Storie per imparare l'italiano: Un'antologia di racconti
Quali autori può cominciare a leggere uno studente che si accosta all'italiano come lingua straniera? E quali opere? Nata dalla difficoltà nel rispondere a queste frequenti domande, l’antologia, presentando una ventina di racconti brevi, propone un assaggio della narrativa italiana più recente, dal 1950 ai giorni nostri.
Gli autori sono stati scelti in base alle tematiche affrontate e alla lingua utilizzata: sono presenti alcuni classici del Novecento, come Italo Calvino, Dino Buzzati, Primo Levi, ma anche autori contemporanei, da Stefano Benni a Dacia Maraini, per arrivare ai casi letterari attuali come Andrea Camilleri e Carlo Lucarelli.
I racconti, presentati integralmente, sono accompagnati da proposte didattiche che mirano alla comprensione del testo e a un utile ripasso delle forme linguistiche in essi presenti, e da proposte di discussioni da svolgere in classe.
Gli studenti possono acquistare la versione digitale dell’e-book sulla piattaforma www.i-d-e-e.it. Il codice fornisce 30 ore di accesso per 18 mesi alle unità del libro e ai numerosi strumenti a disposizione degli studenti sulla piattaforma (grammatica interattiva, glossari, presa di appunti, ecc.).
Queste ore si possono, inoltre, utilizzare per accedere allo Spazio classe che contiene risorse didattiche (test, giochi, blog, ecc.) create dall’insegnante o dalla scuola, e test e giochi interattivi creati da Edilingua.
Leggi anche: Testi chiave della letteratura italiana
Come scegliere libri adatti al proprio livello
Come scegliere libri per imparare l’italiano che siano adatti al proprio livello? Utilizzare la tecnica dello skimming o scrematura, in cui leggere velocemente una pagina, serve per concentrarsi su alcuni elementi che ti aiutano a farti un’idea del contenuto del testo.
Le figure o immagini, i titoli e le parti in grassetto attirano la nostra attenzione, ma puoi selezionare anche frasi in diversi paragrafi. Se dopo una lettura veloce fai fatica a capire più del 70% del testo, meglio mettere da parte questo libro o racconto per un po’.
Esempi di storie brevi per studenti avanzati (B1-B2)
Qui invece vediamo alcune storie e libri brevi per imparare l’italiano rivolti a chi ha già un buon livello di conoscenza della lingua, dal livello intermedio B1- B2.
- Una storia semplice: È un romanzo breve di sole 66 pagine. Ginia, giovane adolescente proveniente dall’ambiente operaio, entra in contatto con una compagnia di pittori dilettanti che hanno uno stile di vita bohemien.
- Le vite degli altri: L’autrice ha raccolto racconti privati, ricordi ed emozioni di coppie internazionali e italiane per lo più dell’ambiente artistico. Le vite di Ingmar Bergman e Liv Ullman, Luis Sepúlveda e Carmen Yáñez, Julian Barnes e Pat Kavanagh, Dario Fo e Franca Rame, Renzo Arbore e Mariangela Melato sono descritte come in un’intervista. Le domande e le risposte consentono una lettura più agevole e scorrevole.
- Una giornata nell’antica Roma: Non lasciatevi spaventare dal numero di pagine di questo romanzo. Il racconto è scandito dai vari momenti di una giornata tipo nella Roma imperiale. Possiamo immaginarci la vita quotidiana nell’antica roma partendo dalle abitudini nelle case e nelle strade.
- Le città invisibili: Italo Calvino, uno degli scrittori italiani più importanti del secondo Novecento, immagina un dialogo tra Marco Polo e l’imperatore dei Tartari, Kublai Khan.
- Novecento: È la storia singolare di Danny Boodman T.D. Lemon Novecento, nato a bordo del piroscafo Virginian a cavallo del XX secolo. Ancora neonato, viene abbandonato dentro il pianoforte della prima classe del Virginian. Danny cresce sulla nave e sviluppa un rapporto unico con questa, tanto da non scendere mai sulla terraferma e non conosce quindi altra realtà al di fuori della nave.
Le storie presentate sono scritte in versione semplificata, come fossero storie della buonanotte rivolte ai bambini.
Leggi anche: Biografia della famiglia Stranieri
Leggi anche: "Un Viaggio a Quattro Zampe": amore e lealtà
TAG: #Stranieri