Albergo Atene Riccione

 

Piccoli Aerei da Turismo: Marche e Modelli

Il mondo dell'aviazione da turismo offre una vasta gamma di opzioni, dagli aerei classici del passato ai moderni ultraleggeri. Questo articolo esplora alcune marche e modelli significativi, offrendo uno sguardo dettagliato sulle loro caratteristiche e sul loro impiego.

Un Omaggio alla Storia Aeronautica: Il Siai-Marchetti S-205

Un piccolo aereo da turismo, nello specifico un S-205, potrebbe svettare al centro di una rotonda per accogliere chi entra in paese. Così Vergiate vuole dare rilievo alla sua storia aeronautica, con un velivolo di produzione Siai-Marchetti degli anni Sessanta che verrebbe donato da un privato. L’iniziativa, già sul tavolo delle idee durante il mandato dell’ex sindaco Maurizio Leorato, torna argomento di dibattito.

Sono due le richieste all’amministrazione da parte del gruppo di Romano Balzarini. Da un lato, si legge nel documento, che «promuova l’iniziativa, possibilmente entro il primo trimestre del 2023, per la sua collocazione sul territorio, permanentemente». Dall’altro, che «sia protagonista per la soluzione delle questioni amministrative. E che prenda contatto al più presto con la Provincia di Varese per una richiesta di supporto economico e di disponibilità dell’area individuata».

Il riferimento, in questo caso, va alla rotonda che interseca tre strade provinciali: la Sp17, la Sp44 (che porta Cimbro) e la Sp47 (che conduce a Somma Lombardo). Di fatto, si tratta della «prima scelta» proposta dalla minoranza. Già, perché è «ben visibile, specie per chi arriva da Varese, e non arreca disturbo alla visuale della rotonda».

Il tema sarà affrontato in consiglio comunale e l’amministrazione darà un aggiornamento sulle possibilità dell’iniziativa. «Ci stiamo lavorando già da tanto tempo», anticipa il sindaco Daniele Parrino. «Inizialmente volevamo collocare l’aereo sulla rotatoria che porta sul ponte della ferrovia, ma non è stato possibile. Un’ipotesi potrebbe essere la rotonda sulla provinciale che conduce al Tiro a segno, è in corso un’interlocuzione con la Provincia». Ma aldilà delle trattative e del loro esito, aggiunge, «può anche essere presa in considerazione la proposta della minoranza».

Leggi anche: Opinioni Zaino Carpisa 40x20x25

Modelli Storici e il Loro Impatto

L'Handley Page Hastings sostituì l'Avro York come aereo da trasporto a lungo raggio standard della Royal Air Force a partire dal 1948. Fece bella figura nel ponte aereo di Berlino (operazione "Plainfare"), trasportando rifornimenti vitali alla città durante il blocco sovietico. L'Hastings volò per la prima volta nel maggio del 1946. Furono consegnati 145 velivoli che volarono sulle rotte a lungo raggio del Transport Command, con base in Estremo Oriente e Medio Oriente, fino all'arrivo del Bristol Britannia nel 1959. Gli Hastings avevano lasciato il servizio di prima linea, per l'arrivo dei nuovi aerei da trasporto Hercules e Argosy.

Il famoso motore aeronautico turboelica, Rolls-Royce RB.53 Dart, progettato e prodotto dalla Rolls-Royce Limited . I primi progetti datano dal 1946 e nel 1948 ha volato su Vickers Viscount nel suo volo inaugurale con passeggeri paganti. Il Viscount è stato il primo aereo a turboelica a entrare in servizio aereo - British European Airways (BEA) nel 1953. Il Dart era ancora in produzione quarant'anni dopo, quando nel 1987 furono prodotti gli ultimi Fokker F27 Friendship e Hawker Siddeley HS 748.

Il Neptune P-2 (o P2V) è un aeroplano fabbricato dalla Lockheed e fece il suo primo volo nel maggio 1945 e entrò in servizio nel 1947. Impiegato nel pattugliamento marittimo e per il rilevamento della presenza di sottomarini.

Il De Havilland DH 89 "Dragon Rapide" fu uno dei più apprezzati aerei leggeri da trasporto del periodo tra le due guerre mondiali. Il "Dragon Rapide" discendeva dal DH 84 Dragon concepito per soddisfare la richiesta di un trasporto leggero da operare tra Inghilterra e Francia. Bimotore e biplano, progettato e costruito dalla prolifica fabbrica aeronautica britannica de Havilland, il Dragon si dimostrò già all'inizio abbastanza efficiente, ma gli ulteriori sviluppi gli fruttarono il superlativo Dragon Rapide. La produzione aveva preso molti degli accorgimenti tecnici dal più grande quadrimotore di linea della De Havilland D.H.86 Express che volò per la prima volta nel 1934. Il D.H. Usato in spagna durante la guerra civile nella versione da bombardamento, in sud america, ancora oggi in Svizzera per voli turistici e nelle manifestazioni aeree.

Chiamato affettuosamente "Tante Ju" era un aeroplano da trasporto trimotore costruito dalla tedesca Junkers. Gli aerei inviati in Algeria dallo Stato Maggiore provenivano dalla fabbrica francese Atelier Aéronautique de Colombes, che era stata impegnata mnella costruzione dello Junkers durante e dopo la guerra di Ju 52 con la sigla « AAC-1 ».

Leggi anche: IA e il futuro del turismo

Il Cessna 404 Titan, progettato negli anni '70 e l'anno di prima commercializzazione il 1976. Concepito per trasporto passeggeri su brevi distanze e merci. Il primo Cessna 404 Titan Ambassador per passeggeri e il secondo, 404 Titan Courier destinato sia per il trasporto passeggeri che al carico. Il primo volo risale al 22 settembre 1983. L'aereo è stato offerto all'Aviazione Francese quale velivolo per il trasporto di merci o passeggeri, per l'evacuazione medica e per la sorveglianza marittima. Ordinato nel 1986, ALAT ha ricevuto 2 aeromobili, n. 8 (primo volo il 12 gennaio 1987) e n. 10 (primo volò il 20 novembre 1986). Pratt & Whitney PT6A-27, motori da sempre ritenuti affidabili e efficienti.

Il Canadair è un velivolo anfibio concepito per la lotta agli incendi boschivi. É l'arma più efficace per contrastare le estese fiamme nei boschi montani della Calabria, Sicilia e Sardegna. Pratt & Whitney Canada pw100 nei vari modelli con differente gamma di potenza. Il Canadair CL-415 dei Vigili del Fuoco in addestramento. Portelloni che si aprono per lo scaricamento del liquido di spegnimento. Sono comandati dal pilota e possono essere aperti separatamente dopo che il computer di bordo ha controlla che i vari parametri siano rispettati. Il sistema di sgancio dell'acqua viene gestito da un computer a bordo e il pilota, scelta l'area sulla quale agire, interviene premendo un bottone che si trova sulla cloche.

Britten-Norman Islander bimotore a elica, è stato sviluppato nei primi anni '60 dal produttore di aerei britannico Britten-Norman.

I fratelli Short, furono dei pionieri dell'aviazione mondiale, e il loro primo biplano decollò nel 1909. Gestirono con successo la produzione degli idrovolanti durante il periodo tra le due guerre mondiali. Basti ricordare la Short Sunderland, prodotta in 749 esemplari. Dopo la seconda guerra mondiale, con la costruzione di un gran numero di aeroporti pavimentati, la posizione degli idrovolanti nel mercato mondiale diminuì costantemente. Fu in questo periodo, nel 1948, che Short lanciò il modello Sealand: un aereo anfibio bimotore da 5-7 posti prodotto in soli 25 esemplari, uno dei quali è esposto nel Museo dell'aeronautica indiana.

Nel 1965, De Havilland Canada sviluppò il velivolo DHC-6 Twin Otter, un velivolo bimotore a ala alta, a turbina, non pressurizzato con triciclo fisso.

Leggi anche: Analisi del rapporto turismo-PIL in Italia

Costruttore Cessna Citation Modello Citation Jet 525 Categoria: Jet Privato Il Citation jet 525 fa parte della gamma Cessna Citation “light jet” come successore del Citation 1.

L'MB.320 doveva essere il velivolo di rilancio dell'industria italiana legata al segmento di un monoplano feederliner (taxi aereo e trasporto rapido su bevi tratte) con capienza oltre al pilota di 5 passeggeri. I costruttori non riuscirono a tenere basso il prezzo affinché sia concorrenziale rispetto alla concorrenza americana.

SPCA Météore 63 era un idrovolante costruito in Francia negli anni '20 per essere utilizzato come aereo di linea.

Il Nord American AT-6 «Texan» è un aeroplano da addestramento con la vocazione di aereo da combattimento per l'attacco al suolo in appoggio alle truppe in azione. Il biplano Stampe è un biplano scuola capace di acrobazie, fu concepito Jean Stampe et Alfred Renard negli anni 30 e costruito in Belgio e Inghilterra . Dal 1946 la produzione fu fatta da SNCAN (Société nationale de constructions aéronautiques du Nord), e in Algérie dai laboratori AIA (Ateliers industriels de l'aéronautique). Aeroplano Stampe che vola da Giugno del 1946 - Oued-Hamimin aeroporto (Constantine) sede del suo Aeroclub. AeroplanoStampe SV 4 C - marche I- PELO manifestazione aerea Aviano A.B.

Fiat G.80, sviluppato dall'azienda aeronautica italiana Fiat Aviazione (divisione aeronautica della FIAT) all'inizio degli anni cinquanta e rimasto allo stadio di prototipo. Questo aeroplano nato e concepito come addestratore non ebbe grande fortuna e venne prodotto solo in tre esemplari come prototipo. Dal progetto nato nel 1948 venne prodotto un velivolo che eseguì il primo volo il 9 dicembre 1951 con ai comandi l'ing. Pietro Ingui.

Il Mercato degli Ultraleggeri: Un'Ampia Scelta

Il mercato degli ultraleggeri offre numerose opzioni per chi cerca un aereo da turismo accessibile e versatile. Ecco alcuni modelli disponibili su Volomarket:

  • Tecnam P92 ECHO 80HP
  • Sirocco 447
  • Aviasud Albatros
  • Tecnam Sierra P2002 RG
  • Storch HS Fly Synthesis
  • Fisher Tiger Moth 80
  • Fisher Classic
  • SAVANNAH 912 turbo
  • Pipistrel ALPHA TRAINER avanzato
  • Savannah VG (motore NUOVO)
  • Tecnam P92 S anfibio
  • TL Sting S
  • Nanotrike Eurofly Snake
  • ICP Savannah S 2023
  • Pagotto M81
  • ASSO VI "JUNIOR"
  • ICP Savannah
  • Banbi VLA 914
  • Groppo TRAIL
  • Europe Aviation modello Velocity

Questi sono solo alcuni esempi della vasta gamma di aeromobili disponibili sul mercato degli ultraleggeri. Volomarket offre una piattaforma per trovare aerei nuovi e usati, elicotteri, deltaplani, alianti e accessori per il volo.

Volomarket: Il Portale dell'Aviazione

Volomarket è un portale dedicato al mondo dell'aviazione, che offre annunci di aerei nuovi e usati, elicotteri, deltaplani, alianti e accessori per il volo. È una risorsa preziosa per chi cerca un aereo da turismo, sia esso un modello storico o un ultraleggero moderno.

Volomarket permette di accedere a centinaia di annunci dedicati ad aerei, ultraleggeri, deltaplani, elicotteri in vendita, nonché accessori, componenti, manuali di volo, motori, eliche e strumentazione. Chi visita il sito ha la possibilità di trovare gli annunci per categorie dei velivoli nuovi e usati. Gli annunci riguardano velivoli ultraleggeri, turbo elica, pistoni, aerei ultraleggeri, idrovolanti, deltaplani, alianti e autogiro. Le inserzioni sono suddivise per categoria e facilmente consultabili.

Per dare maggiore visibilità agli annunci è possibile fare riferimento agli “annunci in evidenza”. Sono tanti gli inserzionisti che sono riusciti a vendere il proprio aereo usato in breve tempo. In tal modo Volomarket è molto conosciuto tra i piloti e le aviosuperfici.

Ogni annuncio, prima di essere pubblicato è analizzato cercando di evitare, nel limite del possibile, la pubblicazione di “annunci truffa” molto frequenti in questo settore. Tuttavia questo non è sempre possibile. Per questo motivo invitiamo chiunque a segnalarci eventuali inserzioni non “troppo chiare”.

In sintesi, Volomarket si posiziona ai primi posti tra i siti di compra vendita dedicati all’Aviazione. Questo è anche possibile soprattutto per il fatto che siamo presenti nei motori di ricerca.

Concludendo, aiutate Volomarket a crescere condividendo con i vostri amici piloti o semplici appassionati il sito internet.

TAG: #Turismo

Più utile per te: