Il Tecnico Marketing Management Turistico: Chiave di Volta tra Impresa e Mercato
L'esperto di marketing per il turismo rappresenta una figura cruciale all'interno dell'organigramma di agenzie e strutture turistiche, sia nella fase di avvio dell'impresa che durante l'evoluzione del progetto stesso. Questo professionista funge da trait d'union tra l'impresa e il mercato, proponendo strategie di marketing e comunicazione integrata su misura. Analizza attentamente i competitor e posiziona il brand in modo definito all'interno del mercato di riferimento.
È un esperto di marketing specializzato nel settore turistico, possedendo una vasta conoscenza di entrambi i campi. Conosce approfonditamente i canali e le tecniche di marketing, sia online che offline, ed è in grado di offrire al cliente o all'impresa un marketing mix bilanciato ed efficace.
Cosa Fa un Esperto di Marketing Turistico?
L'esperto di marketing turistico possiede un'ottima conoscenza del mercato turistico e delle peculiarità dei singoli prodotti turistici. Si occupa principalmente della promozione di destinazioni turistiche e dei relativi servizi, impiegando strategie e tecniche di marketing digitali e tradizionali. Le sue responsabilità includono:
- Raccogliere e analizzare le informazioni di mercato.
- Elaborare strategie di marketing per la promozione di destinazioni e servizi turistici.
- Ideare e organizzare campagne pubblicitarie su diversi media, con particolare attenzione all'online.
- Definire piani di sviluppo e monitoraggio dei mercati di riferimento.
Alla base di questa professione si trova una profonda conoscenza del settore turistico, delle tendenze del mercato e delle esigenze dei consumatori. Il lavoro richiede capacità analitiche e decisionali, ottime capacità di comunicazione e di lavoro in team, attitudine alla pianificazione e alla gestione dei progetti, nonché predisposizione all'innovazione tecnologica e ai nuovi trend di mercato.
L'esperto di marketing turistico deve essere costantemente aggiornato sulle nuove tendenze del settore turistico e sulla normativa in materia di promozione turistica.
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Opportunità di Lavoro
Le opportunità di lavoro per questa professione sono molteplici e riguardano:
- Agenzie di viaggio
- Tour operator
- Uffici di turismo
- Catene alberghiere
- Aziende di servizi turistici in generale
- Enti regionali e locali
- Camere di commercio
In questi contesti, vi è un'attenzione crescente alla promozione del territorio e al turismo sostenibile.
Il Ruolo del Web Marketing Manager nel Turismo
Il Web Marketing Manager è una figura di basilare importanza nell'ambito del settore turistico alberghiero. Definisce le strategie della presenza online e dell’utilizzo delle informazioni presenti sulla concorrenza. Attraverso attività di promozione online, può aumentare la visibilità dell’impresa e accrescere il numero di utenti in target raggiungibili/raggiunti.
Il Web Marketing Manager sovrintende alla progettazione e sviluppo dei siti aziendali e mantiene i rapporti con le agenzie o i collaboratori che realizzano i siti stessi, seguendo quindi gli aspetti funzionali e di comunicazione. E’ un operatore di marketing specializzato nelle tecniche che si usano nella rete e si occupa di studiare ed individuare le motivazioni degli acquisti online e le modalità attraverso le quali tali acquisti vengono portati a termine.
Le sue mansioni principali includono:
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- Redigere il piano di web marketing.
- Realizzare il piano di comunicazione di aziende che operano in ambito turistico.
- Curare l’aggiornamento e lo sviluppo del sito web aziendale.
- Gestire le attività di Social Media Marketing, di Buzz e Blog Marketing.
Sono inoltre indispensabili doti comunicative-relazionali ed anche, se possibile, una sensibilità estetica.
Come Diventare un Esperto di Marketing Turistico
Per intraprendere questa carriera, è consigliabile seguire un percorso formativo specifico. Ecco alcuni esempi di master e corsi specialistici:
- Master in Tourism Quality Management (Uninform Group)
- Hotel Management - MINOR HOTELS GROUP SESEF
- Master Management Dell'Hotellerie (24ORE Business School)
- Master in Economia, Innovazione, Comunicazione e Accoglienza per L’impresa Turistica (Università degli Studi del Piemonte Orientale)
- Master in Tourism Management (Università Cusano)
E' importante seguire qualche corso specialistico sul web marketing turistico-alberghiero o preferibilmente un Master specialistico sul web marketing turistico e studiare, frequentare i forum del settore, i social network e le rubriche come “Turismo 2.0: Navigando si Impara“, ma è importante cimentarsi, provare e magari anche sbagliare, perché solo ciò aiuta a costruire una solida professionalità nel campo del web marketing.
Un corso come quello di Tecnico di marketing e management turistico mira a fornire ai partecipanti le conoscenze che sono alla base della professione, ovvero di colui che si preoccupa di ideare e realizzare nuovi prodotti turistici (come i pacchetti di viaggio). Questa figura può specializzarsi in aree geografiche a turismo mirato sia vaste che piccole, ed è in grado di legare il Sistema turistico locale al Sistema dei beni culturali.
Il Tecnico di marketing e management turistico è infatti in grado di comprendere e di coniugare le esigenze del comparto turistico con i bisogni di tutela e di valorizzazione dei beni culturali ed ambientali. Esso, inoltre, è in grado di analizzare la domanda e l’offerta al fine di individuare i punti di forza ed i punti di debolezza delle destinazioni o delle strutture turistiche, ed è in grado di eseguire, a livello locale e regionale, tutte le attività specifiche connesse all’ideazione, alla progettazione e alla promozione di strategie di marketing.
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Opportunità di Carriera e Mercato del Lavoro
Il Web Marketing Manager può scegliere di lavorare come libero professionista (consulente) per più committenti o come dipendente per una sola azienda, avvalendosi anche di collaboratori con competenze più tecniche rispetto alle sue, che sono orientate prevalentemente al marketing. Se opera come consulente, potrà lavorare in un proprio studio. In questo caso però dovrà essere sufficientemente flessibile da adattarsi ai ritmi e alle richieste dei committenti e ai frequenti spostamenti presso i clienti. Al contrario, se sceglierà di mettere la propria professionalità al servizio di un’unica impresa, il suo lavoro si svolgerà prevalentemente nella sede stessa dell’azienda.
Quello del marketing online è, indubbiamente, un mercato in forte ascesa destinato in breve ad una sempre più ampia diffusione. Trattandosi di una figura professionale ancora in via di definizione è difficile definirne i percorsi di carriera. Le tappe che separano l’esordiente dall’affermato professionista, sono determinate dal diverso grado sia di esperienza maturata che soprattutto di competenze acquisite.
Esempio di Master in Tourism Management
La seguente tabella riassume le caratteristiche di alcuni master in Tourism Management:
Master | Durata | Costo | Sedi |
---|---|---|---|
Master in Tourism Quality Management (Uninform Group) | 1200 Ore | 4.400 € | ONLINE, Milano, Roma |
Hotel Management - MINOR HOTELS GROUP SESEF | 1500 Ore | 5.900 € | Roma |
Master Management Dell'Hotellerie (24ORE Business School) | 12 Giorni | 2.600 € | ONLINE |
Master in Economia, Innovazione, Comunicazione e Accoglienza per L’impresa Turistica (Università degli Studi del Piemonte Orientale) | 1 Anno | 1.400 € | Vercelli |
Master in Tourism Management (Università Cusano) | 1500 Ore | 1.500 € | ONLINE |