Informazioni Utili del Consolato Italiano a San Pietroburgo
Questa pagina fornisce informazioni utili per i cittadini italiani che si trovano a San Pietroburgo, con particolare attenzione alle opzioni di viaggio e rientro in Italia.
Opzioni di Viaggio e Rientro in Italia
A seguito delle restrizioni sullo spazio aereo, è importante essere informati sulle alternative disponibili per raggiungere l'Italia.
Chiusura dello Spazio Aereo
L’Unione Europea ha disposto la chiusura dello spazio aereo ai voli provenienti dalla Federazione Russa, a partire dal 27 febbraio 2022.
Voli Alternativi
Anche le compagnie russe (Aeroflot, Pobeda, Ural Airlines) effettuano voli verso Istanbul, Dubai e Abu Dhabi. È opportuno verificare con le compagnie aeree i requisiti sanitari richiesti per l’imbarco (in particolare la necessità di un tampone negativo).
Viaggio via Terra: Autobus per Tallinn e Riga
Per raggiungere lo spazio Schengen via terra, sono disponibili bus da San Pietroburgo per Riga e Tallin.
Leggi anche: Consolato Italiano a San Pietroburgo: informazioni utili
- Tallinn: Bus da San Pietroburgo (Obvodnoy Kanal 36, stazione pullman centrale) per Tallin. La compagnia estone Lux Express opera su questa tratta.
- Riga: Bus da San Pietroburgo per Riga. La stazione degli autobus (Avtovokzal) è situata in Naberezhnaya Obvodnogo kanala, 36. La compagnia è “Ecolines”.
Autobus per Helsinki
Sono disponibili diversi autobus che collegano San Pietroburgo a Helsinki. La stazione degli autobus (Avtovokzal) è situata in Naberezhnaya Obvodnogo kanala, 36. Operano diverse compagnie.
Rientro in Italia via Helsinki
«Possibilità di rientro in Italia tramite l’Aeroporto di Helsinki». «I cittadini italiani e quelli con doppia cittadinanza russa, nonché i cittadini russi titolari di permesso di soggiorno in Italia - scrive la sede diplomatica sul proprio sito - hanno la possibilità di rientrare nel nostro Paese con voli dall’Aeroporto di Helsinki-Vantaa.
Il Consolato Generale di Finlandia a San Pietroburgo ha informato circa la possibilità di usufruire di servizi di trasporto in autobus da San Pietroburgo all’aeroporto di Helsinki-Vantaa organizzati dal vettore Skandinavia. Il costo del transfer ammonta a 70 euro per persona.
Valichi di Frontiera con la Finlandia
Vi sono due valichi da attraversare in macchina (non transitabili a piedi): Grzechotki e Bezledy.
Orari dei Valichi Finlandesi
Sono aperti i seguenti valichi:
Leggi anche: Tutto quello che devi sapere prima di partire per la Turchia
- 0295 422 200)
- Niirala (dalle 8.00 alle 19.00)
- Raja-Jooseppi e Salla (dalle 7.00 alle 17.00 dal lunedi’ al venerdi’ e dalle 8.00 alle 16.00 il fine settimana)
- Vartius (dalle 7.00 alle 18.00)
Gli orari sono espressi in ora di Mosca/San Pietroburgo.
Informazioni Importanti
Non è più obbligatoria la quarantena di 14 giorni per quanti rientrano nella Federazione Russa dall’estero. «Chi non fosse in possesso di tale documento - prosegue la nota della sede consolare - dovrà sottoporsi al test a sue spese entro tre giorni dal suo arrivo in Russia.
Assistenza Consolare
Anche la rete consolare onoraria è pronta a fornire l’assistenza necessaria sul territorio.
Leggi anche: Servizi consolari offerti a Roma
TAG: #Consolato