Albergo Atene Riccione

 

Osservatorio Turistico della Regione Calabria: Dati Statistici e Analisi

L'Osservatorio sull'economia del turismo delle Camere di commercio è una piattaforma federata che consente alle Camere e alle Unioni regionali di lavorare in piena autonomia producendo analisi e immettendo nel sistema proprie indagini territoriali. Con il Fondo Perequativo 2018/2019, è stato dato avvio alle attività per declinare - a beneficio delle imprese, delle amministrazioni territoriali e delle associazioni di categoria - gli strumenti di osservazione economica e territoriale, verso l'individuazione e l'analisi delle destinazioni turistiche e dei prodotti turistici delle Regioni italiane.

Con l'annualità 2019/2020 del Fondo Perequativo si tratta di strutturare e fornire, alle imprese e agli altri stakeholder territoriali, i risultati delle analisi anche predittive a beneficio del posizionamento competitivo sia dei sistemi d'impresa locali che delle destinazioni turistiche. Ciò anche al fine di valorizzare le identità turistiche dei diversi ambiti territoriali e, soprattutto, per stare vicino alle imprese in questo momento di forte crisi economica e sociale.

Dati Statistici Recenti

Nei primi quattro mesi del 2025, la Calabria registra il miglior dato di presenze turistiche degli ultimi cinque anni, raggiungendo quota 464.240 dei pernottamenti (+10,1%) rispetto allo stesso periodo del 2024. Rialzo più che significativo anche per gli arrivi: oltre 224 mila turisti con una crescita pari al 10,4%. L’analisi storica, inoltre, evidenzia come il primo quadrimestre del 2025 si configuri come il periodo più performante in termini di crescita tendenziale post-pandemica, sia sul fronte delle presenze che su quella dell’evoluzione degli arrivi.

Andamento in controtendenza rispetto al dato provvisorio nazionale che registra, nello stesso arco temporale osservato, una contrazione sia degli arrivi (-7,2%) che delle presenze (-3,2). Più che rilevante anche il confronto con l’andamento provvisorio dei flussi su base nazionale. A trainare il risultato prioritariamente la componente estera. In particolare, il turismo internazionale mostra una crescita rilevante: gli arrivi dei non residenti aumentano del 45,8% e le presenze del 50,1%, con una permanenza media stabile a 3,0 giorni. Il tasso di internazionalizzazione è pari al 16,9% (+4,09 punti percentuali), con una punta del 25,9% ad aprile.

Tabella Riepilogativa dei Dati Turistici

Indicatore Valore Variazione rispetto al 2024
Presenze turistiche 464.240 +10,1%
Arrivi turistici 224.000+ +10,4%
Crescita arrivi non residenti - +45,8%
Crescita presenze non residenti - +50,1%
Tasso di internazionalizzazione 16,9% +4,09 punti percentuali

Obiettivi e Iniziative

Una prima capitalizzazione degli investimenti fatti nell'attività di analisi dei territori e dell'economia del turismo finalizzati alla fornitura alle imprese di servizi di tempestivo monitoraggio e analisi predittiva sull'evoluzione del sistema turistico.

Leggi anche: Analisi del Turismo in Calabria

La qualificazione e il rilancio delle attività turistiche, coinvolgendo le imprese nelle iniziative di assistenza sui temi della qualità e della sicurezza, della sostenibilità, dell'accessibilità, della comunicazione digitale, dell'organizzazione aziendale sulla base della destinazione turistica di appartenenza.

L'animazione, a livello nazionale, della rete dei ristoranti italiani nel mondo al fine di potenziare il ruolo di questo strumento da mettere a disposizione delle Camere, delle Regioni e delle Amministrazioni centrali per la valorizzazione del Made in Italy e il rilancio dell'immagine dell'Italia all'estero. Sono 2.205 i ristoranti certificati in 59 Paesi del mondo che garantiscono il rispetto degli standard dell'ospitalità, della gastronomia e delle produzioni enogastronomiche di qualità italiane.

Questo strumento offrirà funzionalità avanzate di visualizzazione grafica, confronto temporale, filtri tematici e generazione automatica di report.

“Mettere a disposizione di tutti i dati turistici in forma aperta - precisa il Dirigente Generale del Dipartimento, Raffaele Rio - è una scelta di trasparenza e di responsabilità istituzionale.

“Parliamo di uno strumento essenziale - dichiara l’assessore al Turismo, Giovanni Calabrese - per costruire un turismo più consapevole e sostenibile.

Leggi anche: Turismo a Trento: Analisi Dettagliata

Trasparenza, innovazione e visione strategica.

Leggi anche: Guida all'Osservatorio Turistico di Siracusa

TAG: #Turistico #Turisti

Più utile per te: