Albergo Atene Riccione

 

I Migliori Canali Telegram Stranieri per Aggiornamenti Quotidiani

Telegram è una piattaforma in costante evoluzione che offre diversi contenuti proposti dagli utenti. Tra i suoi punti di forza, spicca la possibilità di creare canali, gruppi e bot. Oltre a permettere di scambiare messaggi e file, la creazione di canali rappresenta una incredibile fonte di contenuti molto interessanti di vario tipo.

Come Seguire un Canale su Telegram

Seguire un canale su Telegram è semplicissimo. Basta cliccare su uno dei link del canale che ti interessa seguire e, una volta aperto su Telegram, cliccare in basso sul pulsante "Unisciti".

Nota bene: I gruppi e i canali spesso non accettano utenti anonimi e, per non essere espulsi, assicurati di avere una foto profilo e, soprattutto, un nome utente.

Per impostare un nome utente (username) su Telegram, segui questi semplici passaggi:

  1. Apri l'app e premi sul tasto menù (quello con tre segmenti paralleli).
  2. Fai un tap su "Impostazioni" e poi su "Username".
  3. Inserisci quindi il tuo nome utente e conferma con il tasto con spunta in alto a destra.

Differenza tra Gruppi e Canali

Su Telegram distinguiamo due forme diverse di comunicazione: i gruppi e i canali.

Leggi anche: Analisi della vittoria di Sinner

I gruppi di Telegram sono ideali per condividere messaggi, foto e video con un numero massimo di persone che può arrivare fino a 200.000 membri. Nei gruppi puoi attivare la cronologia permanente, designare amministratori con privilegi diversi e personalizzati, fissare messaggi importanti nella parte superiore dello schermo, ecc.

I canali, invece, sono uno strumento per diffondere messaggi pubblici a un ampio pubblico. Infatti, in essi può essere presente un numero illimitato di membri. Quando scrivi in un canale, la principale differenza è che il messaggio non viene contrassegnato con il tuo nome, ma con quello del canale e la sua rispettiva foto. Nei gruppi possono scrivere tutti i partecipanti, mentre nei canali solo gli amministratori.

Come Cercare un Canale su Telegram

Questa operazione è alquanto semplice, però occorre fare una precisazione: esistono canali pubblici e privati. I canali pubblici possono essere ricercati da chiunque e si può far parte senza problemi, mentre i canali privati possono essere trovati solo se si viene aggiunti direttamente dai creatori o tramite un link di invito.

Cercare un canale da Telegram versione Android

Per trovare canali Telegram dal tuo smartphone o tablet, devi cliccare sull’icona della lente d’ingrandimento, posta in alto a destra, nella schermata principale di Telegram. Nel campo di ricerca, devi digitare il nome del canale che stai cercando, ad esempio “giardiniblog” e aspettare che compaiano i risultati corrispondenti per la ricerca da te fatta.

A questo punto non resta che cliccare sul nome del canale che vuoi visionare ed eventualmente cliccare in basso sul tasto “Unisciti“, per far parte di esso, in questo modo potrai vedere i messaggi contenuti all’interno di questo canale.

Leggi anche: Impara l'italiano: livello B1

Se vuoi cercare un contenuto all’interno del canale anche senza che tu sia iscritto, puoi cliccare sull’icona rappresentata da tre puntini posti in verticale che trovi in alto a destra, e successivamente cliccare sul pulsante “Cerca”.

Cercare un canale da Telegram versione iOS

Apri Telegram, clicca sull’opzione “Chat” e in alto sulla barra di ricerca digita il nome del canale che vuoi cercare. Una volta selezionato il canale di tuo interesse, clicca sul pulsante “Unisciti”.

Cercare un canale da Telegram versione Computer

Procedura valida per Windows, Mac, Linux, Browser. Apri l’applicazione di Telegram e clicca sul campo di ricerca che trovi in alto. Digita il nome del canale che vuoi cercare e selezionato il risultato più attinente, clicca ora sul pulsante “Unisciti”.

Migliori Canali Telegram per Categoria

Di seguito trovi alcuni dei migliori canali Telegram suddivisi per categoria, attentamente selezionati, non solo in base al numero di iscritti ma anche in base alla qualità dei contenuti.

Canali di News Estero

  • The Guardian: Tutte le news pubblicate dal famoso quotidiano britannico nato a Manchester nel 1821 con sede a Londra.
  • El Mundo: News del quotidiano nazionale spagnolo, con sede a Madrid.
  • The New York Times: Le news del celebre quotidiano statunitense fondato a New York nel 1851 con sede nell’Ottava Avenue, a Manhattan.

Canali di Offerte Amazon e non solo

  • GiardiniShop: Canale di offerte Amazon, curato da un team di esperti, con oltre 100 offerte ogni giorno, accuratamente selezionate, con prodotti di vario genere e notifiche per la maggior parte silenziate.
  • OfferteQui: Una buona alternativa per essere sempre aggiornati in tempo reale sulle migliori offerte Amazon. Codici sconto in esclusiva ed Errori di prezzo segnalati con precisione e tempismo.
  • Gaming Deals Italia: È uno dei migliori canali di offerte sul Gaming, comprendenti pc, console, giochi e accessori.
  • Xiaomiufficiale: Canale gestito ufficialmente da Xiaomi, in cui trovate i prodotti in sconto di questo brand, acquistabili direttamente sullo store Mi.com

Canali di Film, Serie TV Anime e Manga

  • Wicked Anime: Canale che pubblica Anime in lingua originale e nostrana con aggiornamenti quotidiani e informazioni dettagliate per ogni titolo.
  • MangaWorldIta: Canale telegram interamente dedicato ai Manga.

Canali di Libri - ebook

  • Biblonet: È una raccolta legale di libri in italiano, completamente gratuita e di facile accesso.
  • Libri PDF Gratis ITA: Tutti i link rimandano al sito di liberliber, una organizzazione di volontariato che da anni lavora per offrire libri liberi da copyright.

Canali di Corsi Online

  • Udemy Courses Daily Free: Canale che mette a disposizione dei corsi di Udemy (la famosa piattaforma video) gratis. Ne propone dai 5 ai 10 al giorno.

Altri Canali Telegram da seguire

  • Trackbot: Si tratta di un comodissimo canale che offre la possibilità di tracciare gratis le proprie spedizioni.
  • Bacheca offerte attivabili: Se volete stare aggiornati sulle offerte mobili e di telefonia fissa, questo bot farà al caso vostro, aggiornandovi tempestivamente sulle promozioni per risparmiare al massimo.

Curiosità su Telegram: Vantaggi e motivi del suo utilizzo

Telegram ha tra i suoi vantaggi un’elevata tutela della privacy per chi lo utilizza, fattore che permette di mantenere l’anonimato. Tutte le caratteristiche di privacy e anonimato, hanno reso in breve tempo quest’app di messaggistica il paradiso dei pirati e dei contenuti al limite della legalità. Esistono, infatti, canali dedicati a vari interessi.

Leggi anche: Letture semplificate in italiano A2

TAG: #Stranieri

Più utile per te: