Albergo Atene Riccione

 

Informazioni Utili per il Turismo alle Isole Baleari

Se sei alla ricerca di una vacanza balneare e dai risvolti culturali e naturalistici di altissimo livello, la Spagna ti offre due alternative da valutare e prendere assolutamente in considerazione: le isole Canarie e le isole Baleari.

Informazioni Generali sulle Isole Baleari

Le isole Baleari presentano un clima tipicamente mediterraneo, quindi con temperature alte e molte ore di luce durante la stagione estiva, e distano poche ore di volo dall'Italia. Maiorca, Minorca e Ibiza hanno ciascuna il loro aeroporto internazionale e sono ben collegate anche grazie ai voli charter operati dai tour operator italiani; Formentera invece si raggiunge atterrando all'aeroporto di Ibiza e con una traversata in traghetto della durata di circa 40 minuti.

Quando Andare

Ovviamente il periodo migliore per visitare le Baleari è l'estate. Agosto è il mese più affollato e caotico, se possibile è meglio preferire i mesi "di spalla" giugno-luglio e settembre.

Cosa Vedere e Fare nelle Principali Isole Baleari

Maiorca

A Maiorca puoi visitare la capitale Palma, con il suo grazioso centro storico e la imponente cattedrale sul lungomare, ma anche luoghi naturali di straordinaria bellezza come il parco di Mondragò o le Grotte del Drago, che ospitano il lago sotterraneo più grande d'Europa. Riguardo il mare, non avrai che l'imbarazzo della scelta.

Minorca

Incantevole è anche l’isola di Minorca, definita l’isola della calma perché da sempre considerata il rifugio per chi desidera vivere una vacanza di pace, silenzio e tranquillità. Con le sue 80 tra spiagge e calette, e un aspetto per larghi tratti ancora vergine e incontaminato, l’isola si presenta magica e affascinante agli occhi dei visitatori.

Leggi anche: IA e il futuro del turismo

Ibiza

Ibiza invece è una delle destinazioni più gettonate dai turisti italiani ed europei già dai lontani anni '70. La sua fama è oggi principalmente legata alla nightlife e alle discoteche, ma offre anche spiagge e calette bellissime nonché molti siti di interesse storico e culturale, come ad esempio Dalt Vila, l'acropoli storica della vivace e mondana capitale Eivissa. Meritano una visita anche gli altri centri dell'isola, la scatenata Sant Antoni e la più tranquilla Santa Eularia nella parte nord. Da non perdere la visita a uno dei molti mercatini hippy dell'isola. La spiaggia più famosa è senz'altro Playa de Ses Salinas; le spiagge cittadine sono più animate e chiassose, su tutte Playa d'en Bossa.

Formentera

A Formentera infine puoi ritrovare le due anime della Spagna: quella più selvaggia, caratterizzata dalla presenza di riserve naturali e di aree incontaminate, ma anche quella mondana, rappresentata dai tanti chioschi sulle spiagge e locali nelle vie dei centri abitati che accolgono turisti di ogni età. Imperdibile la visita a Es Pujols, centro di riferimento ricco di servizi e con due belle spiagge a forma di mezzaluna. A proposito di spiagge, la più famosa è Ses Illetes: una lunga striscia di sabbia con fondale basso e mare incredibilmente cristallino che non ha nulla da invidiare ai più bei mari tropicali.

Tabella Riassuntiva delle Isole Baleari

Isola Caratteristiche Principali Aeroporto Come Raggiungerla
Maiorca Capitale Palma, Grotte del Drago, Parco di Mondragò Si Volo diretto o charter
Minorca Tranquillità, spiagge e calette incontaminate Si Volo diretto o charter
Ibiza Nightlife, Dalt Vila, mercatini hippy Si Volo diretto o charter
Formentera Riserve naturali, Ses Illetes, Es Pujols No Volo per Ibiza + traghetto (40 minuti)

Leggi anche: Analisi del rapporto turismo-PIL in Italia

Leggi anche: Regolamentazione delle Ferie nel Turismo

TAG: #Turismo

Più utile per te: