Come Prenotare un Appuntamento al Consolato Rumeno di Milano
Il Consolato Generale di Romania a Milano offre diversi servizi consolari, ma per accedervi è necessario prenotare un appuntamento. Tutte le prenotazioni per il consolato svolgono anche un sistema d'assegnazione d'appuntamenti. Questo articolo fornisce una guida completa su come prenotare un appuntamento e cosa aspettarsi.
Prenotazione Online: La Nuova Piattaforma
Una nuova piattaforma web è stata introdotta per accedere ai servizi dei consolati italiani nel mondo, inclusi quelli dedicati ai cittadini stranieri che desiderano venire in Italia per motivi di studio, lavoro o familiari. Tuttavia, il nuovo portale sostituirà progressivamente l’attuale portale di Prenotazione Online.
Per accedere alla piattaforma, è necessario registrarsi, scegliere il Consolato di riferimento e prenotare un appuntamento a partire dalla prima data libera. Aumenta la sicurezza per accertare l’identità degli utenti e tutelarne i dati, inoltre l’interfaccia è più semplice e user-friendly.
Gli appuntamenti già fissati con la piattaforma Prenota On Line restano validi, fino a esaurimento.
Durante la procedura di prenotazione, gli utenti possono anche caricare i documenti necessari all’erogazione del servizio di cui hanno bisogno. Questo ridurrà i tempi di lavorazione allo sportello il giorno dell’appuntamento.
Leggi anche: Come fissare un appuntamento al Consolato
Come Prenotare un Appuntamento Passo dopo Passo
- Nella sezione Prenota si accede alla pagina contenente l’elenco dei servizi forniti dal Consolato.
- Per prima cosa, cliccare su “Prenota” in corrispondenza del servizio scelto per procedere con la prenotazione.
- Cliccando sul link PRENOTAZIONE, si passa alla fase di prenotazione del servizio e si accede alla pagina.
- I richiedenti possono effettuare una sola prenotazione per servizio dallo stesso account. Per i servizi CARTA D’IDENTITA’ e PASSAPORTO, invece, è possibile effettuare sia prenotazioni singole che multiple.
Gestione degli Appuntamenti
Nella sezione I miei appuntamenti è possibile consultare l’elenco di tutti gli appuntamenti prenotati. In questo elenco sono evidenziate le informazioni relative al servizio prenotato, il codice di prenotazione, la data dell’appuntamento e lo stato della prenotazione.
Dal 10° e fino al 3° giorno dalla data dell’appuntamento, il cittadino dovrà confermare la prenotazione richiesta.
Profilo Utente
Nell’area riservata, il cittadino troverà la sezione Il mio profilo per accedere a I miei dati e Cambia password. La sezione I miei dati permette al cittadino di modificare solo i dati relativi all’indirizzo o al domicilio. Attraverso la funzione Cambia Password i cittadini potranno effettuare autonomamente il cambio di password.
Cliccando sul pulsante INVIA, il cittadino conferma il cambio di ufficio e torna alla pagina di accesso iniziale. Dopo il cambio di ufficio, è possibile visualizzare solo le prenotazioni effettuate nel nuovo Ufficio consolare e non in quello iniziale. Se ci sono prenotazioni attive nell’Ufficio consolare iniziale, non è possibile effettuare il cambio di ambasciata/consolato.
Informazioni Utili Aggiuntive
- Documentazione Necessaria: E' obbligatoria la documentazione necessaria per il servizio richiesto.
- Cambio di Password: Attraverso la funzione Cambia Password i cittadini potranno effettuare autonomamente il cambio di password.
- Lingua: Non si accede solo con la lingua italiana. Il contenuto della home page principale è visualizzato in italiano.
- Prenotazioni Multiple: Per i servizi CARTA D’IDENTITA’ e PASSAPORTO, è possibile effettuare sia prenotazioni singole che multiple.
- Conferma Prenotazione: Dal 10° e fino al 3° giorno dalla data dell’appuntamento, il cittadino dovrà confermare la prenotazione richiesta.
Consolato Itinerante
Venerdì 15 e sabato 16 marzo 2024, il Consolato Generale di Romania a Milano, con la collaborazione dell’Associazione Romeni del Trentino-Alto Adige “ARTA-A”, organizzerà un Consolato itinerante a Trento. Un team composto da Consoli e funzionari consolari sarà operativo nella Sala Polifunzionale di Via la Clarina 2, nel capoluogo. In quella sede verranno svolte tutte le attività amministrative che normalmente si svolgono a Milano.
Leggi anche: Guida passo-passo per annullare una prenotazione a Gardaland
Nella comunicazione vanno poi indicati la pratica richiesta, cognome e nome della persona, numero di telefono e un documento romeno scansionato.
Leggi anche: Come ottenere un rimborso da Gardaland