Albergo Atene Riccione

 

Escursioni indimenticabili dalle Eolie a Taormina: Recensioni e Itinerari

Taormina, incantevole città medievale, offre un mix affascinante di monumenti storici e bellezze naturali. Dalla costa mozzafiato alle vestigia del suo glorioso passato, questa perla siciliana è il punto di partenza ideale per esplorare le meraviglie circostanti. Le escursioni da Taormina sono numerose e adatte a tutti i gusti, dalle avventure naturalistiche alle esperienze enogastronomiche, passando per i luoghi iconici del cinema.

Escursioni Naturalistiche e Avventurose

Escursione sull'Etna

L'escursione inizia con un viaggio in autobus di circa un'ora dal centro di Taormina al Rifugio Sapienza, situato al centro dell'area vulcanica. Se siete alla ricerca di un'esperienza ancora più emozionante, potete optare per l'escursione al cratere superiore, che vi porterà a un'altitudine di circa 3.000 metri. A metà del tour, vi fermerete per un pranzo tradizionale siciliano in un ristorante locale (non incluso nel prezzo).

Gita ai Monti Peloritani e Montalbano Elicona

Una gita ai Monti Peloritani e a Montalbano Elicona da Taormina, vi permetterà di godere di suggestivi paesaggi naturali. Partecipate a una visita guidata di questi villaggi in provincia di Messina, nella regione Sicilia, e scoprite la loro storia. Dal centro di Taormina viaggerete in autobus in direzione nord-est della Sicilia, viaggiando per circa un'ora fino alla prima fermata ai Monti Peloritani.

Escursioni alle Isole Eolie

Durante il vostro soggiorno a Taormina, partecipate a un'escursione nell'arcipelago delle Eolie, dove si trovano l'isola di Panarea e Stromboli. Per questa attività, viaggerete per circa un'ora in pullman con una guida locale fino al porto di Milazzo. Salirete poi a bordo della motonave per proseguire verso l'isola vulcanica di Stromboli. Potrete passeggiare per le vie del villaggio e percorrere la spiaggia, che si distingue per la sabbia nera e la lava.

Esplorate le Isole Eolie con un'escursione di un giorno a Stromboli e Panarea da Taormina. L'attività comprende il trasferimento da Taormina al porto di Milazzo. Potrete sperimentare diverse attività diurne e notturne, come passeggiare nel villaggio bianco e godervi il mare e la spiaggia. Visitate l'arcipelago vulcanico con un'escursione di un giorno alle Isole Eolie da Taormina. Un comodo autobus con aria condizionata vi porterà da Taormina al porto di Milazzo e ritorno . Dopo aver goduto della giornata, continuerete con una gita notturna in barca per dirigervi verso una zona chiara per vedere il cratere esplosivo della Sciara del Fuoco. Preparate la macchina fotografica e catturate i migliori ricordi di questo spettacolo naturale.

Leggi anche: Mar Morto: Consigli per l'escursione

Escursione di un giorno da Taormina a Lipari e Vulcano, due meravigliose isole dell'arcipelago delle Eolie. Questa escursione, offerta da Sat Group, è una minicrociera con partenza in bus con accompagnatore fino al porto di Milazzo a nord. Il tour prosegue a bordo di una motonave privata fino all’isola di Lipari, la più grande isola dell'arcipelago. Una volta scesi a terra possibilità di visitare il centro storico con il parco archeologico e la cattedrale. Rientro a bordo e navigazione costeggiando i “Faraglioni” e la “Grotta del Cavallo”. Proseguimento in motonave per Vulcano e sosta sull’isola. Un elemento che distoglie l'attenzione dai vulcani leggermente fumanti (ce ne sono ben tre sull'isola) è costituito dai bagni di fango, che rappresentano la principale attrazione di Vulcano. Al rientro via mare, navigazione lungo la costa ammirando lo “Scoglio di Papa Giovanni” e lo “Scoglio della Sirenetta”.

L'arcipelago delle Eolie: dove si trova l'isola di Panarea, un piccolo arcipelago con attività acquatiche. Partenza in bus fino al porto di Milazzo e proseguimento a bordo di una motonave privata fino all’isola di Panarea, isola molto famosa per la sua raffinata architettura e per le frequentazioni del jet-set internazionale. Visita dal mare della Baia di Calajunco e della spiaggetta di Zimmari. Tempo libero a terra per visitare il tipico villaggio, usufruire della spiaggia e pranzare in un ristorante locale (extra). Trasferimento in motonave a Stromboli, isola dalla caratteristica forma conica dominata da un vulcano perennemente attivo.

Tour Enogastronomici

Catania e il suo Mercato del Pesce

Se siete dei buongustai e avete già seguito alcuni dei migliori corsi di cucina a Taormina, allora dovreste esplorare altre opzioni. Quando arriverete a Catania inizierete un tour a piedi per le strade, dove troverete diverse opzioni gastronomiche. Da visitare anche il pittoresco mercato del pesce La Pescheria con alcuni dei migliori cibi di strada di Catania. Troverete decine di bancarelle con pesce fresco e frutti di mare pronti da mangiare.

Alla Ricerca delle Location del Padrino

Da Taormina è possibile visitare le località di Savoca e Forza D'Agrò, dove non troverete solo incredibili paesaggi naturali. Partirete da Taormina in 39 minuti di auto con una guida locale. Arriverete a Savoca, dove farete la prima sosta. Palazzo Trimarchi, in piazza Fossiaque. Successivamente, in 28 minuti di auto, si raggiunge Forza D'Aro. Si tratta di un'altra piccola città siciliana con circa 889 abitanti, splendidi paesaggi naturali, scorci mediterranei e monumenti storici. Qui visiterete la Chiesa SS. Dopo aver esplorato Forza D'Aro, tornerete all'auto per riprendere la strada verso la città.

Escursioni alla scoperta della storia e dell'archeologia

Siracusa e Noto Antica

Tra le mete imperdibili da visitare partendo da Taormina c'è la città di Siracusa, nota per le sue caratteristiche rovine greche. Da Taormina vi sposterete in auto verso la città siciliana di Siracusa, un viaggio di circa 1 ora e 30 minuti. Dopo aver terminato il tour a Siracusa, l'escursione prosegue verso la città di Noto Antica (circa 50 minuti in auto).

Leggi anche: Trekking alle Grotte di San Ponzo

Valle dei Templi e Piazza Armerina

La Valle dei Templi è un'altra destinazione da non perdere se siete appassionati di archeologia. Dovreste recarvi al terminal degli autobus di Taormina, in Via Pirandello, poiché è da qui che solitamente parte questa attività. Arriverete al Parco Archeologico della Valle dei Templi e, insieme a una guida locale, inizierete a visitare i templi eretti in questa regione. Continuerete poi l'escursione a Piazza Armerina, per la quale viaggerete per 1 ora e 30 minuti. Qui si trova la villa romana di Casale, la cui storia risale al IV secolo d.C. È possibile ammirare una serie di mosaici con scene mitologiche, omeriche e di caccia, tra gli altri temi.

Gite in Barca lungo la Costa di Taormina

Escursione in barca tra le baie più belle di Taormina e Giardini Naxos. Il Tour prosegue verso la splendida Baia di Mazzarò fino ad arrivare alla Baia delle Sirene, dov'è possibile ammirare i lussuosi hotel che si affacciano su questo tratto di costa e la lunghissima spiaggia di Letojanni. Il piacere di una rilassante gita in barca lungo la straordinaria costa di Taormina, così bella da togliere il fiato, sorseggiando un aperitivo al sole.

Le escursioni da Taormina durano solitamente da mezza giornata (circa 6 ore) a una giornata intera (circa 12 ore). Dalla città medievale di Taormina è possibile visitare una serie di borghi siciliani di grande bellezza paesaggistica e importanza storica.

Leggi anche: Pale di San Martino: Escursione indimenticabile al Ghiacciaio Fradusta

TAG: #Escursione

Più utile per te: