Albergo Atene Riccione

 

Escursioni sul Monte Grappa: Sentieri Facili e Panoramici

Il Monte Grappa, massiccio montuoso delle Prealpi Venete, offre una vasta gamma di escursioni adatte a tutti i livelli di preparazione. Questo luogo, ricco di storia e di bellezze naturali, è ideale per chi desidera trascorrere una giornata all'aria aperta, immerso nella natura e ripercorrendo i sentieri della Grande Guerra.

I facili sentieri del Monte Grappa sono diversi e consentono di fare escursioni e passeggiate tra i luoghi della Grande guerra. Si percorrono sentieri scavati durante la grande guerra che permetto di passare una giornata godendosi la storia all'aria aperta. Vediamo in questo post i facili sentieri del monte Grappa.

I Sentieri più Accessibili del Monte Grappa

Vediamo in questo post quali sono i principali facili sentieri da fare in Grappa. Sotto ogni post si trova il link che ti porta a tutti i dettagli dell'escursione.

1) Le Trincee del Col Campeggia

Un facile sentiero che si trova a Camposolagna dove poter vedere uno dei principali centri logistici del Grappa durante la Grande Guerra. Le Trincee del Col Campeggia sono una facile escursione sul monte Grappa a tema Grande guerra, vicino Camposolagna. Il percorso è facile. La lunghezza totale di 5.5 km e 250 di dislivello positivo lo rendono alla portata di tutti. Lungo il sentiero si ha un bellissimo panorama su tutta la pianura veneta e nella sottostante valle di Santa Felicita. Col Campeggia, durante gli ultimi due anni di Guerra diventò un punto fondamentale per le retrovie italiane che fornivano supporto ai combattimenti sull’Asolone e fu linea di massima resistenza in caso di cedimento del fronte di guerra.

2) La Strada delle Penise

Bellissima e facile passeggiata da fare nei Colli Alti. La strada delle Penise è una facile escursione da fare sul monte Grappa. Un percorso facile, ma davvero bello. Si percorrere la splendida e panoramica “Strada delle Penise” fino a raggiungere il rifugio Alpe Madre e subito dietro il col Fenilon. “Strada delle Penise”, significa letteralmente strada “strada delle pendici” in quando percorre le pendici pratose dei colli Alti rivolte verso la val Brenta. La camminata è facile, il dislivello totale è 300 metri scarsi e, vista la lunghezza di 6 km per raggiungere il rifugio Alpe Madre, il sentiero si sviluppa in maniera molto dolce lungo strade forestali.

Leggi anche: Panorami invernali dal Monte Grappa

3) L'anello del bosco degli eroi

Itinerario circolare da fare nelle Bocchette, la zona nord del Grappa. L'anello del Bosco degli Eroi è un escursione facile da fare nel monte Grappa. Ci si trova nella zona nord del massiccio del Grappa, Forcelletto. L’itinerario è relativamente breve, la lunghezza totale di 8.5 km e il dislivello positivo di 300 mt rende quest’escursione adatta a tutti, ideale da fare anche in metà giornata. Il percorso, descritto in breve, rifugio Bocchette, Cason dei Lebi e Valpore, perccorre alcune mulattiere storiche di guerra. Come la maggior parte degli itinerari sul Grappa anche questo è a carattere storico, infatti in questi luoghi si sono svolti tra i più cruenti combattimenti tra il 1917 e 1918 con la “Battaglia d’arresto” e la “Battaglia del Solstizio”.

Su strada asfaltata si rientra al rifugio Bocchette.

4) Monte Asolone

Facile sentiero lungo la dorsale del Monte Asolone. Partenza dal "Finestron". Percorrere la dorsale del monte Asolone e del Col della Beretta è una facile escursione da fare nel monte Grappa. L’escursione è particolarmente interessante dal punto di vista storico visti i fatti accaduti in questi luoghi durante il grande conflitto mondiale. Questa camminata è una perfetta escursione per vedere i fatti accaduti durante la prima guerra mondiale in Grappa. L’itinerario proposto è semplice, il dislivello è di soli 300 mt e in tre ore scarse lo si compie. Adatto anche in metà giornata. Se si vuole ampliare la difficoltà del percorso, dal monte Asolone si può raggiungere cima Grappa a un’ora e mezza di cammino.

