consolato #Turisti #Visto

Più utile per te: