Suzuki Turismo Moto Modelli: Un'Esplorazione Dettagliata
Immagina di combinare insieme le prestazioni, il controllo, la stabilità e l'elettronica di una supersportiva con la versatilità, il comfort e le funzionalità di una adventure tourer. Il risultato è la Suzuki GSX-S1000GX, la crossover sportiva per eccellenza che rende superlativo ogni tuo viaggio ed inaugura una nuova ed entusiasmante essenza del piacere di guida.
Suzuki GSX-S1000GX: La Crossover Sportiva per Eccellenza
La GSX-S1000GX è la prima moto Suzuki ad adottare le sospensioni elettroniche (Suzuki Advanced Electronic Suspension - SAES), le quali offrono molteplici parametri regolabili per adattare il comportamento della moto ad ogni stile di guida.
Le sospensioni sono caratterizzate da una forcella con 150 mm di corsa e dalla ruota posteriore con un'escursione di 150 mm. Lavorando in sincronia con le mappe motore gestite dal sistema SDMS-α, le varie impostazioni del SAES regolano automaticamente lo smorzamento in tempo reale per adattarsi a diverse condizioni di guida. Inoltre, il SAES agisce in modo più intelligente rispetto alle sospensioni elettroniche tradizionali grazie ad alcune caratteristiche avanzate.
Le sospensioni elettroniche della GX offrono quattro modalità di controllo elettronico dello smorzamento: “H” (Hard), “M” (Medium), “S” (Soft) e la modalità personalizzabile “U” (Utente). Lo smorzamento si regola automaticamente in tempo reale per adattarsi alle varie condizioni di guida, a seconda della modalità selezionata, ed è possibile modificare le impostazioni predefinite per ogni mappa motore del SDMS-α in base alle proprie esigenze.
La funzione Suzuki Road Adaptive Stabilization (SRAS) lavora in sincronia con il SDMS-α per modificare in tempo reale la risposta delle sospensioni a seconda che si guidi su strade normali o fondi irregolari, assorbendo al meglio le asperità. Quando il sistema SRAS rileva un cambiamento del manto stradale, ad esempio il ciottolato, attiva automaticamente il Suzuki Floating Ride Control (SFRC) che contribuisce a rendere la guida più fluida, regolando le impostazioni della valvola dell'acceleratore elettronico per offrire una risposta più dolce e progressiva.
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Il controllo elettronico del precarico molla del monoammortizzatore consente di scegliere rapidamente fra quattro modalità studiate per soddisfare qualunque esigenza nell'immediato. La modalità AUTO seleziona automaticamente le impostazioni consigliate.
Questa modalità rileva le variazioni nella posizione del telaio quando un passeggero sale o scende dalla moto o quando si carica o scarica dell'attrezzatura. In base al peso e alla compressione dell'ammortizzatore posteriore, il sistema compensa per consentire di mantenere la postura adeguata.
Un'altra caratteristica della modalità AUTO è la regolazione automatica dello smorzamento anteriore e posteriore per adattarlo al peso corrente, riducendo il molleggiamento delle sospensioni sotto carico per garantire una guida più confortevole.
Il Suzuki Intelligent Ride System (S.I.R.S.) della GSX-S1000GX incorpora le tecnologie più avanzate per offrire una serie di sistemi elettronici all'avanguardia progettati per assistere il pilota durante la guida ed adattare il comportamento della moto in base allo stile di guida.
In sostanza, i sistemi del S.I.R.S. La GX segue il modello di punta di Suzuki, la Hayabusa, adottando il sistema SDMS-α, che prevede l'integrazione di molteplici sistemi di controllo elettronico avanzati per rendere la moto più facilmente controllabile. Le tre mappe motore regolano l'erogazione della potenza, il livello del traction control (integrato con il sistema anti impennata e di controllo della coppia motore in base al rollio) e il controllo attivo dello smorzamento (con il Suzuki Floating Ride Control).
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Il pilota può scegliere fra tre mappature motore che variano l’erogazione della potenza per adattare il comportamento della GSX-S1000GX a diverse condizioni della strada e preferenze, rendendo più piacevole l'esperienza di guida.
- Modalità A (Active): offre una risposta pronta dell'acceleratore ed una coppia vigorosa quando si apre il gas.
- Modalità B (Basic): fornisce una curva di erogazione più lineare con una risposta più progressiva ai bassi e medi regimi.
- Modalità C (Comfort): prediligendo il comfort e il massimo controllo, offre una risposta dell'acceleratore più morbida ed un’erogazione della coppia ancora più dolce.
Il Suzuki Traction Control System (STCS) garantisce un maggiore controllo della moto, indipendentemente dal fatto che si viaggi da soli, in coppia, con condizioni meteo avverse o su strade dissestate. Sulla GX, questo sistema è progettato per lavorare in sintonia con le mappe motore del SDMS-α.
In aggiunta alle impostazioni predefinite, uno dei sette livelli selezionabili consente di regolare liberamente le opzioni a seconda delle preferenze e delle condizioni della strada. È inoltre possibile disattivare il traction control.
Nota: Il controllo elettronico della trazione non sostituisce il controllo dell’acceleratore da parte del pilota.
Il sistema anti impennata aiuta a prevenire il sollevamento della ruota anteriore in fase di accelerazione. Agisce in modo più o meno marcato in base al livello del traction control impostato, consentendo un determinato sollevamento a quelli più bassi ed intervenendo immediatamente ai livelli più alti.
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Questo sistema intelligente, una novità su una moto Suzuki, si basa sulle impostazioni del traction control ed opera per scongiurare eventuali scivolate, incrementando ulteriormente la sicurezza in strada.
Lo Smart Cruise Control consente di mantenere una velocità impostata dal pilota senza ruotare la manopola dell'acceleratore, contribuendo a ridurre l'affaticamento quando si percorrono lunghi tragitti, in particolare quando si viaggia a velocità costante in autostrada.
Quando si vuole disinserire temporaneamente il sistema, la comoda funzione "Resume" permette di riattivarlo portando la GX riaccelerare fino alla velocità impostata durante l'ultimo utilizzo.
Questo sistema permette il funzionamento dell'ABS anche quando si è in piega, migliorando il controllo e rendendo la linea di percorrenza in curva più precisa in caso di frenata. Nota: L'ABS non è progettato per ridurre lo spazio di frenata.
Questo sistema evita il sollevamento della ruota posteriore quando si frena in discesa. Il Suzuki Easy Start System permette di avviare il motore con una semplice e rapida e pressione del pulsante di accensione.
Il Low RPM Assist è un sistema che evita l’eventuale abbassamento del minimo del motore e conseguente spegnimento, monitorando e regolando automaticamente i giri del motore in fase di partenza o a basse velocità. L'acceleratore elettronico permette di gestire in modo ottimale la potenza della GX e di sfruttarne efficacemente le prestazioni.
La GX è alimentata da un motore DOHC a quattro cilindri in linea da 999 cc raffreddato a liquido progettato per garantire prestazioni elevate in ogni condizione di guida. L'erogazione della coppia è ottimizzata per essere vigorosa in tutto l'intervallo di giri motore, mentre le tecnologie di controllo elettronico presenti consentono di gestire la potenza in modo ottimale a seconda del proprio stile di guida o delle condizioni della strada.
La frizione antisaltellamento si disinnesta parzialmente per ridurre l’effetto del freno motore quando si scala per rallentare. Lo sviluppo della ciclistica si è concentrato sul raggiungimento del perfetto equilibrio tra agilità, controllo e comfort per realizzare una crossover che regalasse un'esperienza di guida sorprendente.
La GX offre prestazioni di alto livello che incarnano l'animo della GSX-R1000 fornendo, allo stesso tempo, la comodità, la praticità e la maneggevolezza indispensabili per una adventure tourer sportiva. La GX è inoltre la prima moto Suzuki ad essere dotata di sospensioni elettroniche (Suzuki Advanced Electronic Suspension - SAES), che regolano automaticamente lo smorzamento in tempo reale e offrono diverse regolazioni per adattarsi ad ogni condizione.
I leggeri cerchi a sei razze in alluminio fuso montano gli pneumatici radiali Dunlop SPORTMAX Roadsport 2 di ultima generazione (120/70 ZR17 all'anteriore; 190/50 ZR17 al posteriore). Progettati per garantire prestazioni ed aderenza ottimali, gli pneumatici sono stati affinati per adattarsi alle performance della GX in modo da offrire la giusta combinazione di agilità e stabilità.
Gli studi per trovare la posizione di guida ottimale per una crossover hanno portato a posizionare il manubrio più vicino al corpo e leggermente più in alto, così da assumere una postura comoda ed eretta. Il manubrio è inoltre caratterizzato da un'impugnatura più ampia per offrire un maggiore controllo sullo sterzo.
Il cupolino anteriore, il parabrezza regolabile di 43 mm e i paramani della GX sono stati progettati tenendo conto sia dei test nella galleria del vento sia del feedback dei collaudatori Suzuki. L'obiettivo era quello di fornire l'aerodinamicità e il comfort ideale per i lunghi viaggi realizzando al contempo un design accattivante.
L'attenzione ai dettagli si estende anche al cupolino, dove un design rinnovato riduce sensibilmente la pressione dell'aria sul casco e i fori posizionati strategicamente sul frontale riducono efficacemente la portanza anteriore.
La GSX-S1000GX è stata progettata con l'idea di isolare pilota e passeggero dalle vibrazioni che possono essere trasmesse dal motore o dal telaio.
La sella comfort con finiture ricamate vede un profilo rinnovato ed un'imbottitura a doppio strato di poliuretano che consente di ridurre il calore trasmesso del 14%, offrendo un perfetto equilibrio tra comodità e rigidezza per sostenere al meglio il peso del pilota.
Il quadro strumenti della GSX-S1000GX è dotato di uno schermo LCD TFT a colori da 6.5 pollici in grado di fornire informazioni chiare ed in tempo reale. È inoltre possibile connettere lo smartphone tramite USB, Wireless LAN o Bluetooth® per accedere ad una serie di comode app e funzioni, tra cui il navigatore e le chiamate.
Per collegare lo smartphone allo schermo TFT LCD della GX basta installare l'applicazione gratuita SUZUKI mySPIN* e seguire la procedura indicata. Una volta configurato, è possibile accedere a cinque funzioni predefinite: Contatti, Telefono, Mappe, Musica e Calendario.
- Telefono: permette di effettuare e ricevere chiamate usando un auricolare Bluetooth®**.
- Musica: il pilota può utilizzare auricolari Bluetooth® per ascoltare i brani musicali presenti nell’archivio dello smartphone visualizzando la playlist direttamente sullo schermo.
Suzuki V-STROM: Adventure Touring
La V-STROM 800DE trasmette un senso di avventura ed un piacere di guida unici in qualunque momento. Che si stia andando al lavoro o a fare una commissione. Che si voglia fare un giro in giornata su alcune strade tortuose di montagna o in autostrada, oppure che si desideri affrontare un lungo viaggio, accamparsi ed esplorare un paesaggio naturale.
La V-STROM 800DE è alimentata dal nuovo motore bicilindrico parallelo Suzuki da 776 cm3. È caratterizzato da una configurazione superquadra che offre un ottimo equilibrio nelle prestazioni a qualunque regime, sia negli spostamenti in città sia nei viaggi su lunghe distanze.
La nuova disposizione del motore a due cilindri paralleli consente di avere dimensioni più compatte. Ciò contribuisce ad una distribuzione ottimale del peso ed una geometria del telaio ideale sia per percorrere strade sterrate sia per i lunghi viaggi. Allo stesso tempo, garantisce posizione di guida più comoda in ogni situazione.
L’impianto di scarico 2-in-1 produce un sound piacevole e massimizza la potenza erogata, sia che si guidi ad alta velocità sia che si percorrano percorsi in fuoristrada a bassi regimi. Inoltre, il convertitore catalitico a doppio stadio contribuisce a soddisfare la normativa Euro 5+ sulle emissioni.
Tutti i moderni motori bicilindrici paralleli con albero motore con manovellismo a 270 gradi utilizzano un sistema di equilibratura delle forze di primo grado per eliminare le vibrazioni.
I sistemi elettronici avanzati del Suzuki Intelligent Ride System (S.I.R.S.) sono stati sviluppati per assistere il pilota ed ottimizzare le prestazioni adattando il comportamento della moto ad ogni esigenza e stile di guida. Questo sistema consente al pilota di scegliere fra tre mappature motore che variano l'erogazione della potenza per adeguarsi alle condizioni della strada ed alle preferenze di guida.
- Modalità A (Active): offre una risposta più reattiva ed una coppia vigorosa quando si accelera.
- Modalità C (Comfort): offre una risposta più morbida dell'acceleratore ed un’erogazione della coppia ancora più dolce.
Progettato per evitare lo slittamento della ruota posteriore, questo sistema riduce l’affaticamento e fornisce un maggior controllo durante la guida. Oltre alle tre modalità di controllo della trazione ideali per strade asfaltate, la V-STROM 800DE dispone della modalità G (Gravel), un’impostazione che permette un certo slittamento quando si guida su superfici non asfaltate.
Nota: Il controllo elettronico della trazione non sostituisce il controllo dell’acceleratore da parte del pilota. Questo dispositivo non può prevenire le perdite di aderenza dovute ad eccessiva velocità quando il pilota inserisce la moto in curva e/o aziona i freni e non evita la perdita di grip della ruota anteriore.
Questo sistema di serie permette di passare ad un rapporto superiore o inferiore senza agire sulla leva della frizione, rendendo le cambiate più rapide, fluide e meno stancanti. L’ABS contribuisce ad una frenata più stabile evitando il blocco delle ruote, anche in caso di frenate brusche. Nota: l’ABS non è progettato per ridurre lo spazio di frenata.
L'acceleratore elettronico ride-by-wire sfrutta la centralina ECM per controllare i movimenti delle valvole a farfalla e consentire di proporzionare al meglio la gestione dell’acceleratore e la potenza erogata alle diverse regolazioni. Il Low RPM Assist è un sistema che evita l’eventuale abbassamento del minimo del motore, monitorando e regolando automaticamente i giri del motore in fase di partenza o a basse velocità.
Il Suzuki Easy Start System permette di avviare il motore con una rapida pressione del pulsante di accensione. La V-STROM 800DE è una adventure tourer dalle prestazioni eccellenti, capace di soddisfare qualunque esigenza sia nell’uso quotidiano su strada sia nei percorsi sterrati e sconnessi.
Sebbene il suo stile rimanga fedele alla tradizione V-STROM e e al design Suzuki capace di creare stili unici, la V-STROM 800DE sfoggia il fascino di un look moderno e rinnovato. Il nuovo “becco” affilato è posizionato più alto e più distaccato dalla ruota anteriore trasmette la capacità della moto di spingersi oltre l’asfalto.
La geometria del telaio è caratterizzata da un interasse lungo, un angolo di sterzo maggiorato, un’elevata altezza da terra ed un’ampia impugnatura del manubrio. Questo consente di spostare facilmente il corpo e controllare la moto quando si attraversano percorsi sterrati o quando si affrontano curve strette in velocità.
La sella è stata studiata per garantire la comodità durante i lunghi viaggi e per assorbire gli urti quando si guida su percorsi fuoristrada. Il parabrezza compatto massimizza la visibilità e la protezione quando ci si avventura su strade sterrate e sentieri di campagna e dispone di 3 livelli di regolazione dell’altezza.
Le ampie pedane in acciaio rivestite in gomma consentono di avere una maggiore stabilità in piedi e aiutano ad evitare che gli stivali possano scivolare. I paramani proteggono le mani dagli agenti atmosferici e da altri elementi, mentre la piastra paramotore in plastica protegge il motore quando si esplorano percorsi più accidentati, accentuando il fascino dello stile avventuroso della V-STROM 800DE.
La V-STROM 800DE è equipaggiata con uno schermo TFT LCD a colori da 5”. Il display ad alta risoluzione fornisce informazioni chiare e facilmente leggibili sullo stato della moto e sulle impostazioni dei vari sistemi. Oltre alla velocità, il tachimetro mostra un indicatore luminoso programmabile del numero di giri che lampeggia quando il motore raggiunge un regime prestabilito.
La coppia di fari a LED esagonali a disposizione verticale offre una visione chiara della strada, aggiungendo al contempo un tocco distintivo al volto della V-STROM 800DE.
Suzuki V-STROM 1050SE: Comfort e Tecnologia Avanzata
La V-STROM 1050SE rende i tuoi viaggi ancora più piacevoli e confortevoli grazie ad un ricco pacchetto elettronico che include il cambio quick shift bidirezionale. Il Suzuki Intelligent Ride System (S.I.R.S.) comprende un ricco pacchetto di avanzati sistemi elettronici che assistono il pilota durante i suoi viaggi.
Il traction control consente al pilota di avere un maggiore controllo della moto in un'ampia varietà di situazioni, sia in solitaria che con un passeggero, infondendo inoltre una maggior confidenza indipendentemente dal livello di esperienza. E' possibile selezionare fra tre modalità di traction control oppure disinserirlo. Nota: il controllo elettronico della trazione non sostituisce il controllo dell’acceleratore da parte del pilota. Questo dispositivo non può prevenire le perdite di aderenza dovute ad eccessiva velocità quando il pilota inserisce la moto in curva e/o aziona i freni e non evita la perdita di grip della ruota anteriore.
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