Albergo Atene Riccione

 

Allevamento e Vendita di Piccioni Viaggiatori: Una Tradizione Millenaria

Cavi in rame, trasmissioni radio e fibra ottica ci permettono di comunicare in modo quasi istantaneo da una parte all’altra del pianeta. Eppure, ancora oggi i piccioni viaggiatori vengono allevati e impiegati per gli scopi più disparati. Nonostante ciò, non si può non riconoscere il loro fascino e l’entusiasmo che generano in alcune persone. D’altronde, rappresentano uno dei primi mezzi di comunicazione e ancora oggi uno dei più interessanti fenomeni del mondo naturale.

Una Storia Lunga Millenni

Molto, molto prima dei mezzi di comunicazione di massa, del telegrafo, del telefono e della radio, i piccioni viaggiatori sono stati utilizzati per veicolare informazioni preziose. Un colombo viaggiatore, nelle sue numerose varietà può volare alla velocità di 50-100 Km all'ora ed in un giorno può coprire distanze di anche 1000 chilometri, ritrovando il suo luogo di origine grazie alla sua capacità di orientamento eccezionale. Testimonianze sul loro utilizzo risalgono all’antico Egitto, ai regni della Mesopotamia; nella Grecia antica, i vincitori dell’Olimpiade erano soliti appendere alla zampa di un piccione il “messaggio della vittoria".

Attraversando i cieli del mondo e le epoche storiche, passando dalla Roma di Giulio Cesare al Medioevo quando, durante le Crociate, erano usati dai Saraceni per scambiarsi messaggi sugli eserciti cristiani, per arrivare quasi ai giorni nostri, i piccioni viaggiatori sono stati utilizzati anche nel Novecento, nelle Guerre mondiali. Alcuni pennuti che riuscirono a consegnare dei messaggi importantissimi ( i colombigrammi ) come quello dato agli alleati sullo sbarco in Normandia delle truppe americane, dalla colomba Paddy che sfidò anche i falchi di Hitler; a lei nel 2005 è stato anche dedicato un film di animazione, “Valiant-Piccioni da combattimento”. Nel 1943 ai pennuti-messaggeri impegnati nel conflitto fu conferita una medaglia al valore.

Il Mercato dei Piccioni Viaggiatori Oggi

Oggi i piccioni viaggiatori non vengono più impiegati per ragioni comunicative, men che meno belliche. Con un allevamento in crisi, ma ancora molto diffuso, è normale che i piccioni viaggiatori siano anche protagonisti di alcune fiere in giro per il mondo. La più importante d’Europa si tiene a Dortmund, in Germania, con oltre mille piccioni in mostra e più di cento espositori ogni anno. Nel dicembre 2023, per esempio, un campione tedesco è stato venduto per 5900 euro, una cifra record per la fiera di Dortmund. Il ricavato ha contribuito a finanziare progetti di ricerca e sostegno all’allevamento dei piccioni viaggiatori in Germania.

Se si pensa che l’asta includeva un’intera scuderia di piccioni viaggiatori dal valore complessivo poco inferiore ai 6 milioni di dollari, appare chiaro il record stabilito di New Kim. Insomma, è indubbio che oggi i piccioni viaggiatori siano poco più che un interesse di nicchia, per quanto anche molto costoso.

Leggi anche: Allevamento Piccioni Viaggiatori: Costi

New Kim: Un Esempio di Valore Eccezionale

Che cosa mai potrà fare questo volatile per valere così tanto? Allevato in Belgio, New Kim è un piccione viaggiatore, e questo già fa tornare in mente un passato lontano e affascinante, raccontato nei romanzi d’avventura dedicati ai ragazzi, ha due anni ed è ormai un pensionato di lusso. Ha già vinto, nella sua breve ma intensa carriera, molte gare e ora servirà per la riproduzione. Ad acquistarla, perché New Kim è una femmina, è stato un ignoto e facoltoso acquirente cinese.

Venduta all’asta per 1,9 milioni di dollari, New Kim è un piccione di di due anni ritirato dalle corse dopo aver vinto diversi premi in Belgio. Per quanto si sia trattato di una vendita sorprendente, il record per la vendita di un piccione viaggiatore appartiene alla femmina di nome New Kim. In Cina prospera oggi la colombo-filia: i piccioni sono usati nelle gare di velocità New Kim, la colomba da record, è stata acquistata da un ignoto acquirente cinese. Il suo proprietario belga Kurt Van de Wouwer, ha dichiarato di essere rimasto scioccato dal prezzo pagato per il piccione che, nel 2018, aveva anche vinto diverse gare; ora sarà utilizzata invece per la riproduzione.

Il record precedente di prezzo pagato per assicurarsi uno di questi preziosi animali, apparteneva ad Armando, definito il “Lewis Hamilton” dei piccioni, venduto l'anno scorso per 1,25 milioni di euro, anche in quel caso, acquistato per la riproduzione.

Razze e Caratteristiche

Il Viaggiatore Tedesco da Esposizione è un colombo di aspetto vivace, buon riproduttore e ottimo volatore. Ha una forma corta e robusta, il corpo elegante a forma di cuneo, portato quasi orizzontalmente che insieme alle altre parti del corpo dona eleganza ed armonia. Il Viaggiatore Tedesco da Esposizione è una razza creata in Germania alla fine del secolo scorso attraverso una scelta molto accurata di bei colombi viaggiatori e di altre razze affini.

  • Occhi: Grandi, prominenti e molto espressivi. I contorni sono sottili, delicati e regolarmente sviluppati.
  • Becco: Di lunghezza media, robusto, armonioso, proporzionato, pieno e a punta smussata quando è chiuso. Le caruncole nasali sono delicate, appoggiate sul becco, ben aderenti e lisce.
  • Dorso: Corto e compatto non appare massiccio e goffo.
  • Ali: Ben chiuse e formate da remiganti larghe.
  • Gambe: Di lunghezza media, la parte inferiore delle cosce è ricoperto da piumaggio molto aderente.

Il Colombo Viaggiatore deriva da incroci tra moltissime razze, tutte utilizzate per il volo. Tale razza è stata selezionata in Germania molte decine di anni fa ed è stata utilizzata moltissimo anche durante il periodo della guerra, come portatore di informazioni. Il Colombo Viaggiatore è robusto, elegante, di posizione medio alta; spesso con la testa allungata, il contorno degli occhi molto marcato ed il portamento quasi orizzontale.

Leggi anche: Il piccione viaggiatore: un eroe alato

  • Testa: Liscia, allungata.
  • Occhi: Iride di color rosso arancio, più scura nei soggetti a mantello chiaro.
  • Becco: Di lunghezza media, a volte lievemente arcuato. E’ di colore chiaro ma nei mantelli scuri può essere di un colore più intenso.
  • Mantello: Vi sono infinite varietà di colorazioni.

Offerte di Vendita

Disponibili colombi viaggiatori di diverse colorazioni, anche dei novelli di diverse colorazioni. Il prezzo dipende dal soggetto giovane o adulto. Disponibili anche dei novelli di viaggiatori bianchi. Disponibili Colombi Viaggiatori da Gara 2025. Coppia di Colombi viaggiatori novelli di 60 giorni...anellati Presi in coppia 15 euro. Singolarmente 10 euro. Disponibili maschi e femmine di colombi viaggiatori italiani da esposizione in varie colorazioni ? Disponibile varie colorazioni di Colombi viaggiatori italiani da esposizione. Copia Colombi Viaggiatori Neri.

Vendo una coppia di colombi viaggiatori da competizione, sono quelli delle prime foto. Portatori di bianco puro e ottimi riproduttori. 10 Colombi viaggiatori giovani, 2? Sig. Coppia colombi viaggiatori novelli appena svezzati bianchi frizzati. Anello e matricola ok 10 coppia. Vendo coppia di riproduttori di colombi viaggiatori miulemans quella in foto. Info in privato al 474. Allevamento colombi viaggiatori italiani da esposizione. Disponibile coppia di Colombi viaggiatori novelli. Anello e numero matricola.

I novelli sono di colore bianchi frizzati. Disponibili colombi viaggiatori di diverse colorazioni, si cedono coppie o anche singolarmente , Disponibili anche dei novelli di diverse colorazioni. Vendo colombi viaggiatori bianchi. Per ogni informazione contattare trattarmi al . Vendo colombi viaggiatori novelli selezionati x le gare, diversi colori ed età. Colombi viaggiatori di diverse colorazioni, disponibili coppie o anche singolarmente , Tutti soggetti 1\2 anni . Si cedono pull di colombi Viaggiatori per coloro che amano allevarli a mano con Pappa Nutribird A21. Colore bianchi frizzati Regolarmente anellati.

Colombi viaggiatori di alta geologia di razza Thomson piccioni e adulti Per informazione e prezzi contattare sig. Disponibili colombi viaggiatori di diverse colorazioni , singoli o anche coppie tutti pronti per la riproduzione. Disponibili anche soggetti giovani.

Cedo novelli di colombi viaggiatori di ottima genealogia, sia per colombaie uniche (OLR) che per campionato. !! Disponibili coppie di viaggiatori bianchi, li cedo a 30 euro alla coppia. Colombi viaggiatori vecchia razza.

Leggi anche: L'Affascinante Storia del Piccione Viaggiatore

Nome Prezzo Note
Coppia di viaggiatori bianchi 30 euro
Coppia colombi viaggiatori novelli 15 euro Presi in coppia
Singolo colombo viaggiatore novello 10 euro
Viaggiatore Tedesco da Esposizione (campione) 5900 euro Venduto a Dortmund (2023)
New Kim 1,9 milioni di dollari Record di vendita
Armando 1,25 milioni di euro Venduto per la riproduzione

TAG: #Viaggi #Viaggiatore

Più utile per te: