Gestione delle Imprese Turistiche: Definizione, Tipologie ed Esempi
Il settore turistico italiano, come molti altri, è caratterizzato dalla prevalenza di piccole imprese. Queste, soprattutto in settori come l'alberghiero, la ristorazione e le agenzie di viaggio, spesso presentano una gestione familiare, focalizzata sul prodotto piuttosto che sul cliente.
Queste imprese spesso faticano a sviluppare strategie di distribuzione e comunicazione innovative, limitandosi al rapporto personale a causa delle scarse risorse finanziarie.
Questo modello può apparire vulnerabile di fronte alle dinamiche attuali, come i processi di concentrazione e integrazione che interessano la filiera turistica. Ad esempio, l'evoluzione delle agenzie di viaggio, con l'emergere di operatori nazionali con un marchio unico, esercita una forte pressione sugli operatori indipendenti, che possono valutare l'adesione a tali reti. Una pressione simile è subita dai piccoli alberghi indipendenti, svantaggiati rispetto alle grandi catene nell'accesso ai canali di distribuzione.
Tuttavia, cosa si intende esattamente per impresa turistica? Si considerano turistiche le imprese che esercitano attività economiche organizzate per la produzione, la commercializzazione, l'intermediazione e la gestione di prodotti, servizi (inclusi gli stabilimenti balneari), infrastrutture ed esercizi, compresi quelli di somministrazione, che fanno parte dei sistemi turistici locali e contribuiscono all'offerta turistica.
Si tratta di una definizione molto ampia, che include la maggior parte delle attività di offerta di servizi turistici. È la tipologia di attività esercitata a conferire all'impresa il carattere turistico.
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Le regioni, dotate di ampia autonomia normativa e regolamentare nel settore turistico, provvedono a regolamentare queste strutture, secondo le indicazioni contenute nel DPCM 13/9/2002, che definisce le caratteristiche qualitative dell'offerta turistica italiana attraverso intese con le regioni e le province autonome, secondo criteri e standard minimi comuni per i differenti prodotti e servizi turistici.
Caratteristiche Tipiche delle Imprese Turistiche
La tipica impresa turistica presenta un duplice connotato:
- Fronteggia una domanda elastica: influenzata da fattori come prezzo, qualità dei servizi, moda, eventi sociali, naturali e/o politici, che portano a variazioni temporanee della domanda in una determinata località.
- È caratterizzata da una struttura organizzativa rigida: che produce "beni deperibili".
Tali variazioni possono anche essere di tipo stagionale, con una domanda elevata in determinati periodi dell'anno e bassa in altri. Quest'ultima caratteristica è a sua volta motivata da fattori quali il clima per le località balneari o montane, o la concentrazione delle ferie in particolari periodi dell'anno.
Il servizio di ospitalità è un prodotto immateriale, non può essere immagazzinato nei periodi di bassa domanda per essere rivenduto in seguito; deve essere consumato nel momento in cui viene predisposto. In un albergo, una stanza non occupata in un determinato giorno si traduce in una perdita non recuperabile.
La rigidità si manifesta anche con l'impossibilità di aumentare l'offerta di ricettività nei periodi di maggior richiesta; il numero massimo dei clienti è di solito predeterminato in base alle dimensioni dell'impresa (numero di camere e posti letto). Solo in casi particolari (gruppi familiari, viaggi d'istruzione, ecc.) può essere modificato, entro certi limiti, con l'aggiunta di letti supplementari.
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Esiste inoltre una limitazione di tipo spaziale; l'impresa ricettiva può soddisfare la domanda solo nei luoghi in cui è situata la struttura. In altre parole, la capacità produttiva è supportata da elevati costi fissi.
Come tutte le altre imprese, anche quelle turistiche possono essere viste come un sistema aperto. Un sistema è un insieme di elementi, tra loro collegati in modo tale che la variazione di uno di essi comporta variazioni anche negli altri.
Esempi di gestione delle imprese turistiche
La gestione delle imprese turistiche, viene raccontata attraverso 14 casi di studio riguardanti le diverse tipologie d’impresa, i rispettivi mercati di riferimento, le sfide imprenditoriali e manageriali, le tendenze della domanda di un fenomeno, il turismo, settore industriale evoluto tra sostenibilità ed innovazione, non solo digitale.
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