Turismo a Tenerife: Informazioni Utili per una Vacanza Indimenticabile
Tenerife, la più grande delle isole Canarie, offre una ricca varietà di luoghi interessanti da visitare, dalle splendide spiagge sabbiose del sud al paesaggio lunare del Teide. Quest'isola baciata dal sole è ricca di attrazioni naturali e culturali che la rendono una meta imperdibile. Tenerife è un'isola che unisce bellezza naturale, cultura e divertimento, offrendo esperienze indimenticabili per ogni tipo di viaggiatore.
Quando Andare a Tenerife
Tenerife è una destinazione ideale di vacanza per 365 giorni dell’anno: le Canarie vantano infatti un clima subtropicale, che le rende una meta ideale per le vacanze in qualsiasi momento. Gli inverni sono estremamente miti, e visitare Tenerife a dicembre e gennaio è una scelta più che azzeccata. In generale, maggio, giugno e luglio sono buoni mesi per viaggiare, con le temperature che si fanno più alte. Ad agosto ovviamente c’è da aspettarsi il massimo afflusso di turisti.
Cosa Vedere a Tenerife
Tenerife, la più grande delle Canarie, offre una ricca varietà di luoghi interessanti da visitare, da attrazioni a belle città e villaggi.
Santa Cruz de Tenerife
Santa Cruz de Tenerife è una bella città portuale situata a Tenerife, la più grande delle isole occidentali dell’arcipelago canario. La storia di Santa Cruz de Tenerife è fatta di poco più di quattro secoli. Infatti, nonostante Alonso Fernández de Lugo sia sbarcato su queste coste nel 1494, la città cominciò a svilupparsi un secolo più tardi. Il porto è stato il motore della crescita che ha trasformato questa città nella seconda più popolata dell'arcipelago delle Canarie. Dalla zona del porto si dipana un tracciato di viali e ampi corsi cosparsi di importanti esempi d’architettura modernista.
Il centro nevralgico della città, vicino al mare, si trova presso la piazza España, costruita a metà del XX secolo nel luogo occupato precedentemente dal castello di San Cristóbal (XVI secolo). Di fronte alla piazza si innalza il Cabildo Insular de Tenerife, sede del primo organo comunale di governo di Tenerife. L’edificio, di tipo razionalista, si iniziò a costruire in stile neoclassico a metà degli anni trenta, sotto la direzione dell’architetto Marrero Regalado. All’interno, i suoi saloni sono noti perché ospitano una serie di murales realizzati dal pittore canario José Aguiar.
Leggi anche: IA e il futuro del turismo
In questo punto confluiscono alcune delle strade e piazze più frequentate della città, come la piazza della Candelaria. Collocata sui resti dell’antica fortezza di San Cristóbal, il suo centro è occupato dal monumento al Trionfo della Candelaria, una scultura in stile neoclassico, realizzata in marmo di Carrara e attribuita all‘italiano Pasquale Bocciardo. Sulla piazza si affaccia l’ottocentesca facciata del Palazzo della Carta, una splendida opera barocca con tocchi neoclassici. Poco lontano da questo palazzo si trovano altri importanti esempi d’architettura civile.
Il Casinò, costruito nei primi trent’anni del XX secolo seguendo lo stile eclettico dell'epoca, ospita un'importante collezione di opere di pittori delle Canarie. Il Teatro Guimerá, eretto sui resti dell’antico convento di Santo Domingo, possiede più di un secolo e mezzo di vita. Il teatro, progettato nel 1849 e inaugurato nel 1851, all’esterno è caratterizzato da una mescolanza tra lo stile classico e quello romantico, mentre all'interno è decorato con affreschi e lamine d'oro.
La parte più antica della città conserva vari monumenti religiosi. La chiesa di San Francisco, uno dei più begli esempi di barocco dell'arcipelago, ha tre navate e si iniziò a costruire nel XVII secolo. Invece la chiesa del Pilar, del XVIII secolo, s’innalza sui resti di un antico eremo. La chiesa della Concepción, la cui costruzione risale al 1500, è di grande interesse storico. La chiesa, inizialmente dedicata alla Santa Croce, fu restaurata nel 1653, mentre la torre odierna fu eretta nel 1786. All'esterno, sulla facciata, in stile coloniale canario, spicca il balcone di legno tipico dell'isola. La chiesa, con pianta a croce latina, è suddivisa in cinque navate. Al suo interno ospita un'importante collezione di arte sacra. Vale la pena segnalare l’immagine gotica della Madonna della Consolazione e la Croce della Conquista, portata sulle isole dal conquistador Fernandez de Lugo, assieme a vari troni usati nelle processioni.
La città vanta anche alcuni spazi verdi popolati da specie esotiche di alberi. Il parco García Sanabria ospita un importante Museo di Sculture all’Aperto. Si tratta di un’ambientazione originale nella quale le opere di artisti contemporanei convivono con palme e altre specie vegetali tropicali. Nel parco è possibile ammirare sculture di autori spagnoli e stranieri, come José Guinovart, Óscar Domínguez, Joan Miró ed Henry Moore. Un altro posto che si deve assolutamente visitare è il Parco Marittimo, un’area per il relax progettata dall’architetto canario César Manrique e creata riabilitando l’antica darsena commerciale. Nella Caletta de los Negros, a poca distanza da questa zona, si può contemplare il castello di San Juan, uno dei più ben conservati dell’isola. Questa fortezza a pianta circolare, conosciuta anche come il Castello Nero, fu eretta nella prima metà del XVII secolo e per costruirla si utilizzarono pietre vulcaniche.
Per passare una giornata in spiaggia, vale la pena spostarsi a San Andrés, un quartiere sul mare poco distante, vicino alla spiaggia delle Teresitas, dalla sabbia fine e dorata.
Leggi anche: Analisi del rapporto turismo-PIL in Italia
Il Parco Nazionale del Teide
Il Parco Nazionale del Teide, con il suo vulcano di 3.718 metri, è una delle principali meraviglie dell’isola, perfetto per escursioni e per ammirare paesaggi lunari mozzafiato.
San Cristóbal de La Laguna
Nel nord non perdete la città di San Cristóbal de La Laguna, Patrimonio dell’Umanità UNESCO, che offre un affascinante centro storico con strade acciottolate e edifici coloniali, e una vivace vita notturna. Uno dei suoi gioielli è il Palazzo Vescovile (XVII secolo), costruito in stile barocco e con uno splendido cortile interno.
Puerto de la Cruz
E poi ancora Puerto de la Cruz, che ospita il famoso Loro Parque, un’attrazione che attira famiglie e amanti degli animali con le sue esibizioni e la ricca fauna esotica.
Costa Adeje, Los Cristianos e Playa de las Américas
La parte sud dell’isola, la più turistica, ospita località come Costa Adeje, Los Cristianos e Playa de las Américas, celebri località balneari con spiagge dorate, resort di lusso e una vivace vita notturna.
Spiagge più belle di Tenerife
Tenerife possiede moltissime spiagge, che vanno da quelle con sabbie dorate a quelle vulcaniche. Spesso si accede facilmente alle spiagge, che in gran parte sono equipaggiate con docce, ombrelloni, sdraio e altro ancora.
Leggi anche: Regolamentazione delle Ferie nel Turismo
Partendo dalla costa meridionale, Playa de las Américas e Los Cristianos sono i due più famosi luoghi di villeggiatura, con splendidi lembi di sabbia e facile accesso all’oceano. Andando verso nord, la meravigliosa Playa de Las Teresitas, nella zona di Santa Cruz, è una meta da visitare. Playa Jardín, a Puerto de la Cruz, è circondata da giardini colorati con palme mentre il contemporaneo Lago Martianez, progettato dal celebre artista e architetto César Manrique, è un meraviglioso parco acquatico.
In generale, Tenerife ha ottime spiagge con acque tranquille, l’ideale per nuotare che soddisfano rigorosi standard di pulizia europea.
Cosa Fare a Tenerife
Visitare Tenerife significa godersi una vacanza dalle mille opportunità. Da nord a sud, l’isola offre meravigliose spiagge di sabbia dorata, di ghiaia o di origine vulcanica, con acque calme e cristalline, che creano lo scenario ideale per una giornata perfetta in riva al mare.
E’ un’isola che si lascia facilmente esplorare, anche nelle località meno popolari. Durante i tour, impossibile non fermarsi a degustare la cucina locale, per avere il modo di scoprire la cultura di questo popolo. Non dimentichiamo poi tutte le opzioni ricreative e culturali da alternare alla vita da spiaggia: se volete esplorare ulteriormente la cultura del popolo di Tenerife, visitate i musei e le gallerie d’arte della capitale Santa Cruz e godetevi i festival tradizionali che vi diranno un po’ di più sulle tradizioni di questa gente che ama accogliere i suoi visitatori.
Avvistamento balene e delfini
Le acque che circondano le Canarie sono ricche di animali marini, ma tra i tanti spiccano per interesse delfini e balene. In questa parte di Oceano Atlantico è possibile avvistarli con facilità e in gran numero. Le balene pilota si aggirano in gruppi che arrivano a nuotare fin sotto la barca, mentre i delfini saltano spesso fuori dall’acqua. Uno spettacolo meraviglioso. Esistono tour di diverse durate, con partenze da più località e con diversi tipi di barca.
Nuotare con le tartarughe
A Tenerife è possibile ammirare da vicino questi splendidi animali marini avvicinandole a bordo di una canoa, accompagnandole dolcemente mentre nuotano. Nella stessa escursione, con un po’ di fortuna, spesso si riesce anche ad avvistare gruppi di delfini.
Trekking
Tenerife è una bellissima isola con splendide montagne. Se amate le escursioni e le passeggiate questo sarà il vostro paradiso: considerate che vi sono ben 21 sentieri segnalati solo nel Parque Nacional de las Cañadas del Teide. Sul Teide abbiamo già detto molto poco sopra, è il luogo più frequentato dagli appassionati di trekking. In alternativa, o in aggiunta, il trekking al Barranco del Infierno è un sentiero medio-facile in un canyon che si conclude con una bellissima cascata. Considerate circa 6,5 km tra andata e ritorno per una durata complessiva di circa 3 ore.
Infine, Masca è una delle zone più pittoresche dell’isola e si trova a nord-ovest, ai piedi dei monti Teno. Questo bel villaggio può essere difficile da raggiungere ma vale la pena, passando attraverso attraverso profondi burroni intrecciati da una flora verde lussureggiante e da strade tortuose con curve a tornanti. Il paesaggio sulla strada è mozzafiato e, una volta raggiunta Masca, la bellezza naturale di questa splendida posizione è travolgente. Da qui partono svariati sentieri immersi nel verde.
Parchi a tema
Ogni settimana migliaia di persone varcano le porte di una delle attrazioni più popolari di Tenerife: il Loro Parque. Si tratta di un ecoparco, dove potrete assistere a spettacoli acrobatici di delfini, leoni marini, orche e balene. Ci sono più di 300 specie di uccelli, gorilla, scimpanzé, tigri, giaguari, tartarughe giganti e molto altro ancora. Indipendentemente dalla vostra età sarete affascinati da questo parco situato a Puerto de la Cruz. Non perdetevi l’attrazione del Planet Penguin, che ospita decine di simpatiche creature dell’Antartico.
Il Siam Park è invece un parco acquatico, gestito dalla stessa proprietà del Loro Parque, nei pressi di Costa Adeje. Il Siam Park ha un tema thailandese su tutte le sue attrazioni, zone e ristoranti, tanto che i 25 edifici del parco sono la più grande collezione di edifici thailandesi al mondo al di fuori della Thailandia. Il progettista del parco, Christoph Kiessling, ha ricevuto il permesso dalla famiglia reale thailandese in persona per utilizzare il nome e il tema per il parco.
Lezioni di Surf
Come tutte le isole Canarie, gli sport acquatici vanno per la maggiore. Si parte dalla pesca d’altura alle immersioni, passando per lo sci d’acqua fino all’onnipresente surf, che qui va per la maggiore.
Se si è esperti, le onde del mare e i venti riusciranno senz’altro a portare ai massimi livelli il vostro spirito agonistico; se si è invece principianti, ci si potrà approcciare con questi sport in una delle tante scuole di surf presenti sull’isola. Vi forniranno muta e scarpe e dopo una lezione iniziale sui rudimenti, il vostro istruttore vi porterà in acqua insegnandovi a stare in equilibrio. Non è semplice nè immediato, quindi non demordete!
Dove Dormire a Tenerife
Tenerife è la più grande delle Isole Canarie, è situata al largo della costa nord-occidentale dell’Africa e, grazie al suo buon clima costante, alle spiagge eccellenti (12 bandiere blu) e alla spettacolare bellezza naturale, attrae ogni anno oltre 3 milioni di visitatori.
Può essere difficile per i viaggiatori decidere dove dormire se non si conosce bene l’isola: generalmente le località più turistiche si concentrano lungo la costa sud, le quali sono principalmente resort molto sviluppati, dove i servizi e i comfort per i turisti sono massimi. Non mancano gli hotel di lusso, come le sistemazioni in appartamento o i veri e propri villaggi turistici.
Ma Tenerife, come le altre isole Canarie, propone itinerari turistici che vanno oltre le spiagge e il mare. E’ per questo che chi è in cerca di una vacanza alternativa, lontano dagli itinerari comuni, potrebbe pensare di soggiornare nelle zone interne. Sia intorno al Parco del Teide, sia nei dintorni dei Monti di Anaga, ad esempio, si possono trovare case vacanze indipendenti, che vengono affittate anche per pochi giorni. Spesso si tratta di case tipiche, dette “casas rural“, ben ammobiliate e fornite di tutto il necessario per una vacanza: ci si potrà così dedicare al trekking, alle escursioni, alla mountain bike ed altro ancora.
Alloggi consigliati a Santa Cruz de Tenerife
Santa Cruz è la capitale di Tenerife, e sicuramente la sua città più sviluppata economicamente. Gode di una buona posizione per poter esplorare al meglio alcune delle spiagge più famose dell’isola, una fra tutte Playa de las Teresitas. Scegliete Santa Cruz se volete respirare uno spirito cittadino: qui attraccano le navi da crociera che viaggiano attraverso l’arcipelago delle Canarie. Visitando Tenerife a febbraio, non perdetevi il Carnevale di Santa Cruz, famoso in tutto il mondo. In città si trovano tutti i tipi di sistemazioni, da B&B a sistemazioni economiche, fino ad hotel di lusso e appartamenti.
Alloggi consigliati a Puerto de la Cruz
Se state cercando una località più fresca e lontana dalla costa sud, scegliete Puerto de la Cruz. Il nord dell’isola in generale è meno preso d’assalto dai turisti; ciò comporta zone più rilassanti e maggior privacy. In particolare, Puerto de la Cruz è stato il primo centro turistico di Tenerife ed offre spettacolari vedute sulle montagne circostanti. Si trovano molti hotel di lusso in tutta l’area; se quello che cercate sono comfort e ottimi servizi, Puerto de la Cruz non vi deluderà. La località è ben collegata anche con le aree di Orotava e La Laguna, mentre da non perdere in zona c’è lo splendido Loro Parque.
Alloggi consigliati a Los Cristianos, Las Americas e Costa Adeje
Queste località sono molto vicine fra loro, tanto che oggi fanno praticamente parte di un unico agglomerato urbano. Los Cristianos era un villaggio di pescatori, e di questo passato ancora oggi rimane il ridente porto: molte persone originarie dell’isola vivono proprio qui. Il turismo è la fonte principale dell’economia, ed è una località molto amata da chi viaggia con bambini, in quanto vi sono due spiagge attrezzate e bagnate da acque calme. Si troveranno sistemazioni sia in hotel che in appartamenti e case indipendenti.
Playa de las Americas è forse la località più famosa di Tenerife. Qui troverete moltissimi bar, ristoranti e negozi. E’ la località perfetta per chi cerca una animata vita notturna e ama stare in mezzo alle persone.
Alloggi consigliati a Puerto de Santiago
Ad ovest di Tenerife si trova la cittadina di Puerto de Santiago, una zona molto carismatica e vivace. Puerto de Santiago è riuscita a mantenere un certo livello di tradizione, assicurando un giusto livello di servizi ai suoi visitatori. Non è sicuramente una area conosciuta per la vita notturna: oltre a qualche bar, non vi è molto più, ma è la classica località balneare, dove potersi godere un’atmosfera tranquilla. Si troveranno qui molti hotel che propongono formula all-inclusive, molto apprezzati da chi viaggia con bambini. Nelle vicinanze, le splendide Scogliere dei Giganti, o Acantilados de los Gigantes in spagnolo, valgono decisamente una visita ravvicinata con una gita in gommone o in barca.
Come arrivare a Tenerife
Trovare un volo diretto per Tenerife è abbastanza semplice grazie alle tante compagnie aeree che collegano l’Italia con l’aeroporto internazionale di Tenerife Sud (l’aeroporto di Tenerife Nord è invece utilizzato per i voli interni).
Voli per Santa Cruz de Tenerife
I voli diretti per Santa Cruz de Tenerife vengono effettuati dalle compagnie aeree Neos Air, Ryanair, Wizz Air Malta e EasyJet partendo dagli aeroporti di Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Milano, Napoli, Pisa, Roma, Treviso, Venezia e Verona.
Se non si sceglie un volo diretto, la possibilità è anche quella di volare su Barcellona o Madrid, e prendere da li un volo per Tenerife.
Traghetti da e per Tenerife
Ci sono anche traghetti regolari e servizi di aliscafo da e per Gran Canaria, Lanzarote e Fuerteventura. I passeggeri che arrivano da queste destinazioni e anche dalla Spagna continentale (da Cádiz), arrivano a Santa Cruz de Tenerife, nel nord dell’isola, mentre i collegamenti per La Gomera e El Hierro sono tenuti da Los Cristianos, nel sud dell’isola. Tenerife è inoltre inclusa spesso in tante crociere che fanno tappa all’arcipelago delle Isole Canarie.
Meteo Tenerife
Tenerife è caratterizzata da microclimi. Ne segnaliamo alcuni attraversati durante i nostri viaggi: l’area interna, caratterizzata da zone montane che spesso superano anche i 2000 metri, dove le temperature diurne a seconda dell’esposizione possono oscillare tra lo zero e i 20 gradi. La costa sud-est caratterizzata da un clima stabile, prevalentemente secco e soleggiato.
Feste, Gastronomia e Dintorni
La città di Santa Cruz de Tenerife è famosa per il suo Carnevale, uno dei più appariscenti di tutta la Spagna. Questa festa, dichiarata di Interesse Turistico Internazionale, è tipica per gli abiti spettacolari e l'animazione di murgas e rondallas (gruppi musicali) e delle comparse. L’isola dispone di un’ampia offerta alberghiera, anche se è comunque consigliabile prenotare con il sufficiente anticipo per poter vedere il carnevale.
Il capoluogo di Tenerife è un’eccellente vetrina della gastronomia tipica dell’isola. Il maiale è l'ingrediente di base dei ranchos (stufati tipici). Inoltre, condivide con il resto dell’arcipelago le conosciute papas arrugadas (patate) e i mojos (salse). Il mare è popolato da pesci come il chicharro, la vieja sancochada (un pesce tipico che si cucina bollito), le sardine, lo sgombro e la cernia e da vari tipi di crostacei. Tra i dolci vi sono prelibatezze come la torta di cabello de angel (marmellata di zucca e cannella), il frangollo con miele (un dolce tipico a base di farina di mais) e le truchas de batata (dolce ripieno di batata) con mandorle. Per accompagnare i pasti si può scegliere un vino appartenente a una delle cinque Denominazioni d’Origine che si producono a Tenerife: Abona, Tacoronte-Acentejo, Valle de Güimar, Valle de la Orotava e Ycoden-Daute-Isora.
Dopo aver visitato la città, è consigliabile effettuare qualche escursione per conoscere i dintorni. A pochi chilometri dalla capitale si trova San Cristobal de La Laguna, il cui centro storico è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità. Qui vale la pena visitare la Cattedrale, il Teatro Leal, in stile modernista, e la chiesa della Concepción (XVI secolo).
Dal punto di vista naturale, Tenerife è un’isola dai paesaggi contrastanti. Alle vaste spiagge del sud dell’isola si succede la rigogliosa vegetazione del nord. Nel centro geografico dell’isola si eleva il Teide che, con un’altitudine di 3718 metri, è la cima più alta della Spagna. Questo vulcano dà nome al Parco Nazionale del Teide un'area protetta popolata da numerose specie endemiche di flora e fauna canaria.
E’ necessario viaggiare con uno dei due documenti in corso di validità. I cittadini italiani che si recano temporaneamente nel Paese possono ricevere le cure mediche necessarie previste dall’assistenza sanitaria pubblica locale se dispongono della Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM), detta Tessera Sanitaria.
Spiagge Visitate e Informazioni Utili
A causa dei venti alisei e della conformazione del territorio, Tenerife ha un microclima estremamente variegato che, per facilità, può essere grossolanamente sintetizzato in due: nord e sud. In particolare, in questa stagione, la zona nord è caratterizzata dalla presenza di nuvole che ristagnano intorno ai monti, perciò il sole, alcune volte, non si vede o si vede dopo pranzo (a noi è successo 2 su 5); la zona sud è caratterizzata dall’assenza di nuvole o da nuvole rade che consentono al sole di essere sempre presente (a noi è successo sempre), inoltre, il proprietario di casa ci ha detto che sono due anni che non piove!
Spiagge Visitate
- Candelaria e dintorni: sabbia scura e con pietre anche dentro il mare, ingresso in mare a volte difficoltoso causa pietre, onde brevi e piccole, mare limpido, solo turismo locale (noi eravamo quasi gli unici turisti stranieri).
- Puerto de la Cruz (Jardin): sabbia scura, ingresso in mare facile causa assenza di pietre, onde piccole, mare normale, molti turisti, grattacieli.
- Puerto de la Cruz (Bollullo): sabbia scura, ingresso in mare facile causa assenza di pietre, onde lunghe e alte (fare molta attenzione), mare limpido, pochi turisti.
- Taganana (Almaciga): sabbia scura, ingresso in mare facile causa assenza di pietre, onde lunghe e alte (fare molta attenzione), mare limpido, pochi turisti.
- San Andres (Las Teresitas): sabbia chiara rossa (è stata portata dal deserto del Sahara), ingresso in mare facile, assenza di onde (è stata protetta da una scogliera artificiale), mare un po’ sporco (l’acqua è stagnante causa barriera artificiale), molti turisti.
- Las Cristianos (Las Vistas): sabbia chiara dorata, ingresso in mare facile, onde piccole, mare una volta limpidissimo ed una volta un po’ sporco, molti turisti, grattacieli.
- Costa del Silencio: Scoglio, ingresso in mare difficoltoso, onde piccole, mare limpidissimo, solo turismo locale (noi eravamo gli unici turisti stranieri).
Informazioni Utili
La spiaggia del Bollullo a Puerto de la Cruz non è ben segnalata, perciò fornisco le indicazioni. Sia da Santa Cruz e sia da Garachico: uscire dall’autopista all’uscita 32 e seguire le indicazioni per “El Rincon”. Se venite da Santa Cruz: al prossimo bivio girare a sinistra, passare sotto il ponte dell’autopista, al prossimo bivio andare verso sinistra, (da adesso in poi è uguale sia da Santa Cruz e sia da Garachico) alla rotatoria seguire indicazione “El Rincon”, superare piccola galleria, seguire la strada alla fine della quale c’è l’indicazione della spiaggia. La strada continua ancora con una discesa molto ripida che consente il passaggio di una sola macchina con guidatore esperto (sono presenti piazzole per far incrociare le macchine), si può fare anche a piedi, ma valutate il ritorno. Quando la strada finisce c’è un ristorante dove potete parcheggiare la macchina gratis, ma chiaramente dovete assicurare il pasto, oppure parcheggiare al costo di 1 € per tutta la giornata (scelta consigliata poiché in spiaggia potete mangiare ad un baretto). Quando l’abbiamo visitato eravamo vestiti in pantaloncini e maglietta, ma con noi avevamo anche maglie e pantaloni, poiché, a detta di altri turisti, potrebbe fare molto freddo.
Quando arrivate in spiaggia non fate i furbi piantando l’ombrellone in riva al mare, perché, se quasi tutti gli altri l’hanno piantato più distante, un motivo ci sarà: l’alta marea. Però è anche vero che assistere al fenomeno dell’onda che travolge ombrelloni, asciugamani, vestiti ed altro è tra le cose più divertenti, sempre che succeda agli altri!!
Costo della vita: è difficile valutarlo, dipende da tanti fattori, ma, secondo me, potrebbe essere circa un 20%/30% in meno. Alcune cose costano molto meno ovvero sigarette (ma io non fumo), alcool (ma io non bevo), benzina 1,10 € a litro, donne? non lo so, me la sono portata dall’Italia e non mi ha mollato un momento. A Candelaria c’è un mercato contadino dove la frutta e la verdura costano pressappoco come da noi, mentre il mercato del pesce, costituito da poche bancarelle che aprono solo se il mare non è stato mosso, vendono il pesce da 7€ a 10€/12€ al kilo circa, ma la varietà non è tanta.
TAG: #Turismo