Turismo a Tropea: Cosa Vedere e Fare
Favorita dalla sua posizione incantevole sul mare, dalle bellezze paesaggistiche mozzafiato e da un vasto patrimonio storico e culturale ricco di tradizioni, Tropea è una destinazione che conquista ogni viaggiatore. E’ un luogo che ha molto da offrire.
Passeggiando per i vicoli del centro storico, esplorando i piccoli borghi e scoprendo le numerose baie nascoste e calette incantevoli, sarai sopraffatto da un senso di meraviglia che difficilmente lascerà indifferenti. Se sei un amante della natura, dei tramonti mozzafiato e dei panorami spettacolari, Tropea ti lascerà senza parole.
Il tratto costiero che circonda Tropea è un vero e proprio angolo di paradiso. La sua natura selvaggia e incontaminata, le acque cristalline, le spiagge di sabbia bianca e i panorami mozzafiato la rendono una delle zone più affascinanti del Mediterraneo.
Per tanto, il modo migliore per visitare la costa è un’escursione in barca in compagnia di una guida locale che sappia condurvi alla scoperta di quei luoghi meravigliosi e segreti che solitamente si vedono in fotografia.
Attrazioni Principali di Tropea
La Cattedrale di Maria SS.
All’interno è custodita l’icona della SS. Patrona di Tropea, la Vergine di Romania, opera di un allievo di Giotto databile attorno al 1230 e di provenienza orientale.
Leggi anche: IA e il futuro del turismo
Durante il seicento l’edificio fu trasformato in stile barocco e allungato di 12 metri, nel corso dei secoli subì molti danni a causa dei molti terremoti e fu restaurata numerose volte.
In seguito ai terremoti del 1783 e del 1905, rimase ben poco della struttura originaria e l’attuale chiesa ricostruita dopo il 1910 è oggi uno dei luoghi simbolo della Calabria nel mondo.
Santuario di Santa Maria dell'Isola
Il panorama che si gode da quassù è meraviglioso, da un lato la bellissima città di Tropea, dall’altro una stupenda vista sul mare e all’orizzonte le isole Eolie.
Molte leggende sono legate all’isola, la più nota è quella della statua della Vergine che giunse a Tropea dall’Oriente. I due di comune accordo decisero di installare la statua della Madonna all’interno di una nicchia, in una grotta naturale nella rupe.
La statua però era troppo grande, così fu chiamato un falegname affinché risolvesse il problema, segando le gambe della Madonna. Nei giorni a seguire la Madonna iniziò a graziare il popolo, compiendo miracoli per gli ammalati; rituale, che fino ad alcuni decenni fa veniva regolarmente eseguito dai devoti.
Leggi anche: Analisi del rapporto turismo-PIL in Italia
Sedile dei Nobili (Portercole)
Il Sedile Portercole, situato in via Roma, è un antico palazzo del '700. La struttura fu eretta per ospitare le assemblee del patriziato tropeano.
Corso Vittorio Emanuele
Numerosi palazzi storici si affacciano su Corso Vittorio Emanuele risalenti al 700 ed all’800; di grande interesse e bellezza sono gli antichi portoni, stile e decori rappresento le famiglie nobiliari di Tropea.
Durante tutta la stagione estiva, numerose sono le manifestazioni che ospita Corso Vittorio Emanuele; per citarne solo alcune: Tropea cipolla party, Tropea blues festival. Non mancano gare di cucina, degustazioni di prodotti e vini locali, musica, intrattenimento e giochi.
Cenni Storici
In epoca successiva, Tropea fu frequentata da popolazioni di stirpe greca, italica e brettia, come si evince dalle 21 tombe risalenti al IV secolo a.C.
Il sistema difensivo contava ben 7 torri, tutte collocate sulla costa e comunicavano tra loro con segnali di fumo. Torre Marrana è una di quelle meglio conservate insieme a Torre Bali, Torre Ruffa, Torre Tuono e Torre di Capo Vaticano; tutte collocate nel territorio del comune di Ricadi.
Leggi anche: Regolamentazione delle Ferie nel Turismo
Prodotti Tipici
La cipolla rossa IGP trova la sua massima diffusione nelle campagne del territorio tra Tropea e Ricadi, viene classificata a seconda della forma, la tonda e la lunga. La cipolla rossa è apprezzata in tutto il mondo per le sue caratteristiche organolettiche legate alla sua dolcezza e per le sue rinomate proprietà terapeutiche e depurative.
L’elevato contenuto di flavonoidi, sali minerali e fenoli, in combinazione con altri minerali depurativi quali il potassio ed il ferro contenuti nelle cipolle, ne favoriscono l’effetto benefico.
Il fico d’india dai frutti succosi e profumati, la bellissima e rara felce gigante e la palma nana.
Escursioni alle Isole Eolie
Stromboli vulcano attivo, molto suggestivo per le continue esplosioni e la possibilità possibile vedere la sciara di fuoco. Panarea piccola perla, affascina per l’ambiente raffinato delle abitazioni, dei ristoranti e delle boutique di lusso; meravigliosa è la baia di Cala Junco. Lipari è la più grande e la più commerciale, bellissime sono le cave di pietra pomice. Salina resa celebre dal film il Postino; assolutamente da vedere la baia di Pollara, Vulcano rinomata per il caratteristico odore di zolfo e per li bagni nelle pozze di fango caldo.
Gastronomia Locale
Girando tra i vicoli di Tropea e nei dintorni, troverete molti ristoranti che propongono piatti della tradizione calabrese e vi suggeriamo in oltre, di partecipare alle tante sagre che si svolgono nel periodo estivo, per vivere l’atmosfera delle feste popolari ed assaggiare i piatti della tradizione.
Dulcis in fundo: degni di nota sono i dolci calabresi, che non mancano mai a fine pasto.
TAG: #Turismo