Albergo Atene Riccione

 

Escursioni a Malta: cosa fare per un'esperienza indimenticabile

Malta è una gemma incastonata nel cuore del Mar Mediterraneo, un'isola ricca di storia, cultura e paesaggi mozzafiato. Per i viaggiatori che scelgono di visitarla, questa tappa rappresenta un’occasione unica per scoprire tesori nascosti, città antiche e panorami spettacolari.

Hai intenzione di scoprire Malta o di partire per una vacanza nell’arcipelago? Scopri le migliori attività da svolgere per un soggiorno indimenticabile! L’arcipelago di Malta è diventato una destinazione molto popolare grazie alla sua costa, al suo clima mediterraneo e alle sue acque turchesi. Un contesto insulare e soleggiato, ideale per tutte le attività nautiche.

La Valletta: cuore storico e culturale

È impossibile visitare Malta senza scoprire la sua capitale, La Valletta, cuore storico e culturale del paese. La Valletta è un luogo carico di storia e ricco di un passato epico.

L’intera città di Valletta costituisce patrimonio mondiale dell’UNESCO, e con buone ragioni.

Anche se è possibile passeggiare autonomamente nella capitale, è vivamente consigliato partecipare almeno una volta a una visita guidata de La Valletta.

Leggi anche: Scopri i Laghi di Monticchio

Come raggiungere La Valletta

La Valletta è facilmente raggiungibile grazie ai traghetti e agli autobus da ogni parte dell'isola.

I panorami dal traghetto tra Sliema e La Valletta sono assolutamente sbalorditivi! Mentre navigavamo attraverso il porto di Marsamxett, abbiamo prima superato l’isola di Manoel con il suo Fort Manoel, un forte originario del 18° secolo.

Una volta superata l’isola di Manoel, abbiamo contemplato lo splendido skyline di La Valletta. Gli edifici imbiancati contrastano con le scintillanti acque blu da cui sono circondati.

Dal momento che la città è sopraelevata su una collina, quando scenderai dal traghetto ti troverai una bella salita. Noi piano piano ci siamo fatti strada e dopo un paio di svolte sbagliate, ci siamo finalmente ritrovati nel cuore di La Valletta.

Attrazioni principali a La Valletta

  1. Dirigiti verso l’estremità orientale della città, dove abbiamo ammirato la fontana dei Tritoni e successivamente l’antica Porta della Città e il Nuovo Palazzo del Parlamento.

    Leggi anche: Sentieri panoramici sull'Alpe di Luson: un'esperienza unica

  2. Dirigiti lungo Republic Street, la via dello shopping più famosa di La Valletta. Qui puoi trovare di tutto, dai marchi di lusso di fascia alta ai tradizionali caffè maltesi. In Repubblic Street si erge maestoso anche il Palazzo del Gran Maestro all’interno del quale è allestito il Museo dell’Armeria.

  3. Visita la Co-Cattedrale di San Giovanni. L’interno della chiesa è letteralmente uno dei più decorati che abbia mai visto in vita mia ed è assolutamente maestoso. Abbiamo trascorso un bel po’ di tempo nella navata centrale ed esplorando le cappelle e le opere d’arte di Petri, uno dei più grandi artisti del Seicento e che sono assolutamente da non perdere. Ma il vero spettacolo sono i due dipinti MERAVIGLIOSI di Caravaggio che si trovano nell’Oratorio: La “Decollazione di San Giovanni Battista” il dipinto più imponente che Caravaggio abbia mai visto.

  4. Giardini Barrakka Offrono una vista spettacolare sul porto e sulle Tre Città.

Le Tre Città

In pomeriggio ci spostiamo alle Tre Città, dove ci fermiamo per la pausa pranzo. Nel corso dei secoli i vari dominatori hanno aggiunto difese su difese, costruendo mura, bastioni e forti in una zona densamente abitata.

Altro tour da non perdere assolutamente è quello che in battello permette di raggiungere le famose “Tre Città”, ovvero Vittoriosa, Senglea e Cospicua che in maltese sono note come Birgu, Isla e Bormla.

Leggi anche: Cosa fare alle Maldive

Le Tre Città sono facilmente raggiungibili da La Valletta in autobus o in barca. I traghetti collegano La Valletta con Cospicua, partono dal lungomare sotto i Giardini Upper Barrakka e impiegano solo cinque minuti.

Oppure un percorso leggermente meno panoramico verso le Tre Città è a bordo degli autobus numero 1, 2, 3, 4 o 213 da La Valletta, che impiegano circa 15 minuti.

Mdina e Rabat

Mdina è stata l’antica capitale di Malta prima dell’arrivo dei Cavalieri di San Giovanni; Rabat, sorta subito al di fuori delle mura di Mdina, è stata la sua espansione naturale. Molti turisti vengono a spendere una breve visita di un paio d’ore a Mdina, ma spesso non escono al di fuori delle sue mura. È un peccato, perché c’è molto da scoprire in giro a Rabat, con il suo carattere più popolare e se vogliamo ancora autentico.

Oltre al giro classico di Mdina vi portiamo negli angoli più nascosti di Rabat, raggiunti da pochi turisti, cercando di spiegarvi Malta da un’angolatura diversa.

Mdina si trova al centro dell’isola più o meno per cui è facile da raggiungere praticamente da ovunque. Se alloggi alla Valletta o, come noi, a Sliema ci sono dei bus.

Escursione a Gozo

Un’isola più preservata, ma anche meno servita dai trasporti pubblici e disseminata di sentieri rocciosi. Modi unici per esplorare Gozo, al tempo stesso insoliti e divertenti.

Una tra le escursioni che consiglio assolutamente di fare a Malta è quella all’isola di Gozo che è la seconda isola più grande dell’arcipelago maltese.

Poi, a Gozo, l'ora d'oro incontra la libertà delle strade aperte, mentre la guida vi condurrà in giro per i luoghi più importanti dell'isola, come i templi, la cittadella e le ampie baie.

Saltate al volante del vostro Ryker a tre ruote e attraversate le strade dell'isola di Gozo per un'avventura unica nel suo genere. Percorrerete i sentieri più panoramici dell'isola, i percorsi costieri e le strade di campagna con soste a Ramla Bay, Xlendi, Fungus Rock, le Saline e altro ancora. Lungo il percorso vi attendono degustazioni di cibo e tempo per lo shopping, oltre a un giro in barca opzionale a Dwejra.

Gozo meriterebbe più tempo, ma in un pomeriggio potrai fare un bel giro per Victoria e potrai ritenerti più che soddisfatto.

La parte più antica della città è l’area fortificata denominata La Cittadella. Questa zona era inizialmente un’acropoli trasformata in castello durante il periodo medievale.

È quasi impensabile visitare Victoria senza trascorrere una parte della giornata in piazza It-Tokk, cioè Piazza dell’Indipendenza: è infatti il fulcro sociale della città ed è il luogo perfetto per prendere un caffè e guardare la gente di Victoria che passa.

Da Piazza dell’Indipendenza addentrati nel centro storico, ovvero la città vecchia di Victoria, dove vive la maggior parte dei gozitani, ed è un labirinto di vicoli stretti dove troverai donne anziane sedute fuori che fanno merletti e prodotti artigianali maltesi.

Come arrivare a Gozo

Ci sono un paio di diverse opzioni di traghetto per raggiungere Gozo. Il traghetto da Ċirkewwa nell’estremo nord di Malta (che puoi raggiungere con l’autobus 41/42 da La Valletta in circa un’ora) al porto di Mġarr a Gozo impiega circa 25 minuti e costa € 4,65 andata e ritorno.

Una volta arrivato a Gozo c’è un buon servizio di autobus, oppure puoi prendere l’autobus turistico hop-on hop-off che ferma in tutte le principali attrazioni.

Escursione a Comino e Blue Lagoon

Da Malta vi dirigerete a nord verso Gozo, fermandovi sull'isola di Comino per un paio d'ore per rilassarvi in una laguna o fare una nuotata.

Tra tutte le crociere proposte, la scoperta della Blue Lagoon in barca è l’attività principale per i visitatori di Malta. Vengono offerte numerose opzioni di crociere con destinazione Comino. Che sia in catamarano o su una barca multi-servizi, ce n’è per tutti i gusti.

Navigate lungo la costa delle isole di Gozo e Comino in questa crociera di mezza giornata, fermandovi in alcuni dei luoghi più belli delle loro coste. Immergetevi nella Baia di Santa Maria, fate snorkeling intorno all'Halfa Rock o rilassatevi a bordo mentre passate davanti all'Elephant's Head. Il capitano vi guiderà anche in alcuni luoghi nascosti, come la Laguna Blu e le Grotte di Santa Maria.

L’isola di Comino, precedentemente conosciuta come “Ephaestiais”, ha un’area di soli 3,5 chilometri quadrati ed è la patria della Blue Lagoon un incredibile gioiello naturale maltese. L’unico modo per esplorare Comino è a piedi o in 4×4, ma sull’isola sono ammesse poche auto. Il terreno è roccioso e un po’ polveroso ma nel complesso relativamente piatto.

La Laguna Blu di Comino da sola vale il viaggio a Malta, ma bisogna cominciare a proteggerla.

Come arrivare a Comino e alla Blue Lagoon

Hai essenzialmente 2 modi per arrivare a Comino e alla Blue Lagoon:

  1. Con i mezzi pubblici: è il modo che ho scelto io partendo con il bus e raggiungendo la località di Cirkewwa dove troverai l’imbarcadero da cui prendi il traghetto.
  2. Con un tour in barca (CONSIGLIATISSIMO): i tour per arrivare a Comino e alla Blue Lagoon partono da Bugibba, Sliema e Valletta.

Blue Grotto (Grotte Azzurre)

La visita alla Blue Grotto (Grotte Azzurre) è una delle escursioni imperdibili di Malta. L’unico modo per godere appieno di questo eccezionale sito geologico è esplorare le grotte con una piccola imbarcazione tradizionale, il Luzzu.

Per imbarcarvi verso le grotte, dovrete recarvi presso il piccolo borgo di Wied iż-Żurrieq, dove troverete un piccolo porto e numerose pittoresche imbarcazioni pronte a farvi scoprire la Blue Grotto. Non è necessario prenotare in anticipo, poiché la rotazione delle barche è regolare.

Attività nautiche a Malta

Paese insulare e balneare circondato dal Mediterraneo, Malta propone naturalmente numerose attività nautiche adrenaliniche. Le opzioni di attività nautiche a Malta sono molto varie. Tra tutte le attività più adrenaliniche, figurano i "Speedboat" (una sorta di Formula 1 del mare), i gommoni gonfiabili trainati (a forma di banana o ciambella) da motoscafi, il noleggio di moto d’acqua o la particolare attività di Flyboard.

Per coloro che desiderano un po’ di altezza con un’attività adrenalinica, consigliamo vivamente il parasailing. Un modo unico per scoprire l’arcipelago dall’alto, a un’altitudine compresa tra i 50 e i 70 metri sopra le coste maltesi.

Popeye Village

Il Popeye Village è il principale parco a tema di Malta. Come suggerisce il nome, il parco è costruito attorno all’universo del personaggio di Braccio di Ferro (Popeye). Un parco divertimenti molto popolare, con una tematica e delle infrastrutture adatte sia ai giovani che agli adulti.

La visita al Popeye Village è quindi un’attività perfetta per le famiglie con bambini in vacanza a Malta. È consigliabile acquistare in anticipo i biglietti per il Popeye Village, specialmente in estate.

Immersioni a Malta

Malta e Gozo sono punti di immersione molto apprezzati nel Mediterraneo, in particolare per i numerosi relitti sottomarini: HMS Maori, Um El Faroud, MV Karwela, ecc. Relitti, archi sottomarini e grotte acquatiche sono disseminati in tutto l’arcipelago.

Le immersioni a Malta sono un’attività che si adatta sia ai principianti che ai subacquei esperti. Per i principianti, scegliete un battesimo di immersione subacquea. Per i subacquei più esperti che desiderano avventurarsi in acque profonde e magari scendere oltre i 40 metri per scoprire relitti come quello del vecchio traghetto "Imperial Eagle", consigliamo di rivolgersi a club riconosciuti.

Autobus turistici Hop-on Hop-off

Sono disponibili diversi itinerari che servono i luoghi imperdibili del nord e del sud dell’isola: La Valletta, Le Tre Città, la Blue Grotto, Sliema, Spinola, Buġibba, ecc.

Le visite in autobus turistico sono spesso accompagnate da commenti audio, offrendo così aneddoti e informazioni preziose che spesso sfuggono ai viaggiatori. Da notare che, nonostante l’isola sia piccola, i tragitti possono talvolta risultare lunghi.

Acquario Nazionale di Malta

Sebbene di piccole dimensioni, l’Acquario Nazionale di Malta ospita quasi 150 specie distribuite in sei aree tematiche. Tra queste, specie marine emblematiche come squali, razze, murene e tartarughe nuotano in vasche accuratamente allestite.

Itinerario di 3 giorni a Malta

Chiunque ti dirà che 3 giorni sono pochi per visitare Malta, ma io penso invece che siano già sufficienti per un assaggio se vuoi fare un weekend in inverno (quando non vai alla spiaggia) oppure se non hai più tempo.Ovviamente ti verrà come a me voglia di tornarci!Per aiutarti a ottenere il massimo dal tuo viaggio, condivido con te questo itinerario bellissimo delle cose da vedere a Malta in 3 giorni che davvero non ti puoi perdere.

Itinerario Giorno 1: Escursione a Gozo e Comino (Blue Lagoon). Comino e la Blue Lagoon. Gozo. Cosa fare alla sera: Tour serale di Malta

Itinerario Giorno 2: La Valletta e le Tre Città. La Valletta. Le tre Città. Cosa fare alla sera: Sliema e l’area di St. Julian

Itinerario Giorno 3: Marsaxlokk e Mdina. Marsaxlokk. Mdina. Altre cose da fare a Malta

TAG: #Escursioni

Più utile per te: