Escursioni alle Isole Tremiti da Pescara: Informazioni Utili
Le Isole Tremiti, unico arcipelago italiano nel Mar Adriatico, rappresentano un piccolo angolo di paradiso situato a circa 12 miglia dal Gargano, in Puglia. Questo arcipelago attira ogni anno numerosi turisti grazie ai suoi paesaggi unici e al mare cristallino, rendendolo una meta ideale per viaggi avventurosi o vacanze in famiglia e con amici.
Come Arrivare alle Isole Tremiti
Le Isole Tremiti sono raggiungibili in diversi modi, con vari attracchi portuali disponibili a seconda della stagione. Durante tutto l'anno è possibile raggiungere le isole anche in elicottero.
L'arcipelago è composto da cinque isole: San Domino, San Nicola, Capraia, Cretaccio e Pianosa.
- San Domino: L'isola più estesa, caratterizzata da splendide foreste di pini.
- San Nicola: Ricca di monumenti, chiese e chiostri, custodisce la maggior parte delle testimonianze storiche dell'arcipelago.
- Capraia: Ospita una grande colonia di gabbiani e distese di prati fioriti.
- Cretaccio: Un piccolo scoglio che funge da collegamento naturale tra San Domino e San Nicola.
Traghetti e Aliscafi
La soluzione più comune per raggiungere le Isole Tremiti è tramite aliscafo o traghetto. Attualmente, i porti di partenza che garantiscono almeno un collegamento giornaliero sono Rodi Garganico, Vasto, Termoli e Vieste. Il porto con il maggior numero di partenze è Termoli.
Partendo da Termoli, si può raggiungere le Isole Tremiti in un tempo variabile tra 50 minuti e due ore, a seconda che si scelga l'aliscafo o il traghetto.
Leggi anche: Tremiti: escursioni con partenza da Pescara
Un'altra opzione è partire dallo scalo di Manfredonia, raggiungibile tramite l'autostrada A14 in direzione Foggia, per poi proseguire sulla superstrada.
Mini-Crociere
Per chi è interessato a una mini-crociera, diverse compagnie marittime organizzano tour giornalieri per le Isole Tremiti. I prezzi variano in base al numero di persone, alla stagione, alle promozioni e al porto di partenza.
Via mare, gli unici porti di scalo per le Isole Tremiti sono San Domino e San Nicola, mentre le altre isole sono raggiungibili tramite piccole imbarcazioni locali o taxi boat.
Elicottero
Se si sceglie di arrivare alle Isole Tremiti in elicottero, il punto di attracco è l'eliporto situato sull'isola.
Muoversi tra le Isole
Una volta arrivati alle Isole Tremiti, è possibile spostarsi a piedi o tramite servizi locali come taxi boat o imbarcazioni a noleggio. Non è consentito portare veicoli sulle isole, quindi la soluzione migliore è esplorarle a piedi per ammirarne la bellezza.
Leggi anche: Scopri i Laghi di Monticchio
Lo scalo su una delle isole permette di visitare le isole vicine tramite piccole imbarcazioni che offrono escursioni.
Tratte Principali
Per raggiungere l’isola l’unico mezzo disponibile è il traghetto, che parte da diverse località del Gargano, tra cui Termoli, Vieste, Rodi Garganico e Peschici.
Sono due i porti delle isole Tremiti che ospitano l’arrivo di traghetti dalle coste garganiche, cioè San Nicola e San Domino.
- Termoli - San Domino: Le tratte da Termoli alle Isole Tremiti, nel porto di San Domino, sono disponibili tutti i giorni. Dalla domenica al giovedì con cadenza giornaliera, ma una volta al giorno. Invece il venerdì e il sabato sono disponibili due viaggi, uno la mattina e l’altro il pomeriggio. Il viaggio è disponibile con cadenza giornaliera.
- Rodi Garganico - San Domino: Anche Rodi Garganico è il porto di partenza per raggiungere il porto delle Isole Tremiti di San Domino. La partenza da Rodi Garganico è fissata alle ore 9:15 e, dopo un breve viaggio di 50 minuti, si arriva a destinazione alle 10 e 5 minuti circa.
- Vieste - Isole Tremiti: Ancora Gruppo Armatori Garganici è disponibile per questa tratta e i viaggi sono a cadenza giornaliera a partire dal periodo estivo.
Escursioni in Barca
Un'opzione interessante è l'escursione in barca che parte dal porto di San Domino intorno alle 11:00. Questa escursione dura circa 4 ore (variabile in base alle condizioni del mare) e permette di circumnavigare tutte e tre le isole principali, incluso l'accesso alla riserva naturale dell'isola di Capraia.
Le imbarcazioni sono dotate di tendalino e possono ospitare fino a 15 passeggeri più lo skipper, facilitando l'accesso a calette e grotte. Durante l'escursione sono previste soste per fare il bagno, esplorare le grotte (se le condizioni del mare lo permettono) e ascoltare aneddoti e storie delle isole narrate dallo skipper.
Leggi anche: Sentieri panoramici sull'Alpe di Luson: un'esperienza unica
Consigli Utili:
- Munirsi di crema solare, cappellino, costume da bagno e telo mare.
- Portare pinne, maschera e scarpette da scoglio (evitare infradito).
TAG: #Escursioni