5) Cima Grappa da Baita Camol

Sentiero medio facile che porta in cima al monte Grappa. Segnavia 100. L'escursione a cima Grappa da Baita Camol è un classico trekking da fare sul monte Grappa a piedi. Raggiungere la cima del Monte Grappa é sempre una grande soddisfazione, ecco quindi un modo più semplice rispetto ai vari sentieri che salgono dalla pianura come quelli da San Liberale o da Madonna del Covolo che hanno decisamente più dislivello. Quest'itinerario infatti parte già in quota, a circa 1200 metri, da Baita Camol, subito dopo Campocroce, e con un dislivello di 600 metri scarsi e due ore di cammino porta al sacrario del monte Grappa e al rifugio Bassano.

6) Le trincee del Monte Palon

Facile sentiero lungo le trincee che partono dal monte Tomba e salgono al monte Palon. Le gallerie e trincee del monte Palon sono uno dei punti più interessanti, dal punto di vista storico, del territorio trevigiano. La zona del Palon fa parte delle trincee del monte Grappa e sono uno dei luoghi più interessanti dove vedere i resti della Prima Guerra Mondiale. I suoi recenti restauri hanno portato alla luce la dura e cruda realtà della vita in trincee e camminando tra le loro rovine ci si può immedesimare nell‘inferno in cui si sono trovati i nostri nonni, un posto che vale sicuramente la pena essere visitato. Il monte Palon è raggiungibile in diversi modi, tra cui anche in macchina.

Leggi anche: Scopri i Laghi di Monticchio

7) Cassanego Covolo per il sentiero delle Piere Rosse

Facile passeggiata tra Crespano del Grappa e Madonna del Covolo. L’escursione ad anello che da Cassanego sale a Madonna del Covolo, per poi proseguire al Castagner della Madoneta lungo il sentiero delle Piere Rosse ed infine, concludersi per la sorgente Tre Busi, è un sentiero facile nel monte Grappa. Questa facile escursione nel monte Grappa è un itinerario perfetto se si cerca una passeggiata in montagna da fare in inverno, non molto lontano da casa e che non sia particolarmente lunga.

Altri Percorsi Interessanti

  • Dorsale dei Solaroli: stupenda e aerea cresta erbosa a nord-est della cima. Dal Pian de la Bala, si sale per il sentiero 151b verso Cima Grappa, poi si segue il sentiero 156 per Col dell’Orso e Valderoa, percorrendo la cresta del Monte Salarol.
  • Pian de la Bala - Cima della Mandria: mulattiera spettacolare con gallerie e tratti aerei, attenzione in alcuni punti.
  • Strada di arroccamento delle Meatte - Cima della Mandria: escursione facile.
  • Campo Croce - Cima Grappa: salita panoramica su pascoli aperti.
  • Madonna del Covolo - Cima Grappa: mulattiera lunga ma suggestiva.
  • Ponte Avien - Malga Val Dumela: sentiero escursionistico con qualche difficoltà di orientamento.

Tabella dei Percorsi

Punto di Partenza Punto di Arrivo Tempo di Percorrenza Dislivello Difficoltà Descrizione
Cima della Mandria Pian dela Bala 2:30 100 m Escursionistico facile Strada di arroccamento delle Meatte
Campo Croce Cima Grappa 2:00 800 m Escursionistico Panoramica salita su pascoli
Madonna del Covolo (Crespano d.G) Cima Grappa 3:30 1.150 m Escursionistico lungo Mulattiera del Covolo
Pian de la Bala Cima della Mandria 1:30 300 m Escursionistico Mulattiera con gallerie e tratti aerei
Ponte Avien (Seren) Malga Val Dumela 3:00 900 m Escursionistico Sentiero con orientamento variabile

Consigli Utili

Prima di intraprendere un'escursione sul Monte Grappa, è consigliabile:

  • Informarsi sulle condizioni dei sentieri e del meteo.
  • Indossare abbigliamento e calzature adatte.
  • Portare con sé acqua e cibo a sufficienza.
  • Consultare le guide e le mappe dei sentieri.

Il Monte Grappa è un vero paradiso per gli amanti delle escursioni trekking e delle passeggiate su sentieri panoramici. Spero che queste informazioni ti siano utili per organizzare la tua prossima avventura!

Leggi anche: Sentieri panoramici sull'Alpe di Luson: un'esperienza unica

TAG: #Escursioni

Più utile per te: