Turismo in Svizzera: Un'Esperienza Indimenticabile
La Svizzera offre un'enorme varietà di esperienze e un paesaggio mozzafiato: nei suoi laghi turchesi è possibile ammirare il riflesso dello splendido panorama alpino.
Città e Villaggi Incantevoli
La piccola cittadina medievale di Murten si trova sull'omonimo lago e fonda le sue origini sui pittoreschi vicoli e i piacevoli porticati. Circondata da muri anulari della Svizzera, quasi completamente protetti e percorribili, questa cittadina del Canton di Friburgo si è trasformata in una meta turistica molto amata grazie alla sua posizione idilliaca.
La città al confine linguistico tedesco-francese vanta un bel lungolago con una vasta offerta di sport acquatici e possibilità di escursioni. Nella Svizzera centrale, la città di Lucerna con 82.000 abitanti si trova sulle rive del bellissimo Lago dei Quattro Cantoni. Il Ponte della Cappella di 650 anni con la sua torre d'acqua ottagonale è famoso in tutto il mondo.
Visita la chiesa barocca dei gesuiti e l'imponente centro congressi e culturale (KKL), che potresti anche pensare di essere a Londra o New York.
I fan del Medioevo, in particolare, saranno deliziati dalla città di Stein am Rhein con poco meno di 3.500 abitanti. La pittoresca cittadina è costituita principalmente da edifici medievali, case di città dal XIV al XVI secolo e dall'imponente chiesa collegiata dal XII al XIV secolo.
Leggi anche: IA e il futuro del turismo
Il villaggio di montagna di Guarda nella Bassa Engadina ha ricevuto il premio di "importanza nazionale" per il suo aspetto eccezionale. Bellinzona è probabilmente la città più italiana della Svizzera.
Berna e Friburgo
La città medievale di Zähringer con un muro circolare percorribile dal XIII al XVII secolo è situata sulle sponde del Lago di Murten, da cui prende il nome. La città di 38.000 abitanti di Friburgo (nome tedesco Freiburg im Üechtland) è nota per il suo centro storico ben conservato, che si trova su uno stretto sperone di roccia sopra la valle della Saane. Il collegamento dal quartiere di Neuveville a Città Alta è stato realizzato dal 1899 dalla funicolare Neuveville - Saint-Pierre (Le Funi).
Gruyères e Appenzello
La città medievale di Gruyères con l'omonimo castello troneggia su una piccola collina come in un libro illustrato. La regione della Gruyère è nota anche per il suo gustoso formaggio di montagna. Il villaggio di Appenzello e il Cantone di Appenzello Innerrhoden si trovano in un unico paesaggio collinare a nord del Säntis. La regione offre usanze agricole su discese alpine, caratteristiche culturali come musica e integrazioni popolari e escursioni nella regione della Alpenstein.
Ascona e Lucerna
Ascona è il luogo più basso della Svizzera. Si trova a 196 metri sul livello del mare, sulla riva settentrionale del lago Langen, il Lago Maggiore.
Nella Svizzera centrale, la città di Lucerna con 82.000 abitanti si trova sulle rive del bellissimo Lago dei Quattro Cantoni. Il Ponte della Cappella di 650 anni con la sua torre d'acqua ottagonale è famoso in tutto il mondo.
Leggi anche: Analisi del rapporto turismo-PIL in Italia
Basilea e Losanna
Basilea è la città universitaria più antica della Svizzera. Losanna, la seconda città più grande del lago di Ginevra, unisce una città dinamica con la posizione di una vacanza.
Meraviglie Naturali
In nessun altro luogo al mondo la formazione delle montagne e delle valli è così monumentale e vivida come nell'arena tettonica di Sardona. Il Reno dista circa 4 chilometri da Sciaffusa ed è una delle 3 più grandi cascate d'Europa. Su entrambe le sponde si trovano piattaforme panoramiche.
Montagne Iconiche
Il Monte Brè a est di Lugano è considerato il punto di riferimento della città ed è alto 925 m. Il Monte San Giorgio si trova tra le due braccia meridionali del lago di Lugano. È uno dei luoghi di ritrovamento più importanti al mondo per i fossili marini del Triassico (245-230 milioni di anni). Cervino ha un'altezza di 4478 m sul mare una delle montagne più alte delle Alpi. Grazie alla sua forma distintiva e alle storiche scalate, il Cervino è una delle montagne più famose al mondo.
Laghi Pittoreschi
Il lago verde turchese e il vicino Thunersee si trovano nel mezzo dell'imponente scenario montano dell'Oberland bernese. Qui è stato trovato un insediamento neolitico in riva al lago.
Attività e Attrazioni
Dalla località di Schlattli la funivia più ripida del mondo si erge a 734 m di altezza, per arrivare all'altopiano Stooser. Dal Fronalpstock (1922 m), raggiungibile a piedi e con le seggiovie, si ha un suggestivo punto panoramico e si gode di una suggestiva vista panoramica su dieci laghi, in verticale verso Brunnen e il Rütli, a Pilatus, Rigi, Säntis, il alte Alpi e Mittelland fino al Giura.
Leggi anche: Regolamentazione delle Ferie nel Turismo
La ferrovia della Jungfrau viaggia da oltre 100 anni verso la stazione ferroviaria più alta d'Europa a 3.454 metri sul livello del mare. Dalla Kleine Scheidegg, la ferrovia a cremagliera percorre tutto l'anno ripidamente il tunnel fino allo Jungfraujoch nel mezzo delle Alpi svizzere Jungfrau-Aletsch, patrimonio mondiale dell'UNESCO.
Il tunnel dalla stazione Eigergletscher, costruito dal 1896 al 1912, è lungo sette chilometri. La Tremolastrasse è la strda più lunga della Svizzera.
Patrimonio Culturale
L'Abazia di San Gallo era uno dei centri culturali più importanti d'Europa. Il monastero di Einsiedeln è la località di pellegrinaggio più grande della Svizzera e rappresenta una tappa importante nel Jakobsweg. Convento benedettino di St. Qui avete una splendida vista sull'Engadina con St. Moritz ai vostri piedi.
Il castello di Chillon si trova su una roccia lungo la riva del lago di Ginevra. Il castello delle acque è l'edificio storico più visitato della Svizzera.
L'abbazia di Saint-Maurice nel Vallese è stata fondata 1.500 anni fa come luogo di culto dei martiri.
Musei e Parchi
Fondato nel 1914, il parco nazionale svizzero dell' Engadina è il più antico delle Alpi. Oltre 170km2 di Natura. A La Chaux-de-Fonds vale la pena visitare il Museo internazionale dell'orologeria. Il museo cittadino d'arte espone qui la collezione d'arte pubblica più importante della Svizzera.
Tabella Riepilogativa delle Principali Attrazioni
Attrazione | Descrizione | Regione |
---|---|---|
Cervino | Montagna iconica delle Alpi | Vallese |
Lago dei Quattro Cantoni | Lago pittoresco con città di Lucerna | Svizzera Centrale |
Jungfraujoch | Stazione ferroviaria più alta d'Europa | Oberland Bernese |
Castello di Chillon | Castello medievale sul Lago di Ginevra | Vaud |
Parco Nazionale Svizzero | Parco nazionale più antico delle Alpi | Engadina |
TAG: #Turismo