Albergo Atene Riccione

 

Tipi di Viaggio e Loro Caratteristiche

Capita a volte che vi sentiate quella voglia di partire addosso. Ma non sapete ancora dove. Non sapete ancora come. Perché vorreste vivere una vacanza che vi resti impressa nella memoria. Ognuno di noi vive il viaggio a modo suo. Se andassimo tutti nello stesso luogo, vivremmo esperienze diverse, i nostri vissuti e le nostre opinioni sarebbero le più varie.

Viaggiare da Soli

Se per molti questa opzione è considerata ancora un tabù, viaggiare da soli può in realtà riservare delle splendide emozioni. Potrai scandire i ritmi del tuo viaggio esattamente come preferisci. Spesso infatti, quando sei circondato da altri persone può essere difficile rilassarti quanto vorresti. Il segreto per vivere serenamente l’esperienza del viaggio individuale è però organizzarlo nel modo giusto.

Viaggiare in Gruppo

Hai visto una meta da sogno ma nessuna delle persone che conosci può accompagnarti e viaggiare completamente da solo non fa per te? La soluzione allora è unirti ad un tour di gruppo organizzato!

Che si tratti di una weekend con la tua dolce metà, del viaggio di nozze che avete sempre sognato o del viaggio di Capodanno con il gruppo di amici più stretti, scegliere di partire con loro sarà senza dubbio un’esperienza indimenticabile! Questa tipologia di viaggio ha il principale vantaggio di conoscere già perfettamente le necessità ed i desideri di tutti e questo può agevolare l’organizzazione generale.

Viaggio On the Road

Chi legge questo blog da un po’ di tempo, saprà che una delle tipologie di viaggio che preferisco è l’intramontabile viaggio on the road. Un viaggio ontheroad non è un viaggio per tutti. Spesso viene chiamato anche “vacanza ontheroad“, ma sappiamo bene che la parola “vacanza” mal si accomuna ad un viaggio itinerante. Un vero viaggio ontheroad è un concentrato di emozioni diverse.

Leggi anche: Piemonte: Un viaggio attraverso le sue forme di turismo

Un viaggio itinerante, che sia in auto, moto, camper, van furgonato, bicicletta, vi rende liberi, liberi di decidere quale strada percorrere, quali tempi, quali cose visitare, fermarvi su strade uniche come successe a me spostandomi da Palenque a San Cristobal. Vi piace un tramonto di una spiaggia sperduta di un paesino portoghese che non conosce nessuno se non gli abitanti di quello stesso paesino?

Uno dei pregi dei viaggi on the road che preferisco è il fatto che il percorso scelto sarà unico. Certo, le tappe potranno essere le stesse rispetto ad un itinerario trovato online, ma le strade che percorrerete costituiranno la vostra esperienza. Mi ricordo ancora quell’episodio durante il mio viaggio in Scozia. Ero sull’isola di Skye, avevamo scelto di percorrere un itinerario poco battuto e ci ritrovammo in strade sperdute sbarrate da bufali.

L’episodio di cui vi ho parlato nel paragrafo precedente, rispecchia appieno il concetto di flessibilità nelle decisioni. Chi sceglie che strada fare? Voi. Chi sceglie quando fermarsi? Voi…e soprattutto, chi sceglie quando ripartire da un luogo?

Eccoci arrivati ai difetti di un viaggio di questo tipo. Non nascondiamoci dietro ad un dito. Un viaggio on the road è faticoso. Ogni giorno, o comunque ogni 2/3 giorni, si cambia luogo dove dormire, si deve percorrere una strada, si devono affrontare decisioni ed imprevisti. Guidare diverse decine, se non centinaia, di chilometri al giorno è stancante. Le varie attrazioni come musei, luoghi di interesse, eventuali luoghi in cui degustare, castelli, parchi, etc., hanno orari di apertura e chiusura. Dovrete essere bravi a organizzare al meglio gli spostamenti onde evitare di arrivare in un luogo e trovarlo chiuso.

Altre Tipologie di Viaggio

Viaggi Culturali

Viaggi che hanno un importante aspetto storico, artistico o culturale. Tra antichi siti archeologici e rovine, templi, monumenti, monasteri e chiese. Viaggi che fanno del confronto e dell'incontro ravvicinato con popoli, etnie e minoranze locali una parte fondamentale dell'itinerario.

Leggi anche: Tipi di turismo in Francia

Viaggi Naturalistici

Boschi, montagne, laghi, ghiacciai, vulcani, scroscianti cascate, impenetrabili foreste tropicali e tanto altro ancora. I viaggi Natura esplorano paesi e regioni dove la natura incontaminata regna sovra, dove i panorami sono mozzafiato, dove gli animali vivono in assoluta tranquillità.

Viaggi Wildlife

Animali, animali e animali! I viaggi con il tema Wildlife si svolgono in paesi, regioni ed aree particolarmente ricche da un punto faunistico. Si tratta generalmente di viaggi che effettuano safari e game drives prolungati in parchi nazionali, o anche solo camminate e passeggiate in zone particolarmente ricche. Durante i viaggi Wildlife, quindi, è pressochè garantito l'avvistamento di grandi quantità di animali di tutte le taglie.

Viaggi Avventura

Sono programmi che richiedono doti particolari di adattabilità, una preparazione fisica adeguata, una buona esperienza di viaggi all'estero. Si tratta di grandi avventure che sono o molto lunghe ed impegnative o che vengono effettuate in regioni particolarmente difficili, per condizioni ambientali, carenza di trasporti, di viveri, mancanza di documentazioni e relazioni di viaggi precedenti. Presentano quindi un grado di difficoltà superiore alle altre Avventure nel Mondo.

Viaggi Relax e Benessere

Viaggiare non deve per forza essere sinonimo di avventura e adrenalina - e giornate piene zeppe di attività ed escursioni, serate fino a tardi e poi sveglie all'alba. No: viaggiare significa anche rallentare, prendersi cura di se stessi, ritrovare un po' di pace mentale, rilassarsi per ricaricare le batterie. Eccoci quindi qui: questi sono i nostri viaggi Remx & benessere.

Tipi di Viaggio WeRoad

  • 360°: Il nostro grande classico che ti permette di scoprire la destinazione in ogni suo aspetto.
  • Expedition: Natura, avventura e luoghi inesplorati. Porta con te un grande spirito di adattamento.
  • Express: Massimo 5 giorni, tante cose da vedere, e la giusta compagnia!
  • Aurora: A caccia dell'aurora boreale: meraviglie della natura, notti lunghissime e temperature glaciali!
  • Safari: Natura, escursioni e voglia di esplorare! Ci muoveremo seguendo i ritmi della natura.
  • Barca a vela: Mare, relax e divertimento! Porta con te spirito di adattamento.
  • Beach Life: Mare, relax, divertimento ed escursioni nella natura!
  • Trekking: Per riconnettersi con la natura, voglia di sport e di non stare mai fermi!
  • Collection: Un vero e proprio WeRoad, ma con il massimo dei comfort.

Personalità e Scelta del Viaggio

È sterile e riduttivo limitarsi al continuum e alla combinazione dei tratti di personalità per spiegare la scelta di un viaggio. Nulla però ci vieta di modellare la nostra personalità e allentare quei tratti che percepiamo stretti nella vita attraverso il viaggio.

Leggi anche: Guida ai diversi tipi di turismo

TAG: #Viaggio #Viaggi

Più utile per te: