Consolato della Tanzania in Italia: Orari e Servizi per il Visto Turistico
Tra le principali preoccupazioni di chi si appresta a visitare Zanzibar e la Tanzania, la questione del visto turistico riveste un ruolo cruciale. Le indicazioni riportate sono state visionate direttamente dal Consolato della Repubblica di Tanzania di Milano.
Come Ottenere il Visto Turistico per Zanzibar e Tanzania nel 2025
A partire dal 1° Gennaio 2020, su iniziativa del Governo della Tanzania, è consigliabile munirsi del visto per Zanzibar prima di partire dall’Italia, tramite una semplice modalità di richiesta del visto online. Basterà compilare un modulo online con i tuoi dati allegando alcuni documenti da inviare al Consolato della Tanzania di Milano.
Il visto in aeroporto espone infatti il turista a gravi episodi di corruzione di taluni funzionari doganali che, ancora oggi, vengono quotidianamente riscontrati, inclusa la clonazione di carte di credito o la mancata registrazione di alcuni visti a fine giornata, con il conseguente rischio per il turista di trovarsi in possesso di un documento non idoneo a giustificare la sua presenza in Tanzania. Al contrario il visto online è totalmente sicuro.
Ecco che, salvo proprio per le partenze last minute, è consigliabile munirsi del visto prima di lasciare l’Italia.
Sono solo 2 sono i siti governativi che gestiscono la pratica e sono il sito del Dipartimento per l’Immigrazione della Repubblica della Tanzania visa.immigration.go.tz e il sito del Consolato di Milano.
Leggi anche: Tutto quello che devi sapere prima di partire per la Turchia
Nonostante anche il sito governativo tanzaniano offra la possibilità di richiedere il visto online, è consigliabile usufruire dei servizi del Consolato di Milano per questi motivi:
- la procedura è semplice e molto ben illustrata QUI
- il sito è totalmente in italiano e in caso di difficoltà puoi trovare aiuto chiamando il 371 479 5751
- il sito Governativo tanzaniano, oltre ad essere in inglese, gestisce tutto il flusso turistico mondiale e ha tempistiche di emissione a volta molto lunghe. Inoltre, è sufficiente un piccolo errore da parte del turista stesso nella compilazione dei dati e il visto non verrà mai rilasciato, nonostante si sia già proceduto a pagarlo, con conseguente necessità di pagarlo una seconda volta, spendendo il doppio e senza possibilità di essere rimborsati
- il sito del Consolato di Milano, al contrario, è dedicato al solo turismo italiano e, oltre a gestire il tutto in tempi più rapidi, avendo contabilità gestita in Italia e conto corrente italiano, è soprattutto in grado di rimborsare il turista di tutte le somme versate nel caso di mancata emissione del visto per qualsivoglia errore nel fornire i dati o altri motivi di qualsiasi natura
ATTENZIONE: i due siti segnalati qui sopra non sono gli unici a fornire il visto online per Zanzibar; con l’avvento dei visti on line, infatti sono nate numerose “agenzie private” che si sostituiscono agli Uffici Diplomatici autorizzati nel rilascio dei visti e che chiedono un esborso fino a 3 volte il costo di ingresso: uno sproposito.
Tempi di Rilascio del Visto per Zanzibar
Il Consolato di Milano consiglia di effettuare la richiesta con largo anticipo, entro 10 giorni prima della partenza, ma io ti consiglio di farlo 15/20 giorni prima.
Il Consolato è aperto anche la Domenica per elaborare i visti e io stessa ho ricevuto commenti e messaggi di viaggiatori che lo hanno ricevuto in soli 3 o 4 giorni.
Validità del Visto
Una volta in possesso del visto per entrare a Zanzibar o in Tanzania questo ha una validità di 90 giorni ed è valido per uno (1) ingresso nel Paese.
Leggi anche: Servizi consolari offerti a Roma
Costo del Visto Zanzibar Online
Il costo della procedura per l’ottenimento del visto dall’Italia tramite il sito del Consolato di Milano è di 79 Euro e comprende la tassa d’ingresso di 50 Euro più le spese amministrative per sostenere la pratica. Il versamento dovrà avvenire su un IBAN intestato al Consolato della Repubblica Unita di Tanzania, ma ancora una volta ti segnalo che qui trovi tutte le istruzioni necessarie.
Il costo della procedura per l’ottenimento del visto online sempre prima della partenza dall’Italia tramite il sito in inglese del Dipartimento per l’Immigrazione della Tanzania è di 50 Dollari americani (quindi più economico), ma considera i PRO e i CONTRO di cui ti ho parlato qui sopra.
Visto per Zanzibar in Aeroporto
La richiesta del visto in aeroporto è ancora possibile. Attenzione: quello che in molti non sanno è che il visto online permette di saltare le code in aeroporto. Si, perché soprattutto in alta stagione e anche al nuovo aeroporto di Zanzibar, il rischio di dover attendere 2 ore e più in attesa di ottenere il proprio visto una volta sbarcati sull’isola è reale.
La richiesta del visto di entrata avrà inizio in aereo, quando ti verrà consegnato un piccolo modulo da compilare con i tuoi dati. Nome, cognome, passaporto (ovviamente occorre un passaporto con validità di almeno 6 mesi e due pagine libere - la carta d’identità non è sufficiente neppure per partire dall’Italia), indirizzo di residenza in Italia e l’indirizzo presso cui soggiornerai una volta sul posto.
Non tutte le compagnie però forniscono il modulo in volo. Non ti preoccupare, lo troverai ai banchi dell’aeroporto.
Leggi anche: NIE Consolato Spagnolo
Gestendo la pratica una volta atterrati, potrai pagare il visto di ingresso per Zanzibar e la Tanzania sia in contati che con carta di credito. Il costo del visto di ingresso è di 50 Euro o di 50 Dollari americani.
Munisciti di pazienza: qui non troverai i ritmi frenetici che contraddistinguono le nostre giornate: è possibile che trovi coda, dai 15 minuti sino a qualche ora.
Attenzione che non sono rari i casi di corruzione e clonazione di carte di credito.
Tassa di Uscita da Zanzibar
Più che tassa d’uscita, il suo nome corretto è infatti tassa d’imbarco e riguarda appunto l’imbarco in aereo sui soli voli charter, quelli legati ai pacchetti turistici acquistati in agenzia ad esempio. Nel caso di volo charter dovrai versare infatti questo visto di uscita, mentre nel caso tu giunga a Zanzibar con un volo di linea pagherai solamente il visto di entrata.
Il costo del visto d’uscita varia tra i 40 e i 50 Dollari a persona e lo potrai pagare SOLO in contanti.
Visto Zanzibar per Bambini
Il costo del visto per la Tanzania (e Zanzibar) è lo stesso sia per gli adulti che per i bambini. Il costo del visto si applica indistintamente non in base all’età, ma al Passaporto. Un bambino con Passaporto, pagherà quanto un adulto.
Informazioni Importanti sul Visto per Zanzibar e Tanzania
Online c’è davvero molta confusione sul visto per Zanzibar e Tanzania. Si fa fatica a distinguere il sito ufficiale da altri siti che svolgono il servizio con commissioni facendo da tramite. Il Consolato parla di procedure per il visto ma in realtà mostra solo la propria procedura che oltre al costo del visto ha un’aggiunta di costi di servizio, facendo ammontare a 79 € la spesa complessiva. Il costo del visto per Zanzibar sul sito ufficiale dell’immigrazione della Tanzania è $ 50.
Esistono però molti siti sia autorizzati che non, che svolgono un servizio di intermediazione per la richiesta del visto e aggiungono al costo della tassa una commisisone per la pratica di richiesta da loro svolta. Molti viaggiatori sono quindi convinti che il visto costi 79 €, quando il prezzo ufficiale è in realtà 50 $ (circa 34 euro in meno a seconda del cambio del momento).
Tipologie di Visto:
- Ordinary Visa (Single Entry Visa): Per turismo, vacanza, congressi, attività umanitarie, ricongiungimenti familiari, motivi di salute. Validità massima di 90 giorni a partire dal giorno di entrata e consente un solo ingresso nel paese.
- Business Visa (Single Entry Visa): Per motivi di lavoro temporaneo. Validità massima di 90 giorni a partire dal giorno di entrata e consente un solo ingresso nel paese.
- Multiple Entry Visa: Per motivi di lavoro frequenti. Validità massima di 12 mesi a partire dal giorno di entrata e consente ingressi multipli nel paese.
È tuttora possibile ottenere il visto in aeroporto all’arrivo con il pagamento di 50,00 dollari americani tramite carta di credito o bancomat abilitata ai circuiti di pagamento internazionali. I contanti non sono accettati a meno di malfunzionamenti del sistema o della vostra carta.
Assicurazione Obbligatoria
Dal 1° Ottobre 2024 per entrare a Zanzibar occorre, oltre al visto, un’assicurazione sanitaria locale obbligatoria.
Documenti Necessari per la Richiesta del Visto Online
- Scan del passaporto nella pagina delle informazioni di base.
- Scan di una foto tessera.
- Visto elettronico per Tanzania.
La foto e l’immagine del passaporto non devono avere un peso superiore a 300 Kb.
Andando avanti vi troverete sulla pagina dedicata al pagamento, che può essere effettuato con carta di credito appartenente ai circuiti Visa o Mastercard. Il costo è di 50,00 Usd e troverete sulla vostra carta l’addebito dell’importo equivalente in Euro.
Riceverete, in tempi che possono variare da 2 a 30 gg, il Visa Grant Notice che è in sostanza il vostro visto per la Tanzania, da presentare al banco Immigration al vostro arrivo in aeroporto. Controllate quindi anche la casella Spam qualora non riceviate la risposta. Quando avrete la conferma stampate il Visa Grant Notice e portatelo con voi.
Documenti da Allegare al FORM del Consolato di Milano
- Uno scan a colori del passaporto, pagine 2 e 3 (quelle contenenti i dati personali).
- Uno scan della foto tessera a colori di max 300kb in formato .png oppure .jpeg.
- Scansione dei biglietti aerei in formato .pdf , max 100 kb.
Procedura all'Arrivo in Aeroporto
- Compilare il modulo fornito dal personale di bordo con i propri dati anagrafici, numero e date di emissione/scadenza del passaporto, indirizzo di soggiorno o nome del resort/hotel principale, motivo del soggiorno e durata.
- Pagare il visto con carta di credito (Visa e Mastercard).
- Passare al banco dell’ufficiale preposto per il controllo dei documenti, la presa delle impronte digitali e la foto.
Il nostro consiglio: Quando scendete dall’aereo recatevi senza tergiversare allo sportello per i pagamenti con il modulo già compilato. In questo modo risparmierete tempo ed eviterete le code che potrebbero formarsi in seguito.
Importante: Il sistema ufficiale per pagare il visto è con carta di credito. Se vi richiedono contanti fate attenzione che la cifra deve essere 50$ o 50€, non di più.
Precisazioni sul Visto di Uscita
A Zanzibar è prevista una “tassa fissa di imbarco” che in alcuni casi è inclusa nel costo del biglietto aereo, in altri si paga in aeroporto al momento della partenza per l’Italia. Questo dipende dalla compagnia aerea con la quale si effettua il viaggio. Se volate con voli di linea non collegati ad un pacchetto turistico, il costo del “visto di uscita” rimane in carico alla compagnia aerea e non dovrete pagare nulla.
Durata del Visto di Ingresso
Il visto di ingresso in Tanzania, Zanzibar e le altre isole facenti parte della Repubblica della Tanzania ha una durata di 90 giorni per la tipologia “Ordinary” che fa riferimento a soggiorni nel paese per motivi turistici.
Per ottenere il regolare visto d’ingresso sarà necessario allegare i sottoindicati documenti nel seguente FORM. È OBBLIGATORIO inserire nella spedizione busta pre-affrancata A/R per la restituzione del passaporto al mittente.
I consolati presenti nella città di Milano sono 112. Una nutrita rappresentanza diplomatica che svolge attività di carattere prevalentemente amministrativo per i connazionali presenti in città. Non solo rilasci di passaporti, visti e carte d’identita ma anche sviluppo delle relazioni culturali tra i connazionali e lo Stato ospitante, fornitura di assistenza sociale e, soprattutto, aiuto e protezione in caso di emergenza.