Requisiti per il visto turistico di Singapore per cittadini italiani
Per i cittadini italiani, in caso di permanenza inferiore a 30 giorni a Singapore, non è richiesto alcun visto d’ingresso. Tuttavia, è necessario essere in possesso di passaporto individuale con validità minima di 6 mesi (si prega comunque di verificare all’atto della prenotazione).
In alcuni casi, potrebbe essere richiesto di compilare un formulario online per il transito.
Nel caso in cui il viaggio preveda un ingresso nel Regno Unito a partire dal 02 Aprile 2025, sarà obbligatorio ottenere l’autorizzazione ETA (Electronic Travel Authorization). La richiesta deve essere compilata online o tramite l’apposita App.
Per i cittadini italiani, la possibilità di compilare la domanda online sarà disponibile a partire dal 5 marzo 2025. L’autorizzazione ETA ha una validità di due anni e consente ingressi multipli nel Regno Unito, a condizione che venga utilizzato lo stesso passaporto.
A seguito della normativa in vigore dal 02 Aprile 2025 relativa ai viaggi verso il Regno Unito, si precisa che l’autorizzazione ETA (Electronic Travel Authorization) NON è richiesta ai cittadini italiani in caso di “Airside Transit”, cioè se il transito aeroportuale non prevede un controllo doganale da parte delle autorità britanniche; ad esempio, quando la coincidenza è dallo stesso aeroporto, anche se i voli sono da terminal diversi.
Leggi anche: Portogallo a Singapore in treno: è possibile?
Viceversa, se il piano voli o il viaggio prevedono un passaggio dalla dogana “Landside Transit”, di fatto con un ingresso nel Regno Unito, anche se breve, sarà necessario fare la richiesta di ETA. Un esempio di “Landside Transit” è una coincidenza tra due aeroporti diversi, come l’arrivo a London Heathrow con volo di coincidenza da London Gatwick o viceversa.
Servizi di Assistenza Visti
VisaHQ è un'agenzia di servizi specializzata in visti consolari, non affiliata al Governo di Singapore. VisaHQ fornisce servizi di expediting per i visti in Singapore e applica una commissione di servizio. Per capire meglio i vantaggi di VisaHQ, guarda questo video di 90 secondi.
Come funziona VisaHQ
- Pre-qualifica: Invia moduli online, copie dei documenti di supporto per la revisione da parte dello specialista e per costruire un caso.
- Raccogliere documenti: Lo specialista di VisaHQ risponderà a tutte le tue domande.
- Archivia il caso: Il caso è stato presentato agli enti governativi competenti.
Servizi aggiuntivi offerti da VisaHQ
- Consulenza gratuita
- Documenti di pre-check
- Assistenza nella compilazione della documentazione
VisaHQ controllerà la domanda e assisterà nell'assemblaggio della documentazione.
Opzioni di Visto
- Tourist eVisa
- Business eVisa
- Cruise Visa
- Student Visa
- Work Visa
- Official Visa
Leggi anche: Cosa vedere in un viaggio tra Singapore e Bali
Leggi anche: Singapore: cosa sapere prima di partire
TAG: #Turistico #Turisti #Visto